La Tigre e il Dragone

di Loris 'Berryvox' Berardi

Come già detto in precedenza il gioco "La Tigre e il Dragone" ripercorre le vicende della sua omonima controparte cinematografica, infatti ritroveremo personaggi già noti come Jen, Shu Lien, Li Mu Bai e Lo e saranno le loro rispettive storie e l'intreccio di quest'ultime a dare corpo alla trama del gioco che comunque sotto questo stretto punto di vista risulta abbastanza fedele e priva di cambiamenti. La grafica di questo titolo a mio avviso non è nulla di eccezionale, di certo siamo di fronte a qualcosa ben al di sotto della media e comunque che non sfrutta in modo sufficiente le potenzialità della console Microsoft. C'è anche da dire che del resto le caratteristiche tecniche dell' X-Box tendono ad "abbellire" almeno un po' ciò che di visivo c'è nel gioco, ma per tutto quello che riguarda i fondali e le ambientazioni si ha uno scarso numero di texture e quindi il dettaglio paesaggistico non è di certo molto curato come aspetto tecnico.


I poligoni dei protagonisti sono sufficientemente dettagliati, non fanno di certo gridare al miracolo, ma non ci si può nemmeno lamentare troppo. Le lamentele invece non sono infondate per ciò che riguarda gli avversari e i nemici che si incontreranno durante il gioco i quali si possono ritenere tutti fratelli gemelli poiché non vi è la possibilità di distinguerli tra di loro, essendo ognuno la perfetta copia dell'altro! Un altro difetto riscontrabile e abbastanza fastidioso è dato dalle telecamere le quali saranno il vostro vero avversario da battere durante i combattimenti poiché risulteranno, la maggior parte delle volte, ingestibili e ingovernabili e spesso daranno non pochi problemi con le loro inquadrature e angolature. Un punto a favore va dato alle animazioni che di tanto in tanto(in fase di intermezzo tra un checkpoint e l'altro)accompagneranno lo svolgersi della trama.

Tra le statuette che hanno consacrato il capolavoro di Ang Lee vi è quella che premia la miglior colonna sonora, e infatti le musiche del film erano molto ispirate, ottennero molti consensi sia dal pubblico che dalla critica i quali rimasero molto colpiti dall'audio sul quale il film poteva contare. Coloro che attendevano con ansia questo titolo di certo speravano che anche quest'ultimo potesse contare sulla stessa qualità audio della pellicola e in parte, forse, sono stati accontentati poiché le musiche del film sono state riprodotte fedelmente all'interno del gioco. Ma si sa, ad un gioco non basta una buona colonna sonora accompagnatrice per avere un sonoro d'eccezione, poiché sono gli effetti sonori a determinare l'atmosfera del gioco e anche il coinvolgimento da parte del giocatore. Ebbene gli effetti sonori de "La Tigre e il Dragone" sono uno degli aspetti più negativi di tutto il videogioco, e si ha anche la sensazione che questi siano messi durante l'azione in modo un po' casuale e confusionario, per non parlare poi dei "belati" di dolore dei nemici che sconfiggerete, davvero qualcosa che metterà a dura prova la bontà e la tolleranza dei vostri parametri di giudizio! Un unico aspetto del sonoro forse potrebbe essere salvato o comunque essere esente da critiche e si tratta della scelta da parte degli sviluppatori di lasciare i dialoghi in lingua madre sottotitolandoli in italiano, contribuendo almeno un po' a creare un'atmosfera orientale che comunque stenta nella sua funzione e non è certamente di grande impatto.