La 24 Ore di Le Mans

La 24 Ore di Le Mans
di
Il circuito di Le Mans rimarrà per sempre scolpito nella storia dell'automobilismo come uno dei circuiti più prestigiosi e importanti; per questo la Melbourne House, con la distribuzione dell'Infogrames, creando Le Mans 24 Hours ha voluto accontentare tutti coloro che desideravano poter correre su questa pista tanto impegnativa quanto leggendaria.
La 24 Ore di Le Mans

Quest'opera si presenta come un simulatore di gare di durata: in altre parole, quel tipo di competizione disputato in base al tempo trascorso e non al numero di giri.
Un simulatore vero, da giocare con impegno e attenzione, dove il realismo dei mezzi e delle loro reazioni possono essere apprezzate dall'esperto pilota, ma se per caso ci si volesse solo divertire con una corsa veloce quest'opera accontenta anche i meno tecnici con un'ottima sezione arcade.
Nel caso il vostro obiettivo fosse divertirvi con una vera gara, selezionando "Le Mans" vi troverete immersi, sotto tutti gli aspetti, nella competizione di durata più famosa nel mondo; cominciate una nuova partita e preparatevi ad affrontare i massacranti 13 chilometri del circuito, per le 24 ore più lunghe di tutta la vostra vita.
Nel calendario virtuale dell'evento, potrete cominciare con un utile allenamento in modo da imparare i punti di frenata, i cordoli più utili e le reazioni della vettura alle sollecitazioni della levetta analogica.
La tappa successiva sarà la qualificazione: vi consiglio di puntare al massimo risultato possibile visto che la presenza delle scie è accertata ma non determinante per un sorpasso.
Nel caso tutto sia andato per il meglio, dopo un doveroso passaggio attraverso i box per gli ultimi ritocchi, la gara ci attende per donarci tutte le emozioni di una vera 24 ore di Le Mans.
Qualora la vostra pazienza non fosse grandissima e l'esuberante voglia di correre batta insistentemente alla porta, la modalità gara rapida vi permetterà di essere subito catapultato in pista alla guida della Maclaren GT, come avviene nel più classico degli arcade, con l'obiettivo di conquistare il gradino più alto del podio partendo dalla fine dello schieramento.
La 24 Ore di Le Mans

Nel caso si cerchi una sfida più lunga ed articolata, si potrà selezionare campionato: cominciando dalla Rookie GT il novello pilota si troverà ad affrontare ben otto categorie di tornei, dal livello di difficoltà crescente; quelli successivi al primo saranno, ovviamente, sbloccati vincendo i precedenti.
In quest'opzione sarà possibile gareggiare su tutte le piste disponibili come Donington National, Suzuka nelle sue due versioni, Road Atlanta, Bugatti, Burno più tutte le variazioni sul tema delle varie piste.
La 24 Ore di Le Mans
0jpg

La 24 Ore di Le Mans

Se esiste un circuito la cui vita agonistica, e non, ha segnato la storia delle corse questa è la gara di Le Mans; per questo la Melbourne House, con la distribuzione dell'Infogrames, creando Le Mans 24 Hours ha mirato a raggiungere l'interesse di tutti coloro che desideravano poter correre su questa pista tanto impegnativa quanto leggendaria.
Il gioco è capace di trasmettere le emozioni di una vera gara di durata: la preparazione, le strategie, la pazienza e la voglia di vincere creano un mix cosi reale da trasportarti nell'atmosfera di quest'evento.
Le auto sono le stesse dell'edizione 2000 della gara, divise in GT e prototipi con la presenza di marchi prestigiosi come Porsche e Chrysler rispettivamente con la 911 GT 2 e la Viper GTS-R, mentre per i prototipi troviamo costruttori famosi quali Reynard, Lola, Panoz e Audi.
La grafica di gioco si presenta discretamente, i particolari dell'auto sono ben curati con una veloce risposta fisica ai comandi con una sensazione ottica della velocità altissima.
Il circuito è stato ricreato fedelmente, buone anche le quattro inquadrature a disposizione; Il realismo non viene a mancare neanche durante la sosta ai box dove la sostituzione delle gomme sarà effettuata con tanto d'animazione in tempo reale dai meccanici addetti all'operazione come nella realtà.
Per quanto riguarda l'aspetto sonoro dell'opera, non si possono lodare i programmatori per il lavoro fatto sulla scelta delle musiche, mentre il discorso è opposto relativamente agli effetti sonori.
La giocabilità non è altissima in quanto lo stile di guida è molto diverso da quello d'altri simulatori di guida, ma con la pratica possono essere raggiunti ottimi livelli di competitività.
La longevità è relativa, vista la tipologia di gioco, all'utente: nel caso di un appassionato è sicuramente alta, al contrario, se si dovesse trattare di un neofita, calerebbe.
In generale un gioco interessante per tutti coloro che intendono cimentarsi su un tracciato non comune e impegnativo sotto tutti i punti di vista; ma soprattutto per appassionati delle gare di durata.
Un opera pensata per dare le stesse emozioni di una gara cosi difficile e prestigiosa stando comodamente seduti sul divano di casa vostra.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI