Kingdom Hearts
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Per finire fermiamoci ad esaminare il sonoro, che è davvero fantastico anch'esso. Il gioco è ricco di effetti sonori di altissima qualità e i personaggi parlano tutti in un buon inglese. A silenziosi dialoghi tramite fumetti sono alternati veri e propri dialoghi parlati nei quali i personaggi della Square sono ottimamente caratterizzati, e quelli Disney impreziositi dalle voci originali dei vari paperino (Squack), Pippo (ahiugh) e tutti gli altri. La colonna sonora è stupefacente e fonde i temi della varietà delle musiche tipiche dei giochi come final fantasy a motivetti più prettamente disneyani come Topolin, Topolin, viva Topolin!!
In definitiva, non soltanto la Square ha di nuovo centrato il bersaglio, ma la collaborazione tra la stessa casa nipponica e Diney Interactive è riuscita a sfornare un vero e proprio capolavoro, una vera magia che va ad impreziosire, se ancora ce ne fosse bisogno, la produzione PS2 prenatalizia.
Il connubio tra i personaggi tipici di Final Fantasy e gli eroi Disney di una enorme serie di capolavori dell'animazione che sembrava impossibile è invece riuscito sotto ogni punto di vista. Insomma, siamo di fronte ad un gioco tecnicamente ineccepibile, ben curato, vario, divertente e simpatico che rientra nella cerchia dei capolavori e va di diritto a rappresentare assieme a GTA Vice City, in questo periodo prenatalizio, la PS2 nella lotta con capolavori di altre piattaforme come Sprinter Cell, Unreal Championship, e Morrowind su Xbox, Mario Sunshine, Starfox Adventure e Metroid su Gamecube. Buona fortuna a tutti!!
Kingdom Hearts
8.5
Voto
Redazione
Kingdom Hearts
Un gioco semplice e spassoso, che, come direbbe Pennac, aiuta a ricordare che il tempo dei videogiochi, così come il tempo dell'amore, dilata il tempo della vita. Dietro questo prodotto, che raccoglie in se tanti personaggi appartenenti al mondo di Final Fantasy e a quello Disney, c'è molto di più di un gioco per bambini. Tecnicamente ben realizzato, con un gameplay profondo e una longevità a cui i titoli Square ci hanno abituati, Kingdom Hearts è un Action RPG come non se ne vedevano da tempi, ma prima ancora è una fiaba, una di quelle perle che nel mondo videoludico si fanno sempre più rare. E questo non è poco...