Le Follie Dell'Imperatore

Le Follie DellImperatore
di
Difficile ricordare un film di animazione Disney, tranne il recente Dinosauri, che non sia apparso su Game Boy sotto le spoglie di un platform game: Aladdin, Il Re Leone, Il Libro della Giungla... Poteva il nuovo nato non rispettare questa tradizione? Sembra di no, per cui ecco qui Le Follie Dell'Imperatore (improbabile traduzione dell'originale "The Emperor's New Groove")

LA STREGA, IL LAMA E IL PASTORE
La storia del gradevolissimo film d'animazione prende il via da un bizzarro evento: l'arrogante imperatore (non si sa bene di quale impero) Kuzco viene tradito dalla sua vecchia consigliera, Yzma (doppiata nel film da una strepitosa Anna Marchesini), che decide di avvelenarlo per ottenere il trono. Come al solito, qualcosa va storto, e a causa dell'idiozia del servitore Kronk la vecchia strega scambia il veleno con una pozione magica che trasforma Kuzco in un lama parlante. Solo e sperduto, il neo-lama trova un fortuito ma prezioso aiuto da parte del buon Patcha, corpulento pastore cui l'imperatore ha appena annunciato di voler distruggere il villaggio natìo per erigere la sua tenuta estiva (Kuzcotopia...). Comincia così per la strana coppia il divertente e avventuroso viaggio verso il palazzo reale, dove nel frattempo Yzma ha annunciato la morte dell'imperatore ai sudditi..
Le Follie Dell'Imperatore
Ecco una fonte di saliva! Ricordatevi della sua posizione, vi tornerà molto utile!

NEI PANNI DEL LAMA
Sebbene nel film il viaggio sia affrontato da entrambi i personaggi, nel gioco si impersonerà unicamente lo sputacchiante Kuzco, nel suo disperato tentativo di raggiungere il palazzo reale e farsi trasformare nuovamente in "uno splendido esemplare di essere umano" (lui si reputa tale...). Sebbene demoralizzato, l'imperatore impara ben presto come fare uso del suo nuovo corpo a quattro zampe nel migliore dei modi: innanzitutto, ora é in grado di compiere ampi balzi (tasto A), e sopportare cadute vertiginose senza riportare danni. Sebbene utili, queste abilità non sono comunque in grado di proteggerlo dai numerosi pericoli che incontrerà lungo il cammino: dunque é il caso di usare la testa. Letteralmente. Infatti premendo il pulsante B Kuzco sferrerà possenti testate, capaci di togliere di mezzo con pochi colpi la maggior parte dei suoi nemici. La sua coriacea testa torna anche utile durante le minacciosissime cariche (pulsante B mente si tiene il pad verso il basso), ottime per cogliere i nemici di sorpresa
Le Follie Dell'Imperatore
Le Follie DellImperatoreocchiellojpg

Le Follie Dell'Imperatore

Dopo la buonissima impressione suscitata dal film (molto consigliato) era lecito aspettarsi qualcosina di più da questo nuovo gioco per Game Boy Color. Sebbene realizzato piuttosto bene, Le Follie Dell'Imperatore non riesce proprio ad emergere sulla folla di altri platform disponibili per il portatile Nintendo a causa di una grafica poco sfavillante e di una giocabilità non esaltante: troppo spesso effettuare alcuni salti può risultare scocciante a causa delle continue capocciate di Kuzco sui "soffitti", mentre l'idea di rendere l'uso dello sputo così scomodo affonda anche una delle idee più divertenti del gioco. Non si tratta dunque di un cattivo gioco, ma semplicemente dell'ennesimo platform game "medio", che lascia l'amaro in bocca.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI