Klingon Honor Guard

Klingon Honor Guard
di
Un Klingon si impermalosisce facilmente, é considerato anzi la seconda creatura più permalosa della galassia dopo lo Sgnurf (cfr. Sgnurf) che deve la sua fama al fatto che il saluto terrestre "Ciao" corrisponde foneticamente a una frase che in lingua terrestre suona più o meno:
"Lo sai che tua madre in tempi non sospetti lavorava come operatrice addetta al sollazzo dei Triulzani (cfr. Triulzan) tramite pratiche vieppiù scabrose e rivoltanti, mentre tuo padre le faceva da manager incassando i cospicui profitti (cfr. marchette), e tu stesso hai una faccia che sembra scolpita in un Carcaldvarzese ubriaco, che ispira una certa ripugnanza, tratto somatico indubbiamente derivato dalla tua augusta genitrice di cui si diceva prima che..." - la frase é lunga altre 78 righe e viene omessa per brevità
Klingon Honor Guard
Questa specie di Yeti tira addosso delle pallone di neve mica male, ora gli sparo nelle ch... terga.

Si capirà comunque come questo fraintendimento di portata planetaria abbia portato a un rapporto difficile tra terrestri e Sgnurf, situazione da cui deriva il detto "permaloso come uno Sgnurf"
A differenza degli Sgnurf, che sono piccoli, pelosi, con 5 gambe e senza braccia e il cui stato naturale in condizione di ira é quello gassoso, i Klingon hanno due braccia e due sole gambe, e quando si arrabbiano non si trasformano in vapore, ma generalmente sguainano il loro D'k tagh (tipico coltello rituale) o peggio, il Bat'Leth, la rinomata e famigerata arma da taglio foggiata a mezzaluna. E' inusuale che in caso di lite un Klingon estragga un'arma da fuoco anziché da taglio, soprattutto per via della spiccata propensione al sangue che caratterizza gli esponenti di questa razza
La lista degli argomenti da evitare quando ci si intrattiene in conversazione su un Klingon é lunga, e affidata al buon senso e all'istinto di conservazione del singolo, citiamo a titolo esemplificativo:
- apprezzamenti su sorelle, parenti, mogli o fidanzate
- allusioni sullo scarso onore dell'interlocutore
- battute ironiche sulla cresta nasale o sulla stempiatura
- battute di natura sessuale riguardante il klingon con cui si parla o suoi conoscenti
- mai, ripeto MAI, fare advanches a un Klingon dello stesso sesso
In generale vale la pena ricordare che il senso dell'umorismo di un Klingon può essere di natura molto simile a quello di un inglese, cioé totalmente avulso al resto dell'umanità"
Klingon Honor Guard
Klingon Honor Guardocchiellojpg

Klingon Honor Guard

Klingon Honor Guard non mi ha fatto impazzire troppo.ù
Questo però dipende dal mio personale approccio a questo tipo di giochi: essendo io un tossicodipendente di partite in multiplayer è logico che questo aspetto mi colpisca in particolare, come pure la giocabilità pura e la fisica di gioco, concetto che solo i più fanatici multigamer in ascolto comprenderanno appieno.
Sotto questo punto di vista KHG è diverse spanne sotto Quake 2, detentore del primato assoluto, anche perché il protocollo di gestione del gioco in rete è a dir poco arretrato, almeno rispetto al codice della Id, e risente come pure Unreal di lentezza di risposta e di una pesantezza generale.
...Insomma, come gioco da multi, KHG non vale proprio un gran che', ma non credo neanche che questa fosse l'intenzione degli autori.
Ai più quello che interessa realmente è il gioco in single player, e il multiplayer cooperativo che non sono riuscito a far funzionare, ma per cui credo che possano valere le stesse considerazioni.
KHG si piazza a mio vedere grosso modo allo stesso livello di Unreal, cioè un livello decisamente buono: manca forse la sensazione di essere soli contro un mondo ostile, e certi tocchi di suspance mancano, ma l'ambientazione di Star Trek rende il gioco un'esperienza che tutti i fan della serie si godranno da impazzire.
Anche perché di giochi dedicati a Star Trek di buon livello non ce ne sono moltissimo, e questo KHG è senz'altro un titolo di superba caratura.
Chi non conosce la serie, troverà in questo gioco una sorta di sintesi tra Unreal e Dark Forces, uno sparatutto divertente ma senza particolari motivi di spicco nel vasto assortimento del genere (soprattutto considerando quanti e quali giochi stanno per uscire).
In finale consiglio questo gioco ai fanatici di Star Trek o degli shooter 3D; gli altri potrebbero trovare che KHG, gioco comunque di ottimo livello, è più o meno la solita storia.