Kirby – Nightmare in Dream Land

di Andrea 'NeOAndY' Cani

Nintendo è sempre stata fucina di personaggi dai connotati a dir poco singolari. Prendiamo per esempio Kirby, il protagonista di questa avventura. In sostanza quello che abbiamo di fronte non è altro che un esserino rosa dall'incedere rimbalzino, che annovera dalla sua l'abilità speciale che gli permette di risucchiare i nemici grazie alla sua enorme bocca e di acquisirne in siffatto modo le abilità peculiari. Per chi ancora non lo conoscesse è doveroso spendere alcune parole per introdurre il personaggio. Kirby nacque grazie alla fervida mente di Iwata e alla abile mano di Hal (che sviluppò, appunto, Kirby's Dreamland, il primo gioco nel quale la palletta rosa visse da protagonista). In seguito Kirby fece apparizioni su tutte le piattaforme hardware Nintendo, passando dal NES fino ad arrivare al GameCube, attraversando le doverose tappe intermedie chiamate Super NES e Nintendo 64. Oggi Kirby fa il suo debutto su GameBoy Advance e dovrà metterci tutto il suo impegno se vorrà uscirne vincitore. Il teatro delle battaglie sarà, come di consueto, la terra dei sogni, landa nella quale gli abitanti vivevano in pace ed armonia.



I bei sogni, portatori di speranza e felicità, sgorgavano copiosi dalla fontana dei sogni. Equilibrio, speranza e gioia sembravano non poter mai mancare. Ma successe che gli abitanti della terra dei sogni non riuscirono più a sognare. Cosa poteva essere successo alla fontana magica? Un bel giorno, anche se forse sarebbe più corretto definirlo un brutto giorno, il re DeDeDe decise di farsi un bagno dentro le acque della fontana, e non contento del sacrilegio appena compiuto, decise pure di rubare lo scettro stella dividendolo in sette parti e distribuendone i pezzi ai suoi sgherri. Inutile dire che sarà compito di Kirby rimettere le cose apposto ristabilendo così la pace e l'armonia tra gli abitanti, e restituendo loro la capacità di sognare.
Kirby Nightmare in Dreamland (Kirby NiD da ora in poi) può essere definito senza mezze misure come un classico gioco di piattaforme bidimensionale con scorrimento orizzontale. La meccanica di gioco riprende molto da vicino quella di Kirby 64 per Nintendo 64. Si tratta in sostanza di attraversare sette mondi suddivisi in circa quaranta livelli ricolmi di nemici per recuperare i pezzi dello scettro e arrivare allo scontro finale con re DeDeDe.

Nel suo peregrinare Kirby potrà saltare, nuotare, volare (aspirando preventivamente una certa quantità d'aria) e potrà abbattere i nemici più vulnerabili "sputando" loro addosso il getto d'aria che fino a pochi istanti prima adoperavamo per librarci leggiadri in volo. Il tutto sarà perfettamente eseguibile con il sistema di controllo ottimamente implementato dai ragazzi della Hal. Con l'ausilio di soli due tasti potremo infatti mettere in pratica tutte le mosse di cui dispone il nostro eroe. Nel suo tragitto ricolmo di ostacoli Kirby potrà nondimeno usare la sua abilità speciale. Essa consiste nell'ingurgitare i nemici grazie alla capacità di aspirazione e di copiarne l'abilità specifica: un nemico elettrico, per esempio, potrà essere assorbito dandoci la capacità di usare a nostra volta l'elettricità. Le abilità assorbibili, circa trenta differenti, sono il fiore all'occhiello del gioco, e vanno dalla possibilità di sparare raggi laser, fino alla capacità di maneggiare una spada, passando per la possibilità di usare il fuoco fino ad arrivare alla capacità di tramutarci in roccia (quando vuole riesce ad avere la testa dura il nostro amico).