Law & Order

di Alessandro 'Vegeta' Marongiu
Dalla TV al cinema sembra essere ormai un canone per i film di successo, ma ciò che stavolta è stato trasposto in chiave videoludica risulta essere una serie televisiva!
Law & Order è infatti una serie che negli Usa ha già preso il largo ottenendo un buon numero di ascolti, in italia è stata trasmessa solo da alcune Pay per View e dopo qualche mese di ritardo sull'uscita ufficiale per la nostra nazione il gioco ha finalmente fato capolino.
Come già facilmente intuibile dal nome, la versione televisiva è quanto di più classico si possa chiedere: Investigazione, ricca trama, ricerca dei colpevoli con finale in un aula di tribunale per inchiodare l'assassino con prove schiaccianti!
Beh, tutto questo non si discosterà di una virgola da quello che sarà presente anche nella controparte videoludica, permettendo di immergerci completamente in un film giallo, in cui sarete però voi a portare avanti le indagini.
Il prologo della storia ha inizio in una tranquilla mattinata dello storico Central Park, quando verrà rinvenuto il corpo di una giovane donna vittima di un efferato omicidio.
Quando verrete chiamati ad investigare avrete ben poco in mano, solo il corpo della vittima e nessun indizio, essa infatti, privata della carta di identità, non avrà ne un nome ne un indirizzo, sarete però voi a far salire a galla con le vostre indagini tutti i particolari.
Il gioco si strutturerà su 3 fasi, la prima, quella prettamente di "avventura grafica" sarà incentrata sulla ricerca di prove, esaminazione di quest'ultime e ricerca di un possibile indiziato; la seconda si incentrerà fondamentalmente sul riordinamento di tutto quello che è stato ottenuto nel corso delle ricerche, permettendo così di poter ricostruire fin nei minimi dettagli ciò che è avvenuto sulla scena del crimine e il vero movente dell'assassino.
Per quanto riguarda invece la terza e ultima parte che compone questo titolo avremo una singolare sezione di gioco all'interno di un'aula di tribunale, saremo infatti noi a dover inchiodare la persona incriminata, portando alla giuria le prove rinvenute, convincendola così del reale coinvolgimento della persona che siamo riusciti a portare al banco degli imputati !
Certamente la cosa non risulterà delle più facili ma se riusciremo a trovare buoni collegamenti riusciremo a controllare bene la situazione; per quanto riguarda questa sezione basterà una lieve conoscenza dell'apparato giuridico americano, credo che chiunque abbia almeno per una volta visto una puntata di Parry Mason o similis, e con un pò di iniziativa si potrà riuscire a portare a buon fine la causa!
Dal punto di vista tecnico è doveroso iniziare con un complimento ai programmatori del titolo che hanno sviluppato L&O interamente in java, permettendo così, grazie alla grafica 3D precalcolata, di ottenere un discreto dettaglio grafico e una reale leggerezza sul sistema.
La grafica di questo titolo è abbastanza buona grazie alla prerenderizzazione, unica pecca evidente stà nella limitatezza della risoluzione utilizzabile, solo 640x480, in cui la maggior parte delle entità su schermo sarà calcolata da sprite presenti nel pak del gioco.
Questa scelta ha permesso di rendere la grafica molto leggere a discapito però di un dettaglio grafico sicuramente migliorabile, la voce infatti non sarà perfettamente sincronizzata con il labiale dei personaggi, alcuni loro movimenti saranno alquanto ripetitivi, e le ambientazioni avranno una sfumatura simil pastello data dalle immagini che verranno ingrandite per arrivare alla risoluzione descritta prima, quasi tutti li sfondi del gioco saranno infatti ad una risoluzione inferiore rispetto a quella utilizzata in game; niente di cui preoccuparsi però...per lo spirito del gioco questo non inciderà di una virgola!
La struttura sonora è di tutto rispetto, avendo dalla sua un buon numero di effetti ambientali, che senz'ombra di dubbio ci faranno immergere nelle scene, sia il parlato completo di tutti i personaggi con cui intratterremo un dialogo.
E qui purtroppo arriva il lato polivalente di questo titolo: la parte positiva è sicuramente il doppiaggio eseguito dai veri attori che hanno interpretato i personaggi della serie televisiva, potremo infatti risentire chiaramente tutte le voci originali, ma questa stessa cosa ha un effetto decisamente negativo qui in italia, essendo tutti gli attori americani e non avendo alcun sottotitolo durante il gioco.
Già...come sicuramente avrete capito il gioco non ha una localizzazione italiana, pertanto risulta in inglese nella sua interezza; purtroppo l'assenza di sottotitoli durante i dialoghi non permetterà a chiunque di poter giocare questo titolo, lasciando così la possibilità di goderlo solo a chi avesse una buona conoscenza dell'inglese.
Gran peccato però poichè in lingua originale il doppiaggio è stato curato alla stregua di una puntata televisiva, anche se come già detto non perfettamente sincronizzato, però dando ai vari personaggi una naturalezza di dialogo veramente buona.
La giocabilità è sicuramente una di quelle cose che ci farà ritrovare nuovi e vecchi elementi!
Prima di iniziare il gioco ci verrà chiesto di selezionare due delle 4 skill necessarie per ogni detective:

