Klingon Honor Guard

Klingon Honor Guard
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Le armi, si diceva, sono migliori rispetto a quelle di Unreal, e a parte l'appagamento che da' usare il Bat'Leth, hanno quella "solidità" che ne rende appagante l'uso, e se il disruptor gun e il rifle mancano nettamente di "personalità", il lanciagranate e il Trilithium Rocket Launcher hanno tutta la potenza distruttiva che occorre per galvanizzare il giocatore. Comunque non si tratta di armi bilanciate per il multiplayer, ma solo di strumenti distruttivi dalle capacità via via maggiori (andrete in solluchero quando vedrete l'effetto di "disgregamento cellulare" di una delle armi più avanzate)
Klingon Honor Guard
In quanto a quantità e varietà di sangue non ci facciamo mancare nulla: ne abbiamo di rosso, verde, blu... Non c'è che dire, KHG è sanguinolento quanto basta, e forse un po' di più.

Il motivo per cui insisto a parlare del multiplayer é che lo ritengo un aspetto determinante per valutare la validità di uno sparatutto 3D, e soprattutto il target a cui si rivolge
Le mappe di gioco mancano della maestosità di quelle di Unreal, anche perché é tutto l'aspetto grafico ad essere un gradino al di sotto del gioco della Epic, e sebbene moderatamente grandi, mancano di strutture particolarmente complesse o articolate, risultando al contrario a volte troppo lineari o scontate (insomma: non vi perderete girovagando per i livelli)
A loro favore, comunque, gioca una discreta varietà di ambientazioni, e raramente capita di vedere due mappe con texture simili. Inoltre proprio la scelta delle texture richiama molto il feeling di Star Trek, di cui si notano gli stili e i dettagli anche nei pannelli di controllo, in certe architetture e in certe scelte
Strutturalmente KHG vuole essere uno sparatutto di quelli più "riflessivi", se così si può dire per questo tipo di giochi. Spesso vi troverete a dover affrontare orde di nemici, ma più spesso il duello sarà contro pochi avversari, ben armati e difficili da snidare
L'IA é simile a quella di Unreal, i nemici cioé tenderanno ad arretrare e cercare riparo se conciati male, e in generale saranno necessari un po' di colpi per metterli fuori gioco, almeno non considerando le armi più potenti. A proposito di queste ultime vi segnalo la possibilità dell' "alternate fire" ovvero una seconda modalità di uso: premendo il tasto destro del mouse (o quello che assegnerete a questa funzione) azionerete uno sparo diverso da quello normale dell'arma. Ad esempio lancerete il D'k tagh e il Bat'Leth, o vaporizzerete (letteralmente!) gli avversari, o sparerete delle specie di granate
Klingon Honor Guard
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Klingon Honor Guard

Klingon Honor Guard non mi ha fatto impazzire troppo.ù
Questo però dipende dal mio personale approccio a questo tipo di giochi: essendo io un tossicodipendente di partite in multiplayer è logico che questo aspetto mi colpisca in particolare, come pure la giocabilità pura e la fisica di gioco, concetto che solo i più fanatici multigamer in ascolto comprenderanno appieno.
Sotto questo punto di vista KHG è diverse spanne sotto Quake 2, detentore del primato assoluto, anche perché il protocollo di gestione del gioco in rete è a dir poco arretrato, almeno rispetto al codice della Id, e risente come pure Unreal di lentezza di risposta e di una pesantezza generale.
...Insomma, come gioco da multi, KHG non vale proprio un gran che', ma non credo neanche che questa fosse l'intenzione degli autori.
Ai più quello che interessa realmente è il gioco in single player, e il multiplayer cooperativo che non sono riuscito a far funzionare, ma per cui credo che possano valere le stesse considerazioni.
KHG si piazza a mio vedere grosso modo allo stesso livello di Unreal, cioè un livello decisamente buono: manca forse la sensazione di essere soli contro un mondo ostile, e certi tocchi di suspance mancano, ma l'ambientazione di Star Trek rende il gioco un'esperienza che tutti i fan della serie si godranno da impazzire.
Anche perché di giochi dedicati a Star Trek di buon livello non ce ne sono moltissimo, e questo KHG è senz'altro un titolo di superba caratura.
Chi non conosce la serie, troverà in questo gioco una sorta di sintesi tra Unreal e Dark Forces, uno sparatutto divertente ma senza particolari motivi di spicco nel vasto assortimento del genere (soprattutto considerando quanti e quali giochi stanno per uscire).
In finale consiglio questo gioco ai fanatici di Star Trek o degli shooter 3D; gli altri potrebbero trovare che KHG, gioco comunque di ottimo livello, è più o meno la solita storia.

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