Kohan: Battles of Ahriman

Kohan Battles of Ahriman
Kohan: Battles of Ahriman
Altra partita, scenario artico ed eroina Kohan appena risvegliata

Una compagnia può essere sconfitta in battaglia, e ciò avviene quando tutti i suoi membri trovano la morte nello scontro. Molto spesso però capita che, in seguito a gravi perdite e ad evidenti differenza di forze, le truppe entrino autonomamente in rotta (oppure le facciate scappare voi), fuggendo per qualche secondo sino a un punto di ritrovo. Bene: una compagnia, anche se decimata, se riportata all'interno di una zona di rifornimento (di un insediamento o di un avamposto) recupera rapidamente le proprie forze, rimpiazzando anche automaticamente le unità perdute. Occhio, perciò, a non sprecare inutilmente unità danneggiate che potete recuperare, e altresì a non lasciare superstiti durante gli scontri: ricordate che anche il più stupido miliziano può tornare alla carica con altri sei degni compari se lasciato in vita...

Unità particolari sono gli eroi, ovvero i Kohan o i Ceyah che di volta in volta potremmo trovare e "risvegliare" durante il gioco: gli eroi, naturalmente, sono truppe molto più forti dello standard e sono solitamente dotati di abilità speciali o incantesimi che possono far pendere pesantemente la bilancia a favore di chi li impiega, ma che potrebbero essere altrettanto dispendiosi da "resuscitare" qualora cadessero in battaglia.
Altre unità particolari, meno "nobili" ma probabilmente anche più importanti, sono gli specialisti, vale a dire i Coloni e gli Ingegneri. I primi non hanno nessuna capacità di combattimento (o meglio, se attaccati si difenderanno a pugni, ma le speranze di vittoria sono veramente esigue), ed hanno la sola ed unica utilità di poter creare dal nulla nuovi insediamenti, che poi occuperanno una volta terminata la costruzione.

Una rapida occhiata all'editor: intuitivo e rapido da usare
Una rapida occhiata all'editor: intuitivo e rapido da usare
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Gli Ingegneri sono invece un'unità dai molteplici utilizzi: oltre ad esser equipaggiati per il combattimento (pur non essendo, naturalmente, truppe d'assalto) sono in grado di edificare Avamposti e Miniere, oltre a poter riparare una qualsiasi struttura danneggiata (come ad esempio un insediamento che avete appena conquistato o una vostra struttura che avete scampato all'attacco nemico).
In qualsiasi momento è possibile sciogliere una compagnia, e spesso è necessario dato che, lo ripetiamo, il numero di compagnie gestibili è proporzionale alla dimensione dei nostri insediamenti.

MODALITA' DI GIOCO
Il gioco può essere giocato sia in SinglePlayer sia in MultiPlayer.
Giocando in solitario avrete la possibilità di scegliere se affrontare una delle tre campagne (più due di tutorial), ossia affrontare una serie di scenari successivi che vi accompagneranno attraverso l'epica trama ideata dagli sviluppatori, oppure di cimentarvi su uno scenario personalizzato contro avversari guidati dall'IA.
In MultiPlayer, ovviamente, non ci sarà la modalità campagna, ma solo la possibilità di sfidarsi in epici scontri su scenari singoli. Questi scenari potranno essere scelti tra i numerosi disponibili, creati Ad Hoc tramite il semplice ed intuitivo editor (prossimamente, direi, scaricabili da internet) oppure generati casualmente dal gioco dopo avergli specificato parametri come clima, quantità di foreste, di risorse, di villaggi neutrali e così via.

Una rapida occhiata all'editor: intuitivo e rapido da usare
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Qualche schermata dall'addestramento avanzato
Qualche schermata dall'addestramento avanzato
Una rapida occhiata all'editor: intuitivo e rapido da usare
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Kohan: Battles of Ahriman
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Kohan: Battles of Ahriman

Kohan Battles of Ahriman è un gioco nel suo stile ben realizzato: per quanto lo sforzo tecnico non sia particolarmente notevole, dal punto di vista strategico e gestionale si attesta su livelli decisametne interessanti, completi, complessi e competitivi. Armatevi di pazienza e di passione prima di confrontarvi con lui, ma probabilmente non ne uscirete insoddisfatti.\

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