Interview:

Grazie a questa abilità potremo riuscire facilmente a distinguere i fatti dalla finzione.
Avendo questa skill elimineremo automaticamente dai nostri appunti alcune risposte inutili dateci dagli interrogati

Evidence collection:

Il nostro occhio sarà più fino, permettendoci così di recuperare più facilmente indizzi dalla scena del crimine.
Gli indizzi non mento!

Teamwork:

Come facilmente intuibile già dal nome questa abilità riuscirà a levarci da situazioni di stallo, chiedendo al nostro supervisore potremo infatti ottenere importanti aiuti per proseguire con le indagini.
La collaborazione è la chiave.

Efficiency:

L'efficiency ci permetterà di seguire più agilmente le piste di cui siamo in possesso, facendoci così spostare più velocemente da una locazione all'altra e facendoci risparmiare del tempo prezioso!
Ogni secondo è importante!

La visuale della scena in cui siamo sarà in prima persona incentrata su un punto fisso, dal quale potremo voltarci fino ad un massimo di 360° tutto attorno a noi in modo da poter osservare con attenzione e meticolosità, cogliendo così qualche particolare che ci sarebbe potuto scappare, con il mouse punteremo infatti gli oggetti che vogliamo esaminare e subito di seguito potremo recuperarli e decidere a quale tipo di esame sottoporli.
Ogni oggetto potrà infatti essere verificato dalla scientifica per vedere se ha qualche possibile collegamento con la vittima o il suo assassinio, in più potremo far effettuare delle ricerche su ogni prova trovata, avendo così dei riscontri o eventuali piste aggiuntive.
Potremo andare a parlare con medico legale che ci farà notare alcuni particolari sul cadavere della giovane donna assassinata, avendo così sempre più elementi per ricomporre il puzzle degli avvenimenti!.
Superate le lunghe fasi di gioco prettamente punta e clicca, avremo una limitazione di tempo per risolvere il caso, precisamente 7 giorni in cui la skill efficiency potrebbe essere fondamentale, passeremo all'organizzazione del processo.
Questo si articolerà in varie fasi di rielaborazione degli indizzi e sulla pianificazione delle strategia da utilizzare in aula per poi passare alla vera e propria seduta!

Concludendo...

Sotto molti punti di vista risulta un gioco godibilissimo e abbastanza articolato date le numerose variabili che avremo a disposizione. Il poter mandare alcuni referti alla scientifica e attenderne i risultati, avviare la ricerca su alcune piste e le fase di interrogatorio saranno molto interessanti e daranno modo al giocatore di ingegnarsi il più possibile per arrivare alla soluzione del caso, rendendo il gioco una vera e propria caccia all'assassino. L'ottima interpretazione dei doppiatori è molto immersiva e gradevole anche se perde molti punti a causa della sola lingua inglese e dell'assenza totale dei sottotitoli, limitando così l'apprezzamento ai soli "puristi" della lingua inglese. Dal punto di vista grafico la realizzazione è discretamente buona contestualmente alla data di uscita negli States, ottobre 2002, ma la sola 640x480 potrebbe far storcere il naso a chi volesse anche una grafica all'avanguardia in questo genere di titoli, nonostante poi il succo vero e proprio di questo genere non risieda in un bel 3D ma in una trama ben articolata e con una buona giocabilità. Caldamente consigliato agli amanti della serie, o al genere giallo, dotati però di una buona padronanza dell'inglese.