Legend of Legaia

Legend of Legaia
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Da questo punto parte il gioco vero e proprio con Vahn che, aiutato in un secondo momento da altri due personaggi, vaga per il mondo sconfiggendo i Seru e ridando vita agli alberi della Genesi, nel tentativo di debellare una volta per tutte la nebbia
Purtroppo, però, la trama si sviluppa in maniera piuttosto deboluccia e senza particolari sorprese e anche i pochi colpi di scena presenti all'interno del gioco risultano ampiamente prevedibili per i videogiocatori più navigati. La caratterizzazione dei personaggi, oltretutto, é davvero banale (c'é il solito ragazzo con un ruolo più grande di lui, la ragazzina stupida e sensibilissima, il tizio burbero, quello invidioso che si vota al male per farla pagare ai suoi ex commilitoni...) e i dialoghi non aiutano di certo a risollevare le sorti di una sceneggiatura che, spiace dirlo, non riesce mai ad entusiasmare il videogiocatore. Con un handicap del genere sul fronte della trama (sicuramente l'aspetto maggiormente rilevante di qualsiasi gioco di ruolo giapponese), sembrerebbe proprio che Legend of Legaia sia destinato ad una prematura scomparsa dai cuori e dalle menti degli appassionati (come sono poetico...) ma, in verita in verità vi dico, il gioco qui presente ha anche qualche motivo d'interesse
Legend of Legaia
le mille bolle blu in azione, grazie al potere di un Seru appena catturato

I veri punti di forza di Legend of Legaia sono tuttavia da ricercarsi nelle meccaniche di combattimento, che ricordano più un beat 'em up che un normale gioco di ruolo a turni (guardate il filmato iniziale, e ditemi se non sembra l'introduzione di un Tekken qualsiasi -escluso, ovviamente, il livello tecnico del tutto-): una volta iniziato uno scontro, infatti, potrete (gestendo tutto con i soli tasti direzionali del pad) selezionare liberamente un colpo a scelta tra un pugno destro o sinistro o un calcio alto o basso. Poco sopra ho usato la parola "liberamente", ma in realtà le vostre combo (perché di questo si tratta) saranno condizionate dalla presenza di una barra nella quale "inserire" le varie mosse. Inizialmente, la lunghezza della suddetta barra vi permetterà di concatenare tra di loro un massimo di tre colpi (ogni colpo ha comunque una diversa lunghezza, in base alla sua potenza -che differisce a seconda del personaggio- e alla sua efficacia). Se riuscite ad azzeccare la combinazione giusta, imparerete una combo più o meno potente che, progredendo con i livelli di esperienza, potrà anche integrarsi con le magie disponibili, andando così a creare dei colpi piuttosto pirotecnici, con tanto di fiammate, esplosioni ed effetti spettacolari in genere: le combo, comunque sia, richiedono tutte una certà quantità di punti azione per essere eseguite, e questo punteggio può essere fatto risalire solamente "ricaricandosi" per un round (cosa che, tra l'altro, ha il non indifferente pregio di allungare la barra adibita a contenere le mosse fino alla fine dello scontro). Una simile impostazione dei combattimenti, come é evidente, richiede da parte del giocatore un certo uso della materia grigia, visto che non tutti i colpi il medesimo effetto sui nemici (un calcio basso serve a poco contro un mostro volante, per non parlare di una mossa basata sul ghiaccio contro un nemico dello stesso elemento)
Legend of Legaia
6

Voto

Redazione

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Legend of Legaia

Legend of Legaia è un rpg senza infamia e senza lode, che supplisce ad una certa carenza di trama ed atmosfera con una gestione dei combattimenti ben strutturata e decisamente originale. Discreto tecnicamente, con alcune cadute di tono sul piano del sonoro, si ha però l'impressione che il gioco sia stato realizzato con poca attenzione per quei particolari che, se implementati, sarebbero stati sufficenti a fargli guadagnare la stima degli appassionati del genere.
In un momento di relativa stanca del mercato PlayStation, comunque, potreste anche dargli un'occhiata e trovarlo discretamente interessante: certo, a patto che abbiate già terminato Final Fantasy 7, Xenogears, Grandia, Lunar e compagnia...

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