L'Era Glaciale 3 L'Alba dei Dinosauri

di Tommaso Alisonno
La saga cinematografica dell'Era Glaciale arriva al suo terzo episodio, e come ormai di norma accade ecco pronta subito la controparte videoludica. Non staremo qui a raccontarne la trama, perché prima di avere a che fare col gioco é senz'altro consigliabile andare a vedersi il film: da questo punto in poi daremo per assunto che l'abbiate fatto (e non ci riterremo responsabili per gli inevitabili spoiler: utente avvisato...). Il gioco ripropone più o meno le tappe fondamentali del film, ovviamente re-interpretate in modo da ottenere la massima giocabilità, sottoforma di storia della buonanotte che Sid e Diego raccontano alla piccola Pesca (a proposito di spoiler...). Nel susseguirsi dei capitoli i protagonisti principali saranno Sid e la new entry Buck - un personaggio che da solo varrebbe il costo del biglietto!



Soprattutto con quest'ultimo, ma anche in diversi livelli del bradipo, il gioco si configurerà come un platform-arcade 3D: i due agili mammiferi potranno correre e saltare tra le piataforme, nonché combattere con talpe e dinosauri in corpo a corpo o lanciando oggetti, talvolta con un'interfaccia che si rifà agli FPS. Buck avrà inoltre a disposizione alcune armi molto flintstone-style nonché la possibilità di compiere evoluzioni alla PoP: corse sui muri di rampicanti, oscillazioni alla sbarra, scivolate sui viticci e arrampicate varie; chiude la parata delle sue imprese il livello a cavallo dello pterodattilo in compagnia degli opossum.

Sid avrà dalla sua la peculiarità di portarsi sovente a spasso una torcia con cui bruciare determinati ostacoli come le ragnatele, oltre a districarsi in missioni che esuleranno dallo stile di base: lo vedremo pertanto inseguito dai dinosauri o impegnato a cannoneggiare i disturbatori notturni con una pianta spara-linfa. Il terzo posto sul podio dei protagonisti va a Scrat, che insieme alla controparte Scratté (o Scrattina che dir si voglia) saltellerà in livelli di puro platform a scorrimento bidimensionale, ovviamente nel tentativo di raggiungere l'agognata ghianda. Diego fa quel che può con un singolo livello di caccia all'antilope, mentre Manny chiude la parata con una comparsata in un livello di Sid: é un vero peccato che questi due personaggi non siano stati maggiormente valorizzati.



La realizzazione grafica presenta dei modelli molto ben realizzati, evidentemente sviluppati da quelli originali del film, sebbene necessariamente un po' semplificati ma comunque molto belli e splendidamente animati; purtroppo gli ambienti, per quanto ampiamente soddisfacenti, non raggiungono affatto questo livello di sviluppo, ma nel complesso non ci si può lamentare; lo sviluppo e l'intrico dei livelli, per quanto innegabilmente lineari, verso la fine del gioco raggiungono picchi interessanti. Ottimo anche il comparto audio con brani tratti dal film, effetti sonori gradevoli e voci interamente in italiano in parte prestate dai doppiatori originali - non tutti, purtroppo: Manny, ad esempio, ha un timbro ben differente dalla pellicola.

Il sistema di controllo é estremamente semplice ed immediato, e salvo qualche sporadica eccezione i controlli eseguono perfettamente i nostri input. La varietà delle sfide proposte mantengono il ritmo di gioco costantemente frizzante sebbene ciascuna di esse non brilli per eccellenza. Il risultato finale é pertanto divertente, ma sinceramente anche troppo breve e semplice: lo si porta a termine in circa cinque ore, raccogliendo nel frattempo tutti i cristalli nascosti in giro e lasciando come ultima sfida solo l'ottenimento di particolari punteggi nelle sfide a tempo che ricalcano alcuni dei livelli standard.

Insomma: in meno di una settimana l'avrete spolpato totalmente di tutti i 1000 MSPoints ottenibili. A quel punto rimarranno soltanto i minigiochi in MultiPlayer a tenervi compagnia, in puro stile party-game. Un po' pochino, sinceramente, per chi cerca un'esperienza di gioco appagante...