King of Fighters '99 Evolution
di
Redazione Gamesurf
Giunto alla sua settima edizione (se la memoria non m'inganna, il primo capitolo risale al 1994 e lo scorso anno é stata pubblicato KOF '99 Dream Match per Dreamcast, quindi...), la saga di King of Fighters é da tempo diventata la serie di picchiaduro regina nella line-up della uscite annuali SNK. Come potrebbe essere altrimenti? Nel paese del Sol Levante gli appassionati di King of Fighters sono innumerevoli e ogni annuncio di una nuova edizione del loro beat'em up preferito viene accolto come la venuta del Messia Digitale
LISTE CENSITARIE
Una volta infilato il GD nell'apposito vano motore del DC e acceso lo stesso, si viene accolti da una discreta introduzione, di buon effetto, anche se assolutamente rivedibile dal punto di vista tecnico (e d'altronde tutto il gioco rimane, purtroppo, pesantemente legato alle radici 16/24 bittiane del Neo Geo...). Le prime schermate di selezione offrono le usuali opzioni di gioco, a cui la serie di King of Fighters ci ha ormai abituato: Team Play, Single Play, Survival (giocabile come Time Attack o Endless, il nome dice tutto), Practice, NeoGeo Pocket, Extra Striker
Partiamo proprio da quest'ultima opzione: va innanzitutto affrontato un discorso di base. In King of Fighters '99 Evolution la principale innovazione risiede nella presenza dello Striker, ovvero di un personaggio "jolly" che, su richiesta del giocatore, sbuca fuori dal nulla per infierire all'avversario di turno un colpo di una certa potenza (sempre che si intuisca il momento giusto per il suo utilizzo). Per questo occorre scegliere quattro personaggi (e non tre come in passato), per poi selezionare l'usuale ordine di apparizione dei tre e decidere chi dei quattro sarà lo striker che, sottolineiamo ancora una volta, non può essere utilizzato al di fuori di tali comparsate
A questo punto l'opzione Extra Striker diventa interessante e va a legarsi direttamente col sistema di attribuzione di punteggi del gioco. Come é già successo in altri giochi SNK (su tutti la serie Real Bout Special), al termine di un incontro si viene valutati con un punteggio, tanto più alto quanto é stata la qualità dell'incontro disputato (combo, tempo impiegato, vita rimasta, velocità, spettacolarità e via di questo passo). Accumulando un discreto numero di punti é possibile sbloccare alcuni di questi particolari striker, tra cui il vecchio hooligan Billy, l'ennesima rivistazione di Athena e le conoscenze recenti Kyo, Daimon e Yamazaki (tra gli altri)
LISTE CENSITARIE
Una volta infilato il GD nell'apposito vano motore del DC e acceso lo stesso, si viene accolti da una discreta introduzione, di buon effetto, anche se assolutamente rivedibile dal punto di vista tecnico (e d'altronde tutto il gioco rimane, purtroppo, pesantemente legato alle radici 16/24 bittiane del Neo Geo...). Le prime schermate di selezione offrono le usuali opzioni di gioco, a cui la serie di King of Fighters ci ha ormai abituato: Team Play, Single Play, Survival (giocabile come Time Attack o Endless, il nome dice tutto), Practice, NeoGeo Pocket, Extra Striker
Partiamo proprio da quest'ultima opzione: va innanzitutto affrontato un discorso di base. In King of Fighters '99 Evolution la principale innovazione risiede nella presenza dello Striker, ovvero di un personaggio "jolly" che, su richiesta del giocatore, sbuca fuori dal nulla per infierire all'avversario di turno un colpo di una certa potenza (sempre che si intuisca il momento giusto per il suo utilizzo). Per questo occorre scegliere quattro personaggi (e non tre come in passato), per poi selezionare l'usuale ordine di apparizione dei tre e decidere chi dei quattro sarà lo striker che, sottolineiamo ancora una volta, non può essere utilizzato al di fuori di tali comparsate
A questo punto l'opzione Extra Striker diventa interessante e va a legarsi direttamente col sistema di attribuzione di punteggi del gioco. Come é già successo in altri giochi SNK (su tutti la serie Real Bout Special), al termine di un incontro si viene valutati con un punteggio, tanto più alto quanto é stata la qualità dell'incontro disputato (combo, tempo impiegato, vita rimasta, velocità, spettacolarità e via di questo passo). Accumulando un discreto numero di punti é possibile sbloccare alcuni di questi particolari striker, tra cui il vecchio hooligan Billy, l'ennesima rivistazione di Athena e le conoscenze recenti Kyo, Daimon e Yamazaki (tra gli altri)
King of Fighters '99 Evolution
King of Fighters '99 Evolution
King of Fighters '99 Evolution è il degno seguito di una saga che pare ormai interminabile, né più né meno come quella di Street Fighter anche se, a differenza di quest'ultima, ha saputo mantenere una sua identità più marcata. Detto questo, questa versione di KOF vale assolutamente i soldi che vi chiederà il vostro negoziante nel caso siate appassionati del genere e del gioco da tempo, pur con tutti i presupposti e le avvertenze del caso: realizzazione grafica ben lontana dall'essere definita "da urlo" e qualche defaillance di troppo nella realizzazione dei personaggi. Ma d'altro canto lo spessore del gioco (come modello di combattimento e numero di mosse) è invidiabile e il fascino è quello, immutato da anni.