Legaia 2

di Tommaso Alisonno

MISTICI E PIETRE SACRE
Il giovane Lang (o comunque lo vogliate chiamare) è un ragazzo che vive nel paese di Nohl da quando il suo padre adottivo, il "capitano" della piccola milizia del luogo, lo ha raccolto sulle rive del vicino lago, lago che ospita sopra di sé una magica pietra azzurra, chiamata dagli abitanti "Aqualith", che provvede a tenerne le acque pure e nel contempo protegge il villaggio da carestie e malattie.
Purtroppo un giorno un uomo dagli occhi dorati e sulla mano uno strano tatuaggio, molto simile a quello inciso sul petto di Lang, arriva al villaggio e, complici i suoi soprannaturali poteri, porta via la pietra.

Lang partirà allora all'inseguimento dell'uomo, scoprendo che si tratta di un "Mystic", uno strano simbionte uomo-spirito, e che non è l'unico nel mondo: numerosi altri lo attendono nel varco, alcuni intenzionati ad aiutarlo, altri ad ostacolarlo. Anzi: ben presto lo stesso Lang scoprirà di essere un Mystic e di dover imparare a controllare i poteri del suo "Origin", lo spirito elementale che risiede in lui.
Ma adesso mi fermo prima di svelarvi troppo sulla trama di Legaia 2 Duel Saga.



NON E' UN SEGUITO
Legaia2 appartiene in tutte e per tutto alla categoria di giochi denominata J-RPG, ovverosia Giochi di Ruolo di stampo Giapponese. Lo scopo del gioco consisterà pertanto nel ripercorrere le varie tappe della storia di Lang e dei suoi compagni di avventura affrontando mostri ed enigmi e acquisendo via via maggiore esperienza e migliore equipaggiamento, fattori che sfoceranno in un miglioramento costante delle caratteristiche dei personaggi e nell'acquisizione di nuove abilità o stili di combattimento.
Come spesso accade nei J-RPG, Legaia2 non è il seguito di Legaia: si tratta di una storia totalmente indipendente ed autoconclusiva con personaggi assolutamente estranei alla prima vicenda (così com'è, ad esempio, per tutti i Final Fantasy o tutti i Fantasy Star) e che con essa ha semplicemente qualche analogia, solitamente nel sistema di gioco (nella fattispecie, la gestione dei combattimenti ne è una naturale evoluzione). Detto questo, esploriamo insieme la struttura di questo Legaia2.

INTERFACCIA E MENU'
Durante la fase per così dire "esplorativa", Legaia2 non si discosta praticamente di nulla dagli standard dei veri J-RPG: guiderete infatti il gruppo (simboleggiato da un solo personaggio) in giro per i vari ambienti interagendo con le altre persone e con gli elementi del mondo attraverso il tasto "croce". Il movimento può essere effettuato con il tasto direzionale digitale (da solo per camminare, unitamente al tasto "triangolo" per correre) o tramite lo Stick analogico sinistro (che se spostato dall'asse più o meno sensibilmente muoverà il personaggio più o meno velocemente). Il tasto "quadrato" attiva l'abilità speciale dell'Origin del personaggio selezionato (vedi "Varie ed Eventuali"), mentre tramite i tasti laterali è possibile scorrere i personaggi del Party sino a fermarsi a quello che si preferisce vedere o a quello di cui si vuole utilizzare l'Origin relativo (questa opzione è disponibile solo nei Dungeon, mentre in tutte le altre mappe potrete visualizzare solo Lang).