Legendary
di
Non molto tempo fa, Gamesurf vi ha proposto una succosa preview riguardo il nuovo titolo patrocinato da Atari. Per i più distratti, ci profondiamo ora in una sorta di riassunto delle origini mistiche/leggendarie/storiche del gioco partorito dai signori della Spark Unlimited,prima di passare alla disamina del titolo stesso.Nella mitologia greca, le vite degli Dei e degli uomini si sono spesso, inevitabilmente, intrecciate e le divinità hannofrequentemente usato l'uomo come una semplice pedina nei loro giochi sconsiderati. Tale è stata, infatti,la storia del vaso di Pandora.
Tutto è cominciato con una sorta discherzo.Durante una Adunanzatra gli dei e gli uomini, l'astuto Prometeosi presento al grande dio Zeus con due offerte o meglio,due sacrifici. Il primoapparve come unripugnante stomaco di un bue - mentre in realtà delle succulenti carni erano nascoste al suo interno. La seconda sembrava essere unmagnifico pout-pourridi squisitelibagioni, mentre in realtà era carne di bue, avariata. Zeus, fidandosidelle apparenze e mosso dalla bramosia, scelse la seconda offerta, lasciando involontariamente la carne miglioreper gli uomini. Quandoil dio si accorse d'esser stato ingannato, si arrabbiò come un bue tarcalianoe, come penitenza,nascose il segreto del fuocoagli occhi deimortali, per punire Prometeo della sua sfrontatezza. Quest'ultimo, che eraun costante difensore degli esseri umani, ha risposto a sua volta, rubando il segreto del fuocodalla fucinadi Zeus, e lo riportò sulla Terra.
Il percorso seguito da Zeus per la sua vendetta futortuoso e calcolato. Per punire l'uomo per il dono che era stato dato contro la sua volontà, Zeusrovesciò sulla Creazione un "bel male".Dalla sua mente (uno zinzino bacata,ndAleNet)nacque di conseguenzaPandora, una donnaalla qualela Divinitàinfuse molte caratteristiche e capacità umane, compresa una bruciante curiosità .... Quando il fratello di Prometeo, Epimeteo, vide Pandora,se neinnamorò immediatamente. Prometeo avvisò il fratello di starle lontano, ma Epimeteo, essendo il più sciocco (nonchè il piùinnamorato dei due fratelli)decise seduta stantedi sposare la seducente creatura. Quindi, accecato dalla bellezzadi Pandora,fu proprio Epimeteo che quasi nonsi accorsedella strana scatolache ella avevaportato nella loro casa.Si trattava diun regalo da Zeus, il quale recava un preciso monito:NON aprire.
I giorni passavano sereni, ma la bruciante curiosità di Pandorala portava costantemente ad avvicinarsi alla scatola e a desiderare febbrilmente di scoprire cosa si celasse al suo interno.Pandora lottava contro tutti i suoi istinti,ma l'innato desiderio di sapere instillato dentro di lei da Zeus la faceva vivere in uno stato di perenne angoscia.Poi un giorno, cominciò a sentire, quasi impercettibilmente, morbide voci provenienti dall'interno dell'artefatto proibito.Voci melodiose, a volte supplichevoli, che la imploravano di aprire la scatola.Così,alla fine,Pandora aprì il mitico vaso e da esso, uscirono tutti i Mali delgenereumano, rovesciandosi sul mondo.Pandora richiuse la scatola, ma era troppo tardi...
L'ultimo capitolo nella storia del vaso di Pandora deve però essere ancora scritto, e saremo noi,nei panni diCharles Deckard, un ladro di operte d'arte, a riportare ordine in un mondo che pare destinato alla rovina : il nostro.
Situato nelloscantinato polveroso di un museo di New York, recuperato dalle profondità del mare, si trova oggi uno dei manufatti più famosi della mitologia: il vaso di Pandora. Sigillate da tempo immemorabile al suo interno, vi sono creature che gli uomini hanno sempre ritenuto mero frutto della fantasia, di miti creati dai nostri antenati. Dentro il vaso, esse hanno atteso pazientemente, una possibilità di fuga per cercare vendetta sugli Uomini. Il caso vuole che proprio noi apriremo di nuovo il vaso di Pandora, rovesciando i suoi rutilanti orrori per il mondo...e dovendo poi, per rimanere in tema, sudare le proverbiali sette camicie per riportare ordine nel caos!
Questa è, a grandi linee, la trama che si cela dietro al giocoora sugli scaffali,patrocinato,come già anticipato,da Atari. Noi di Gamesurf abbiamo messo le mani sulla versione compelta e, in verità, le impressioni che abbiamo avuto a suo tempo, tanto quelle negative (molte) che quelle positive (poche) sono rimaste pressochè immutate. Fin dal prime battute, purtroppo, il titolo in questione vanta un comparto video "datato" e iniquamente pretenzioso: l'aura di già visto che ricopre tutti i poligoni e le texture ricorda giochi usciti un paio d'anni fa, ma con tutte le pretese hardware dei nuovi prodotti.
