Kohan: Battles of Ahriman

di Tommaso Alisonno

ASPETTO STRATEGICO
Dal punto di vista strategico, la cosa più interessante di K-BoA è il fatto che non ci si ritroverà mai a dover gestire unità singole, ma sempre delle compagnie. Una compagnia costituita da minimo 5 unità, vale a dire un capitano (che potrebbe essere anche un eroe vedi oltre) e una prima linea di 4 unità uguali tra loro (ad esempio 4 arcieri). È poi possibile aggiungere una o due unità di supporto di libera scelta, vale a dire uguali tra loro e alla prima linea o differenti. Potreste così avere, ad esempio, delle unità di sola cavalleria, o magari unità di arcieri supportate da un paio di granatieri (strana traduzione per "alabardiere") per la difesa contro gruppi che riescano ad avvicinarsi, senza contare le unità come maghi e stregoni, che sono presenti in tipi differenti e potrebbero convivere nella stessa compagnia per devastanti attacchi combinati.

Ogni compagnia ha una sua "zona di controllo" che si estende attorno a lei a seconda dello schieramento scelto e del terreno circostante: quando le zone di controlle di due unità avversarie entrano in contatto, avviene lo scontro. A quel punto tutto avverrà automaticamente e voi non potrete stabilire quali membri nemici attaccare singolarmente: l'unico comando che rimarrà a vostra disposizione consisterà nel poter ordinare una ritirata (ordinata) o una rotta (disordinata e caotica, ma sicuramente molto più rapida).

617

Ogni singola compagnia può essere schierata in uno dei quattro modi possibili:
ATTACCO: la prima linea è seguita dal capitano e dal supporto; si avanza lentamente ma si usufruisce del 100% del potenziale d'attacco
SCHERMAGLIA: il capitano è circondato davanti e dietro dalla prima linea e ai lati dal supporto, offrendo un ibrido accettabile tra velocità e forza d'attacco
COLONNA: la compagnia marcia in fila indiana mantenendo il minimo della concentrazione da battaglia, col risultato di camminare velocemente ma risultando piuttosto esposta agli attacchi nemici
COLONNA FORZATA: sempre in fila indiana ma di corsa, senza rispondere agli attacchi e tentando di correre il più velocemente possibile; questo schieramento è solitamente utilizzato per allontanarsi rapidamente dalle zone degli scontri o per percorrere grandi distanze su terreni sicuri.
Come nella maggior parte degli strategici, è ancora possibile raggruppare le proprie compagnie e ordinarle con un numero grazie al tasto control.

Questi grossi raggruppamenti di unità possono essere ancora una volta schierati secondo gli schieramenti standard (ad esempio, tutti incolonnati o tutti su un unico fronte d'attacco), ma se questo sistema risulta funzionale con una o due compagnie è innegabile che risulta limitativo quando si cominciano a formare squadroni di tre o più. Per ovviare a questo problema, gli sviluppatori hanno avuto la buona idea di inserire, per i raggruppamenti, un'apposita icona per "fissare" lo schieramento: in questo modo è possibile posizionare le singole compagnie come meglio ci aggrada (a triangolo, a cerchio, con le truppe da corpo a corpo avanti e gli arcieri nelle retrovie, con truppe di riserva a distanza... insomma, fate voi) e far memorizzare al gioco lo schieramento.

920