La 24 Ore di Le Mans

di Redazione Gamesurf
Un discorso a parte riguarda i cofani che si vedono nella visuale interna del gioco (ne troviamo 4 di possibili telecamere) davvero mal realizzati! Si, sono lucidi (con un falso riflesso ricorrente), ma con texture sfocatissime, sgranate e tristemente spigolose..
AUTOSCONTRO
Il problema principale del gioco, purtroppo, risiede nella dinamica delle macchine: sia nel modello di guida, sia in quello dei "contatti" c'é qualcosa che non funziona. Dopo un po' di partite ci si accorge che sarà fin troppo facile arrivare lunghi sulle curve e appoggiarsi quindi sugli altri concorrenti, sbattendo loro fuori pista e continuando (voi) indisturbati. Anche quando ci si ritrova coinvolti in scontri laterali le macchine non si comportano in modo reale, tendendo a rimbalzare in modo plasticoso. Anche settando la difficoltà a Expert non si hanno cambiamenti significativi e il fatto che le macchine non subiscano il minimo danno anche in incidenti sul filo dei 300 all'ora rappresenta un altro difetto in più per questo titolo

L'intelligenza artificiale dei vostri avversari appare discutibile: tendono infatti a seguire sempre la stessa traiettoria, noncuranti del vostro essere tangibili: la seguiranno lo stesso appiccicandosi sulla parte posteriore della vostra macchina cercando di mandarvi fuori strada. Ogni tanto si intravede un incidente che coinvolge le macchine avversarie, che come se niente fosse si fiondano in pista alla disperata infischiandosene altamente di chi transita in quell'istante..
Paradossalmente la gara simulata peggio é proprio quella di Lemans (per la cronaca: si può settare il tempo di gara addirittura a 24 ore!) con i box che sono meno affollati del deserto dei tartari (al pit stop si possono udire svariati rumori ma non c'é effettivamente nessuno!). Altro aspetto divertente riguarda la guida notturna, con replay che mostrano i fari notturni proprio mentre danno il loro meglio sfavillando e abbagliando... Peccato che nel gioco non siano presenti!Bella mossa dalla casa che ha implementato per prima gli algoritmi di luce nel primo V-Rally per Psx!
Si può settare, tramite opzioni apposite, un similrealismo per quanto riguarda il consumo del carburante e delle gomme, ma scordatevi guasti saltuari o ingolfamenti motore. Un'altra chicca sorprendente a cui assistere quando si termina il carburante é il progressivo rallentamento della vettura (personalmente abbiamo compiuto un intero giro). Ciliegina sulla torta: niente cambio di equipaggio, cioé il fulcro di tutta la gara se ne va a farsi benedire e tanti saluti a tutti