Klingon Honor Guard

Klingon Honor Guard
di
Infatti, anche se pare strano ai più, gli shooter 3D non sono tutti uguali: da un lato ci sono quelli che fanno della giocabilità, dell'adrenalina, della vera e propria esperienza di gioco il loro punto forte. Dall'altra ci sono quelli che giocano molto sul creare un'ambientazione credibile e "immersiva", che cercano di dare sostanza a una trama che, per forza di cose, é l imitata dal tipo di gioco, prendendo forza da elementi di contorno dall'alto impatto come é appunto una ambientazione curata e dettagliata
Klingon Honor Guard
Questi interni mostrano una delle sezioni graficamente più riuscite del gioco.

Fanno parte della prima categoria, a mio vedere, i giochi della Id (Quake 2 rimane il punto di riferimento degli shooter 3D, secondo me) e Duke Nukem (che punta, comunque, anche su una forte caratterizzazione del protagonista), mentre della seconda fanno parte Unreal, Dark Forces e Jedi Knight, e questo Klingon Honor Guard, che da Unreal prende motore grafico e struttura generale
Naturalmente i giochi basati sull'universo di Star Wars o di Star Trek partono con un vantaggio enorme, potendo contare su un sostrato solidissimo, e una comune cultura tra gli appassionati ormai radicata e sempre viva. Klingon Honor Guard fa della società Klingon, con la sua cultura, le sue armi, il suo linguaggio, i suoi forti valori, e tutte le sue peculiarità, il vero filo conduttore del gioco. Ne segue che chi é appassionato della serie di Star Trek, e chi si lascerà coinvolgere e immergere nell'ambientazione si godrà il gioco immensamente di più degli altri
Per costoro l'esperienza di gioco sarà estremamente divertente ed esaltante, e per gli altri?
Come é KHG sotto questa patina semi magica creata dall'ambientazione?
Tanto per cominciare é un gioco da fare in single player, la modalità multiplayer offre esattamente lo stesso tipo di divertimento che offriva Unreal: il carnage contro i bot gestiti dal computer risulta divertente per un periodo limitato, vuoi per l'IA non eccezionale, vuoi perché la necessità del contatto umano sia in termini di varietà di gioco, sia solo a livello di chiacchiere e commenti durante la partita, si fa sentire. Nel gioco contro altri "umani" Klingon riesce un po' meglio di Unreal, in virtù di una scelta di armi più appagante, ma manca in ogni caso del carisma e del feeling di Quake 2
Klingon Honor Guard
Klingon Honor Guardocchiellojpg

Klingon Honor Guard

Klingon Honor Guard non mi ha fatto impazzire troppo.ù
Questo però dipende dal mio personale approccio a questo tipo di giochi: essendo io un tossicodipendente di partite in multiplayer è logico che questo aspetto mi colpisca in particolare, come pure la giocabilità pura e la fisica di gioco, concetto che solo i più fanatici multigamer in ascolto comprenderanno appieno.
Sotto questo punto di vista KHG è diverse spanne sotto Quake 2, detentore del primato assoluto, anche perché il protocollo di gestione del gioco in rete è a dir poco arretrato, almeno rispetto al codice della Id, e risente come pure Unreal di lentezza di risposta e di una pesantezza generale.
...Insomma, come gioco da multi, KHG non vale proprio un gran che', ma non credo neanche che questa fosse l'intenzione degli autori.
Ai più quello che interessa realmente è il gioco in single player, e il multiplayer cooperativo che non sono riuscito a far funzionare, ma per cui credo che possano valere le stesse considerazioni.
KHG si piazza a mio vedere grosso modo allo stesso livello di Unreal, cioè un livello decisamente buono: manca forse la sensazione di essere soli contro un mondo ostile, e certi tocchi di suspance mancano, ma l'ambientazione di Star Trek rende il gioco un'esperienza che tutti i fan della serie si godranno da impazzire.
Anche perché di giochi dedicati a Star Trek di buon livello non ce ne sono moltissimo, e questo KHG è senz'altro un titolo di superba caratura.
Chi non conosce la serie, troverà in questo gioco una sorta di sintesi tra Unreal e Dark Forces, uno sparatutto divertente ma senza particolari motivi di spicco nel vasto assortimento del genere (soprattutto considerando quanti e quali giochi stanno per uscire).
In finale consiglio questo gioco ai fanatici di Star Trek o degli shooter 3D; gli altri potrebbero trovare che KHG, gioco comunque di ottimo livello, è più o meno la solita storia.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI