King of Fighters '99 Evolution

di Redazione Gamesurf
Nella rosa dei personaggi selezionabili fin da subito si trovano svariate new entry, per un totale di 33 combattenti: tra i nuovi arrivi da segnalare Maxima, K' (l'unico in gradi di battere K, come recita il manifesto originale del gioco), Krizalid (nuovo boss finale), Whip (Moira Orfei travestita), Bao (bimbo [o bimba?] prodigio e decisamente ben fatto/a), Jhun, XiangFei, Kasumi (queste ultime due delle lottatrici piuttosto simpatiche, anche se non sempre equilibratissime). Non mancano, naturalmente, vecchie conoscenze come l'ormai inossidabile trio di Fatal fury (Terry, Andy e Joe) o gli amiconi di Art of Fighting (Ryo e Robert su tutti), per non parlare delle tredici versioni di Kyo (l'eroe di King of Fighters '95)

Insomma, come al solito di carne al fuoco ce n'é tanta, anche troppa. A fronte di un'ottima concezione di almeno l'80% dei personaggi, che appaiono ben pensati, con un giusto equilibrio nelle mosse e divertenti sia da vedere che da utilizzare, altri appaiono davvero forzati e mal fatti, per non dire semplicemente "sciatti". Su tutte figure come quella di Leona, Whip, Juhn (dotato di 4 calci di base e poco più, oltre alle mosse speciali). Sempre ottimi altri figurini, il fascino interstellare dei vecchi grandi rimane intatto e inattaccabile
I SOLITI SOSPETTI
Giocabilità eccellente, interazione tra i frame assolutamente perfetta, gran numero di mosse e combo (nonché counter e tutto quanto faccia la felicità di un buon stratega dei beat'em up), signorile caratterizzazione di gran parte dei tantissimi personaggi (come detto): questi i lati positivi del gioco SNK, peraltro largamente prevedibili visto il pedigree della serie. Tra i lati negativi troviamo invece una realizzazione tecnica lacunosa (come già detto d'altronde, bassa risoluzione ovunque, fondali di alcuni stage piuttosto blandi, animazioni non sempre di primissimo ordine) e la mancanza di più modalità di gioco
Insomma, dove Street Fighter Zero 3 eccelle, King of Fighters '99 Evolution manca il bersaglio. Dove sono finite le infinite modalità di gioco dell'ultima fatica (penultima) Capcom? Insomma, World Tour Mode, Dramatic Battle e così via si risolvono solamente in un Team o Single Play e nel Survival