Legaia 2

di Tommaso Alisonno

GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Una delle peculiarità di Legaia2 è il fatto che le cose possibili da fare vengono sbloccate un po' alla volta man mano che si va avanti nella storia: se all'inizio sarà possibile solo attaccare (neanche eseguire Arts), pian piano si aggiungeranno tutte le altre features, fino a quando tutte le opzioni saranno disponibili. Se da un lato questo fatto favorisce l'apprendimento graduale dei numerosi parametri di gioco, dall'altro è forse troppo lento e dilungato, tanto che vi ci vorranno svariate ore di gioco prima di poter dire "ora posso fare tutto".
Ma se questo elemento ha i suoi pregi e i suoi difetti, una cosa che veramente taglia le gambe è costituita dai combattimenti, che sono decisamente troppo lunghi o troppo frequenti: capita veramente troppo spesso che l'esplorazione di un Dungeon venga impegnata per ¾ combattendo e solo per ¼ girando tra le stanze e risolvendo enigmi.

Ultima fregnaccia è l'estrema esiguità con cui si incontrano dei savepoint: talvolta da uno al successivo intercorre anche un'ora (all'inizio, ad esempio, no sarà possibile salvare prima di circa un'ora di gioco). Unito al problema dei combattimenti, quest'ultimo rende evidente il fatto che Legaia2 non è un gioco a cui si possa giocare a tempo perso, ma bensì un titolo che richiede sessioni di gioco ininterrotto che superino ampiamente i 90 minuti cadauna.

324

Fortunatamente il gioco in se per se è bello e divertente, la trama è ben strutturata e si dirama in maniera interessante (anche se non mancano le banalità ed i cliché, ma al giorno d'oggi diventa sempre più difficile l'avere una storia del tutto originale) spingendo il giocatore ad andare avanti per saperne di più o anche semplicemente per assistere alla crescita dei suoi personaggi.

CONCLUSIONI
Nonostante qualche discutibile scelta sia in senso tecnico sia a livello di gameplaying, devo dire che in linea di massima Legaia 2 Duel Saga mi è piaciuto, e che si tratta di un prodotto notevole in grado di regalare numerose e piacevoli ore di gioco agli appassionati di J-RPG.
Se però ancora non avete in casa FFX, probabilmente sarebbe meglio se prima di dedicarvi al lavoro Eidos deste uno sguardo anche al titolo Square, perché per molti versi è decisamente superiore. Viceversa, nel caso aveste già finito l'epopea di Tidus in tutte le salse e steste affannosamente cercando un nuovo J-RPG a cui giocare, Legaia2 non mancherà di soddisfarvi.

627