Kohan: Battles of Ahriman
di
ASPETTO GESTIONALE
Per quanto in un gioco di questo genere l'aspetto gestionale sia secondario rispetto a quello strategico, è giusto trattarlo per primo in quanto pone le basi per alcuni discorsi che farò spiegandovi il lato più "attivo".
C'è da dire che l'aspetto gestionale di K-BoA è piuttosto semplice, e si limita infatti a solo tre tipi di strutture: gli insediamenti (città, cittadine, ecc), gli avamposti e le miniere.
Gli insediamenti, di sicuro, sono le strutture più importanti: ciascuno di questi, infatti, oltre a stabilire un caposaldo militare (ogni insediamento ha, infatti, al suo interno una guarnigione di miliziani atta alla difesa in caso di attacco) è in grado di arruolare delle compagnie di truppe e di ospitare al suo interno degli "edifici" che le conferiscono, alla spesa di preziose risorse, dei benefici.
La quantità di edifici e di compagnie reclutabili da un insediamento dipende dalla sua "dimensione": un paese appena formato potrà ospitare un solo edificio (ad esempio una segheria o un maniscalco, cosa che gli permetterebbe di arruolare rispettivamente arcieri o fanteria anziché semplici miliziani) e potrà reclutare una sola compagnia; quando, però, lo stesso paese rispondesse agli appositi requisiti (ossia, in questo caso, la costruzione al suo interno dell'unico edificio possibile), dietro non esigua spesa di risorse sarà possibile "upgradarlo" al rango di città, ossia un insediamento in grado di reclutare un totale di due compagnie e di ospitare sino a 3 edifici. Inoltre, gli edifici stessi all'interno degli insediamenti possono essere "upgradati", in modo da ottenere ulteriori benefici.
Ogni insediamento, sempre in base alla dimensione, ha una relativa" zona di rifornimento" entro la quale le truppe alleate possono stazionare per curarsi dai danni feriti o reintegrare unità perdute.
Quando un insediamento viene aggredito, la sua milizia (la cui entità dipenderà dalla dimensione e dagli edifici presenti) uscirà a difenderlo: se sconfitta esso subirà gli attacchi nemici, finché a un certo punto si arrenderà, passando totalmente in mano al conquistatore. Occhio, pertanto, a proteggere gli insediamenti, soprattutto quelli più avanzati.
Più semplici degli insediamenti sono gli avamposti: questi infatti si limitano ad offrire una "zona di rifornimento" per le compagnie e a far uscire la milizia in caso di passaggio di nemici nella loro "zona di guardia". Una avamposto può essere fatto avanzare ("upgradato") semplicemente con il pagamento di opportune risorse, non può ospitare nessun edificio al suo interno e se sconfitto viene distrutto.
Le miniere, infine, sono la principale fonte di risorse per il giocatore. Oltre all'oro, infatti, alcune truppe necessitano di legname, pietra, metallo o Mana (per gli incantesimi), e per quanto queste materie possano essere "acquistate" (nel senso che se ne siete in difetto vi verrà al loro posto sottratto oro), è innegabile che averle a disposizione aiuta non poco l'economia, anche perché se doveste averne in eccesso potreste sempre stabilire opportuni edifici per venderle e tramutarle in oro. Per costruire una miniera sarà necessario identificare nel territorio un giacimento della risorsa che ci interessa e poi spedire una squadra di ingegneri a completare l'opera. Una miniera aggredita è indifesa, e viene rapidamente distrutta (il giacimento, però, rimane a disposizione della prossima compagni di ingegneri).