Legaia 2

Legaia 2
Legaia 2

Con il tasto "cerchio" accederete al menù di gioco, da cui sarà possibile equipaggiare ogni singolo personaggio, utilizzare pozioni curative e quant'altro troverà posto nel vostro pressoché illimitato inventario. L'unico limite all'equipaggiamento indossato dal personaggio è dato dal peso dello stesso, che non deve superare un massimo che dipende dalle sue caratteristiche: vi potreste pertanto trovare nella situazione di dover scegliere se utilizzare l'arma più potente ma probabilmente più ingombrante del vostro repertorio sacrificando la difesa o se preferire un'arma meno incisiva in favore di una migliore protezione (sono comunque possibili numerosi compromessi di armi ed armature non eccellenti ma comunque efficaci e sufficientemente contenute nei pesi).

Alcuni oggetti equipaggiati, come anelli, monili, medaglioni, mantelli eccetera attribuiranno al personaggio determinate abilità: alcune di queste, come ad esempio una resistenza al veleno o ad un altro effetto collaterale, saranno attivate semplicemente dal fatto di avere addosso l'oggetto, mentre altre abilità dovranno essere specificatamente segnalate nel menù apposito; ogni personaggio può avere "attive" massimo due abilità di quest'ultimo tipo: una per l'attacco e una per la protezione.
Dal menù è infine sempre possibile abbandonare la partita in corso e caricarne una precedentemente salvata (cosa che vi evita di premere il tasto "reset"), mentre la possibilità di salvare è limitata a determinati punti o luoghi prefissati.

0

UN BATTLE SYSTEM DAL TAGLIO TATTICO
Presto o tardi (più presto che tardi...) Lang e la sua combriccola si troveranno a dover venire alle mani con gli avversari o le creature mostruose che popolano questo mondo di favola. Quando ciò avviene, la visuale di gioco passa ad una sorta di "arena improvvisata" in cui i nostri eroi fronteggiano i cattivi.
Ogni scontro si svolge a turni, all'inizio di ciascuno dei quali potrete decidere una strategia di gruppo, ossia se affrontare voi il combattimento, se lasciar fare all'IA o se tentare la fuga. Nel caso compiate la prima scelta, si andrà alla selezione delle azioni specifiche di ogni singolo personaggio, che si riducono a attaccare, utilizzare un oggetto, chiudersi in difesa o usare uno dei poteri dell'Origin (quest'ultima azione, come di consueto, consuma punti "mana" e non può essere effettuata al disotto di determinate soglie).

Arrivati all'attacco vero e proprio, vi troverete di fronte ad una griglia vuota con un certo numero di slot in cui inserire le mosse d'attacco, che sceglierete tramite il controller direzionale: ogni personaggio in grado di combattere (qualcuno non sarà in grado) potrà pertanto effettuare attacchi dal basso, dall'alto, da sinistra o da destra.
Determinate sequenze di attacco (come, ad esempio, "sinistra-destra-sinistra") sono dette "Arts", e si dividono in "Normal Arts", "Super Arts" ed "Hyper Arts" (il primo che mi parla di "Electronic Arts" lo strangolo...): le NA possono essere scoperte autonomamente andando per tentativi oppure apprese da altri personaggi, e per quanto non infliggano danni sensibilmente più gravi di una sequenza di attacchi standard hanno il pregio di "caricare" la barra degli AP (Art Points) necessari per eseguire le SA e le HA; le SA, come le NA, possono essere apprese per insegnamento o scoperte a caso, producono danni decisamente più incisivi ma consumano AP; le HA sono tecniche devastanti che risucchiano notevoli quantità di AP e possono essere acquisite solo da un maestro o da un'altra fonte esterna, ma mai a caso (se anche, attaccando a caso, doveste "imbroccare" una HA che ancora non avete appreso, questa semplicemente non si attiverà).
Inutile dire che all'aumentare dell'esperienza del personaggio questi avrà a disposizione sempre più slot per eseguire gli attacchi, e che le varie Arts potranno essere concatenate l'una all'altra in modo da ottenere effetti tanto scenografici quanto deleteri.

213
Legaia 2
6.5

Voto

Redazione

0jpg

Legaia 2

Legaia2 non è un capolavoro immane come, ad esempio, Final Fantasy X, ma il suo lavoro lo svolge bene ed in modo piacevole ed interessante, anche se certe scelte discutibili minano il giudizio globale. Per estimatori ed appassionati, dunque, ma soprattutto per che già possiede il titolo Square.