MOVIMENTI FARRAGINOSI E' possibile far compiere a Zorro varie azioni tra cui saltare, arrampicarsi, richiamare Tornado con un fischio, sparare con la pistola, correre e raccogliere o depositare oggetti. A volte bisogna compiere un certo numero di azioni in un determinato tempo limite, peccato che il controllo del personaggio non sia sempre dei migliori e sia quindi difficile compiere quanto richiesto entro il tempo a disposizione. Per esempio possiamo correre, ma se desideriamo cambiare direzione dobbiamo fermarci, far ruotare il personaggio (cosa che come già detto avviene molto lentamente) e quindi riprendere la corsa, il tutto semplicemente per una deviazione anche appena impercettibile. A volte ci é anche capitato che il personaggio si incastrasse tra elementi dell'ambiente e di essere riusciti a liberarlo solo dopo molte e poco realistiche manovre Molto pittoresco! Si tratta comunque di casi, indubbiamente fastidiosi, ma che compaiono solo in alcuni limitati episodi. Nel gioco vi sono sei livelli, o se preferite missioni, in ognuna delle quali Zorro deve raggiungere un obiettivo ben preciso. Il modo di raggiungerlo non é sempre lineare e sono permesse alcune divagazioni che consentono di personalizzare l'avventura e il suo svolgimento. Vi é anche un livello trainer che permette di abituarsi ai tasti e ai comandi di gioco. Il mouse viene utilizzato per modificare l'angolazione di ripresa della telecamera, per richiamare Tornado con un fischio e per avere una momentanea visuale in soggettiva. Per il resto, ossia per le più importanti funzioni di gioco, si usa la tastiera, ma possono essere utilizzati anche joypad e mouse plurifunzioni come quelli della serie SideWinder di Microsoft ZETA COME ZORRO Buone le musiche che accompagnano l'avventura e buoni anche gli effetti sonori, in particolare é piacevole sentire i passi di Zorro fare rumori diverso a seconda del tipo di materiale su cui sta camminando. Non é possibile salvare la situazione di gioco in ogni momento, ma solo quando si incontrano i manifesti con su indicato il mandato di cattura per Zorro, per salvare basta incidere su di essi la mitica "zeta"
Gioco d'ambiente che ricrea fedelmente quanto abbiamo imparato a conoscere sul personaggio di Zorro dagli intramontabili telefilm televisivi. L'ombra di Zorro è un'avventura con pochi enigmi e molti momenti tipo arcade: un singolare sistema di duelli consente di simulare gli scontri con la spada in cui Zorro è indubbiamente maestro. Buona la grafica delle ambientazioni, un po' meno quella dei personaggi i cui movimenti risultano a volte legnosi e di difficile controllo, cosa fastidiosa soprattutto nei momenti maggiormente votati all'azione in cui invece è richiesta velocità e precisione. La presenza di un personaggio conosciuto e apprezzato come quello di Zorro è certamente un asso nella manica per questo titolo, che d'altro canto non stupisce per particolari innovazioni. In definitiva, un gioco interessante per chi ha imparato ad amare e seguire le gesta di Zorro in televisione e vuole cavalcare come il vento nella notte portato con sicurezza dal velocissimo Tornado.
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