Legaia 2

di Tommaso Alisonno

Con il tasto "cerchio" accederete al menù di gioco, da cui sarà possibile equipaggiare ogni singolo personaggio, utilizzare pozioni curative e quant'altro troverà posto nel vostro pressoché illimitato inventario. L'unico limite all'equipaggiamento indossato dal personaggio è dato dal peso dello stesso, che non deve superare un massimo che dipende dalle sue caratteristiche: vi potreste pertanto trovare nella situazione di dover scegliere se utilizzare l'arma più potente ma probabilmente più ingombrante del vostro repertorio sacrificando la difesa o se preferire un'arma meno incisiva in favore di una migliore protezione (sono comunque possibili numerosi compromessi di armi ed armature non eccellenti ma comunque efficaci e sufficientemente contenute nei pesi).

Alcuni oggetti equipaggiati, come anelli, monili, medaglioni, mantelli eccetera attribuiranno al personaggio determinate abilità: alcune di queste, come ad esempio una resistenza al veleno o ad un altro effetto collaterale, saranno attivate semplicemente dal fatto di avere addosso l'oggetto, mentre altre abilità dovranno essere specificatamente segnalate nel menù apposito; ogni personaggio può avere "attive" massimo due abilità di quest'ultimo tipo: una per l'attacco e una per la protezione.
Dal menù è infine sempre possibile abbandonare la partita in corso e caricarne una precedentemente salvata (cosa che vi evita di premere il tasto "reset"), mentre la possibilità di salvare è limitata a determinati punti o luoghi prefissati.

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UN BATTLE SYSTEM DAL TAGLIO TATTICO
Presto o tardi (più presto che tardi...) Lang e la sua combriccola si troveranno a dover venire alle mani con gli avversari o le creature mostruose che popolano questo mondo di favola. Quando ciò avviene, la visuale di gioco passa ad una sorta di "arena improvvisata" in cui i nostri eroi fronteggiano i cattivi.
Ogni scontro si svolge a turni, all'inizio di ciascuno dei quali potrete decidere una strategia di gruppo, ossia se affrontare voi il combattimento, se lasciar fare all'IA o se tentare la fuga. Nel caso compiate la prima scelta, si andrà alla selezione delle azioni specifiche di ogni singolo personaggio, che si riducono a attaccare, utilizzare un oggetto, chiudersi in difesa o usare uno dei poteri dell'Origin (quest'ultima azione, come di consueto, consuma punti "mana" e non può essere effettuata al disotto di determinate soglie).

Arrivati all'attacco vero e proprio, vi troverete di fronte ad una griglia vuota con un certo numero di slot in cui inserire le mosse d'attacco, che sceglierete tramite il controller direzionale: ogni personaggio in grado di combattere (qualcuno non sarà in grado) potrà pertanto effettuare attacchi dal basso, dall'alto, da sinistra o da destra.
Determinate sequenze di attacco (come, ad esempio, "sinistra-destra-sinistra") sono dette "Arts", e si dividono in "Normal Arts", "Super Arts" ed "Hyper Arts" (il primo che mi parla di "Electronic Arts" lo strangolo...): le NA possono essere scoperte autonomamente andando per tentativi oppure apprese da altri personaggi, e per quanto non infliggano danni sensibilmente più gravi di una sequenza di attacchi standard hanno il pregio di "caricare" la barra degli AP (Art Points) necessari per eseguire le SA e le HA; le SA, come le NA, possono essere apprese per insegnamento o scoperte a caso, producono danni decisamente più incisivi ma consumano AP; le HA sono tecniche devastanti che risucchiano notevoli quantità di AP e possono essere acquisite solo da un maestro o da un'altra fonte esterna, ma mai a caso (se anche, attaccando a caso, doveste "imbroccare" una HA che ancora non avete appreso, questa semplicemente non si attiverà).
Inutile dire che all'aumentare dell'esperienza del personaggio questi avrà a disposizione sempre più slot per eseguire gli attacchi, e che le varie Arts potranno essere concatenate l'una all'altra in modo da ottenere effetti tanto scenografici quanto deleteri.

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