Le Follie Dell'Imperatore
di
La monotonia che potremmo riscontrare nello svolgere dei livelli strutturati sempre allo stesso modo viene spezzata ed esorcizzata da degli schemi di gioco particolari che sono intercalati ai livelli canonici.
Infatti oltre al solito Platform 3D ci troveremo ad affrontare svariati tipi di sfide, tra cui tre divertenti livelli acquatici alle prese con correnti rapide, cascate, coccodrilli e scimmie imbestialite che ci prenderanno di mira dagl'alberi con delle noci di cocco, e un livello particolarissimo che ci riporterà alla mente uno di quei arcani giochi anni '80 per Commodore 64 dove per vincere la gara di corsa bisognava "smanettare" con il Joystick...
Qui sarà lo stesso, infatti per vincere la competizione contro le pantere dovremmo pigiare il pulsante del Pad molto velocemente.
Altro aspetto di cui tener conto sarà il modo in cui sono organizzate le telecamere che in teoria dovrebbero aiutarci durante il gioco: purtroppo le inquadrature il più delle volte si riveleranno inefficienti. Ma potremo sicuramente ovviare al problema: infatti se il sistema automatico si rivela poco funzionale, noi avremo comunque la possibilità di inserirci con un intervento totalmente manuale con cui, attraverso il nostro pad, potremo scegliere l'inquadratura più adatta per ogni situazione.
Il motore grafico invece svolge con discreta efficienza il suo lavoro: le animazioni e lo scrolling scorreranno fluide (lisce come l'olio) senza subire mai rallentamenti mentre la cura per i dettagli dei vari personaggi ci allieterà in ogni situazione senza dimenticarsi di strapparci ogni volta qualche sorriso (In particolar modo curate sole animazioni e le espressioni del protagonista Kuzco). Purtroppo è stata dedicata meno cura per i dettagli dei fondali, infatti in alcune locazioni del gioco risulteranno molto spoglie e piatte, con Texture a volte mal riuscite e confuse...
Per quanto riguarda il sonoro ed in particolar modo le musiche che accompagnano le nostre avventure, anche questo forse è un aspetto poco risuscito di questo titolo, infatti, anche se ben realizzate tecnicamente, risultano in fin dei conti troppo brevi, e quindi, quando ci troveremo in certe locazioni per vari minuti, inizieremo a soffrire del tormentone della musichetta che si ripete all'infinito. Il doppiaggio invece è un aspetto realizzato in maniera veramente impeccabile, infatti, non posso dire che facciano la loro comparsa i reali doppiatori del Film, ma indubbiamente la qualità dei dialoghi è veramente alta e ben recitata!