Kingdom Hearts

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Le vicende che si susseguono, si svolgono in un'atmosfera quasi surreale, nella quale sono immersi i vari mondi, popolati da una miriade di personaggi, tra inediti minori, importanti e famosissimi personaggi della saga di FF tra i quali ricordiamo Tidus, Wakka, Squall, Cloud, Aerith e Yuffie, e tantissimi personaggi delle varie storie Disney. Tra questi ultimi annoveriamo il grillo parlante, Qui Quo Qua, Cip e Ciop, ma anche Cenerentola, Biancaneve, Alice e il Bianconiglio e Pinocchio, solo per citarne alcuni.

La grafica è assolutamente di grande impatto, colorata e ricchissima. Innanzitutto parliamo della presentazione, spettacolare come poche: il filmato in FMV iniziale ci mostra i tre principali personaggi Riku, Kairi e Sora, e quest'ultimo che come in un sogno cade in un abisso che pare senza fondo questo e molto altro potremo assistere in un filmato che è sicuramente degno della fama e della magnificenza a cui la Square ci ha abituato nelle sue produzioni. L'intro è inoltre accompagnata da una splendida ed emozionante canzone Dance che non mancherà di darci la giusta carica di adrenalina.

617

La grafica del gioco in sé è certamente di grande livello. I personaggi sono caratterizzati da un azzeccatissimo e simpaticissimo stile deformed e da una quantità di particolari davvero disarmante. Le animazioni sono tante e ben riuscite, e sono il punto forte di un reparto grafico di altissimo livello. Guidare Sora trasmette una sensazione molto differente rispetto ai vari capitoli di FF. Il personaggio non si limita a camminare e parlare, ma è possibile averne un controllo più elevato.. Possiamo infatti correre, camminare, saltare, combattere esaminare, sollevare e spostare oggetti, aprire porte o scrigni. Questa ampia scelta di movimenti accomuna il gioco più a Zelda che non a FF.

I personaggi Disney sono esattamente la perfetta incarnazione di quelli che abbiamo imparato ad apprezzare in tanti anni di film d'animazione. Paperino, ad esempio ispira la stessa simpatia e goffaggine dell'originale, così come Pippo, che risulta essere di un'ingenuità quasi commovente proprio come nei cartoni, e infine Pluto, che salta e corre e da delle grandi leccate a chi gli sta simpatico. Anche i fondali sono realizzati in maniera fantastica. Le ambientazioni sono enormi, coloratissime e piene zeppe di particolari, dettagli, oggetti interattivi e non. Il gioco traspira magnificenza e sontuosità da tutti i pori; le strutture poligonali, sia dei personaggi che degli elementi di fondale sono di grandissima qualità e le texture risultano azzeccate in qualunque punto. Anche e soprattutto l'effetto dell'acqua è un particolare che ci da un'idea dell'immenso lavoro di realizzazione che sta dietro a questo gioco: troviamo infatti fiumiciattoli, cascate, fontane, zampilli, ma anche il mare.

920