L'Ombra di Zorro
di
Redazione Gamesurf
MOVIMENTI FARRAGINOSI
E' possibile far compiere a Zorro varie azioni tra cui saltare, arrampicarsi, richiamare Tornado con un fischio, sparare con la pistola, correre e raccogliere o depositare oggetti. A volte bisogna compiere un certo numero di azioni in un determinato tempo limite, peccato che il controllo del personaggio non sia sempre dei migliori e sia quindi difficile compiere quanto richiesto entro il tempo a disposizione. Per esempio possiamo correre, ma se desideriamo cambiare direzione dobbiamo fermarci, far ruotare il personaggio (cosa che come già detto avviene molto lentamente) e quindi riprendere la corsa, il tutto semplicemente per una deviazione anche appena impercettibile. A volte ci é anche capitato che il personaggio si incastrasse tra elementi dell'ambiente e di essere riusciti a liberarlo solo dopo molte e poco realistiche manovre
Si tratta comunque di casi, indubbiamente fastidiosi, ma che compaiono solo in alcuni limitati episodi. Nel gioco vi sono sei livelli, o se preferite missioni, in ognuna delle quali Zorro deve raggiungere un obiettivo ben preciso. Il modo di raggiungerlo non é sempre lineare e sono permesse alcune divagazioni che consentono di personalizzare l'avventura e il suo svolgimento. Vi é anche un livello trainer che permette di abituarsi ai tasti e ai comandi di gioco. Il mouse viene utilizzato per modificare l'angolazione di ripresa della telecamera, per richiamare Tornado con un fischio e per avere una momentanea visuale in soggettiva. Per il resto, ossia per le più importanti funzioni di gioco, si usa la tastiera, ma possono essere utilizzati anche joypad e mouse plurifunzioni come quelli della serie SideWinder di Microsoft
ZETA COME ZORRO
Buone le musiche che accompagnano l'avventura e buoni anche gli effetti sonori, in particolare é piacevole sentire i passi di Zorro fare rumori diverso a seconda del tipo di materiale su cui sta camminando. Non é possibile salvare la situazione di gioco in ogni momento, ma solo quando si incontrano i manifesti con su indicato il mandato di cattura per Zorro, per salvare basta incidere su di essi la mitica "zeta"
E' possibile far compiere a Zorro varie azioni tra cui saltare, arrampicarsi, richiamare Tornado con un fischio, sparare con la pistola, correre e raccogliere o depositare oggetti. A volte bisogna compiere un certo numero di azioni in un determinato tempo limite, peccato che il controllo del personaggio non sia sempre dei migliori e sia quindi difficile compiere quanto richiesto entro il tempo a disposizione. Per esempio possiamo correre, ma se desideriamo cambiare direzione dobbiamo fermarci, far ruotare il personaggio (cosa che come già detto avviene molto lentamente) e quindi riprendere la corsa, il tutto semplicemente per una deviazione anche appena impercettibile. A volte ci é anche capitato che il personaggio si incastrasse tra elementi dell'ambiente e di essere riusciti a liberarlo solo dopo molte e poco realistiche manovre
Si tratta comunque di casi, indubbiamente fastidiosi, ma che compaiono solo in alcuni limitati episodi. Nel gioco vi sono sei livelli, o se preferite missioni, in ognuna delle quali Zorro deve raggiungere un obiettivo ben preciso. Il modo di raggiungerlo non é sempre lineare e sono permesse alcune divagazioni che consentono di personalizzare l'avventura e il suo svolgimento. Vi é anche un livello trainer che permette di abituarsi ai tasti e ai comandi di gioco. Il mouse viene utilizzato per modificare l'angolazione di ripresa della telecamera, per richiamare Tornado con un fischio e per avere una momentanea visuale in soggettiva. Per il resto, ossia per le più importanti funzioni di gioco, si usa la tastiera, ma possono essere utilizzati anche joypad e mouse plurifunzioni come quelli della serie SideWinder di Microsoft
ZETA COME ZORRO
Buone le musiche che accompagnano l'avventura e buoni anche gli effetti sonori, in particolare é piacevole sentire i passi di Zorro fare rumori diverso a seconda del tipo di materiale su cui sta camminando. Non é possibile salvare la situazione di gioco in ogni momento, ma solo quando si incontrano i manifesti con su indicato il mandato di cattura per Zorro, per salvare basta incidere su di essi la mitica "zeta"
L'Ombra di Zorro
L'Ombra di Zorro
Gioco d'ambiente che ricrea fedelmente quanto abbiamo imparato a conoscere sul personaggio di Zorro dagli intramontabili telefilm televisivi. L'ombra di Zorro è un'avventura con pochi enigmi e molti momenti tipo arcade: un singolare sistema di duelli consente di simulare gli scontri con la spada in cui Zorro è indubbiamente maestro. Buona la grafica delle ambientazioni, un po' meno quella dei personaggi i cui movimenti risultano a volte legnosi e di difficile controllo, cosa fastidiosa soprattutto nei momenti maggiormente votati all'azione in cui invece è richiesta velocità e precisione. La presenza di un personaggio conosciuto e apprezzato come quello di Zorro è certamente un asso nella manica per questo titolo, che d'altro canto non stupisce per particolari innovazioni. In definitiva, un gioco interessante per chi ha imparato ad amare e seguire le gesta di Zorro in televisione e vuole cavalcare come il vento nella notte portato con sicurezza dal velocissimo Tornado.