Legacy of Kain: Soul Reaver
di
Redazione Gamesurf
Ottima anche la giocabilità, pesantemente basata sull'esplorazione e sulla risoluzione di enigmi piuttosto vari ed interessanti, che spesso vi costringeranno anche a tornare nel piano spirituale per avanzare (predominante é comunque il filone di quelli basati su blocchi da spostare e posizionare nelle maniere più assurde e per gli scopi più disparati), oltre che dai combattimenti realizzati tramite un sistema di controllo più che sufficente. Un piccolo motivo di frustrazione é secondo me imputabile agli scontri con gruppi di vampiri: spesso, infatti, si é impegnati in qualche stanza alle prese con un enigma apparentemente insolubile, e ogni due o tre minuti bisogna preoccuparsi anche di impalare un paio di nemici appena arrivati (e non é facile, visto che mentre si cerca di centrarne uno, l'altro é libero di riempirvi di sberle). A questo aggiungiamo che a volte non si hanno neppure delle armi a propria disposizione e si deve tornare indietro per raccoglierne qualcuna, ed ecco dipinto il quadro di una situazione non troppo divertente, che fortunatamente rappresenta un'eccezione alla regola (più avanti si potranno fortunatamente apprendere diversi incantesimi utili per eliminare i nemici più velocemente)
In definitiva, Soul Reaver é un ottima avventura 3D che rivitalizza decisamente un genere che sembrava ormai destinato a spegnersi in un'infinità di cloni e seguiti di Tomb Raider.
In definitiva, Soul Reaver é un ottima avventura 3D che rivitalizza decisamente un genere che sembrava ormai destinato a spegnersi in un'infinità di cloni e seguiti di Tomb Raider.
Legacy of Kain: Soul Reaver
8.5
Voto
Redazione
Legacy of Kain: Soul Reaver
Soul Reaver è certamente uno dei giochi più impressionanti che possiate trovare su PSX per questa fine '99. Graficamente spinge la scatoletta della Sony ai suoi limiti estremi (chissà, speriamo di venire smentiti al più presto) e, sebbene di tanto in tanto il motore grafico faccia un pò di fatica a muovere tutto quello che appare su schermo, non si può non rimanere stupiti di fronte alla bellezza delle ambientazioni e dei personaggi. Anche la giocabilità, come è ovvio, è decisamente sopra la media, e il metodo ormai collaudato di obbligare il giocatore ad acquisire nuove abilità per proseguire nel gioco si rivela uno stimolo in più e aumenta il coinvolgimento, già elevatissimo per via della trama molto ben congegnata. Un piccolo appunto per quanto riguarda i bug che tormentano il gioco: non siamo ai livelli di un titolo per PC (e ci mancherebbe), ma è comunque fastidioso notare come, a volte, il gioco si blocchi per motivi oscuri e non ne voglia più sapere di ripartire... io vi ho avvisati, quindi salvate ogni volta che potete.