Le Follie Dell'Imperatore
di
Mentre nelle sale cinematografiche di tutta l'Italia fa sfoggio di se il nuovo capolavoro d'animazione Walt Disney e bambini e adulti fanno la fila per poterlo ammirare... Nei negozi specializzati compare l'omonimo titolo per PSX di questo successo... e dobbiamo proprio dire che si presenta in grande stile! Infatti mamma Disney non avrebbe mai potuto lasciare da parte il mercato videoludico, e ci regala quindi la versione interattiva del suo lavoro cinematografico. Non si può certo affermare che questo progetto non ricalchi in ogni parte l'originale, la trama sarà fedele fino all'ultimo a ciò che accade nel film e saprà regalarci tutti i momenti di ilarità presenti nell'animazione.
Beh... ma parliamo di ciò che a noi più interessa, ovvero della trasposizione videoludica de "Le follie dell'Imperatore". Noi vestiremo i panni del giovane sovrano Kuzco, che durante il suo ridente regno fatto di agio e sfarzo, sarà vittima di una crudele congiura messa in atto dal suo "fidato" consigliere, una donna di nome Yzma e dal suo aiutante. Con l'inganno, il nostro buon Imperatore verrà convinto a bere una magica pozione che cambierà le sue sembianze in... LAMA!!!
Ebbene si! Avete sentito bene: un Lama, una di quelle adorabili bestiole che amano "sputazzare" i visi delle persone che non trovano simpatiche!
Una volta compiuto il misfatto, Kuzco, nelle sue nuove spoglie di Lama, viene trasportato, in tutta fretta e col favore delle tenebre, nella tetra e oscura giungla.
Qui, fortuna vuole, che in un villaggio vicino incontri Pacha, un contadinotto del luogo, che prenderà in simpatia il Lama, crederà alla sua storia e lo aiuterà a tornare a palazzo per riprendersi il suo trono e il suo scettro da Imperatore.
Bene, a questo punto entriamo in scena noi: da qui in poi avremo il completo controllo del nostro baldo Lama imperatore.
Il gioco si presenta inizialmente come un Platform Game 3D in terza persona (alla Crash Bandicoot per intenderci) e troveremo che il sistema di controllo del nostro personaggio risulterà abbastanza intuitivo, e tutti i controlli e le funzioni che dovremo imparare a distinguere ci verranno spiegate nel primo livello da un semplice e divertente Tutorial.
Infatti, il primo livello sarà ambientato in un piccolo villaggio dove i suoi abitanti ci insegneranno tutto quello che c'è da sapere sul gioco e noi faremo conoscenza con la nostra "insolenza Imperiale" e ci divertiremo ascoltando le risposte che avremo in serbo per ogni abitante, bambino o vecchio che sia!
Comunque ci accorgeremo presto che il sistema di controllo è quasi in tutto intuitivo, impareremo a correre, saltare, fare capriole e mosse di karatà, acrobatici calci volanti e a "sputazzare" chicchi d'uva per stordire i nostri nemici!
Unica nota dolente forse è il sistema di puntamento che viene adottato quando ci troveremo a "sputazzare" uva a destra a manca! Ma, tutti sanno che "imprimere pressione" all'uva con precisione non è mai stato facile e forse i programmatori della Disney hanno voluto rendere estremamente realistico il loro prodotto. Scherzi a parte, l'interattività è un pregio importante di questo gioco e quel piccolo neo non sminuirà affatto la reale efficienza del sistema di controllo!