Pensare, però, che l'idea di fondo è più che buona: il protagonista(ladrone!) che siritrovatrafitto da un aculeo che gli infonde misteriosi poteri; la capacità di assorbire le anime deinemici uccisi. Mostri a profusione, grifoni, golem, una città nel caos. Anche sul fronte delle armi, i programmatori sisono profusi in una certa varietà, fra pistole, fucili, asce, bombe e chi più ne ha...peccato però che anche l'appeal con le armi stesse non sia esattamente il top della gamma. Sono stati inseriti, per variare un pò un gameplay che stenta non poco a decollare, alcuni enigmi quali "trova il pulsante per aprire la porta" o cosucce similari ma che risultano più un tedio che un divertimento. Anche l'interazione ambientale è minima, limitandosi de facto al solo"usa l'idrante peruccidere il mostrodi lava", e altri piccoli casi analoghi.
Con la nostra macchina di test, equipaggiata con un Intel Quad Core, 3 GB di Ram e una 9800 Gx2, abbiamo potuto giocare a 1024*768 punti, con i dettagli impostati al valore "medio". Anche così, ci siamo imbattuti in pesantissimi scatti (fino al completo "freeze" del gioco) in molte, troppesituazioni. Le poche opzioni video nonchè il sistema di controllo dei menù, tradisce immediatamente la natura multipiattaforma di Legendary, il quale, probabilmente, darà il suo meglio proprio sulle console. Il doppiaggio in Italiano,che ci eraè sembrato buono in fase di anteprima,è in realtàprivo di passione (sia pur senza svarioni). Le musiche, rullanti e sempre pronte a sottolineare i momenti di caos, sono gradevoli ma ripetitive.
La struttura di questo classico FPS ricalca più o meno gli stilemi del genere a cui appartiene: si entra in un'area, la si ripulisce da tutti i nemici e poi si passa all'area successiva, senza possibilità di variare minimamente il percorso stabilito per noi dai programmatori. Ci si troverà, quindi, in immense arene piene diavversari più o meno intelligenti e, solo dopo averli uccisi tutti, accadrà qualcosa che sbloccherà il percorso e ci farà andare avanti.
Questo,ahinoi,è davvero tutto,per un gioco che,probabilmente,non farà parlare di se molto a lungo.Il che,lo ripetiamo,è davvero un peccato,perchè l'idea di fondo era davvero buona.
Tutto è cominciato con una sorta discherzo.Durante una Adunanzatra gli dei e gli uomini, l'astuto Prometeosi presento al grande dio Zeus con due offerte o meglio,due sacrifici. Il primoapparve come unripugnante stomaco di un bue - mentre in realtà delle succulenti carni erano nascoste al suo interno. La seconda sembrava essere unmagnifico pout-pourridi squisitelibagioni, mentre in realtà era carne di bue, avariata. Zeus, fidandosidelle apparenze e mosso dalla bramosia, scelse la seconda offerta, lasciando involontariamente la carne miglioreper gli uomini. Quandoil dio si accorse d'esser stato ingannato, si arrabbiò come un bue tarcalianoe, come penitenza,nascose il segreto del fuocoagli occhi deimortali, per punire Prometeo della sua sfrontatezza. Quest'ultimo, che eraun costante difensore degli esseri umani, ha risposto a sua volta, rubando il segreto del fuocodalla fucinadi Zeus, e lo riportò sulla Terra.
Il percorso seguito da Zeus per la sua vendetta futortuoso e calcolato. Per punire l'uomo per il dono che era stato dato contro la sua volontà, Zeusrovesciò sulla Creazione un "bel male".Dalla sua mente (uno zinzino bacata,ndAleNet)nacque di conseguenzaPandora, una donnaalla qualela Divinitàinfuse molte caratteristiche e capacità umane, compresa una bruciante curiosità .... Quando il fratello di Prometeo, Epimeteo, vide Pandora,se neinnamorò immediatamente. Prometeo avvisò il fratello di starle lontano, ma Epimeteo, essendo il più sciocco (nonchè il piùinnamorato dei due fratelli)decise seduta stantedi sposare la seducente creatura. Quindi, accecato dalla bellezzadi Pandora,fu proprio Epimeteo che quasi nonsi accorsedella strana scatolache ella avevaportato nella loro casa.Si trattava diun regalo da Zeus, il quale recava un preciso monito:NON aprire.
I giorni passavano sereni, ma la bruciante curiosità di Pandorala portava costantemente ad avvicinarsi alla scatola e a desiderare febbrilmente di scoprire cosa si celasse al suo interno.Pandora lottava contro tutti i suoi istinti,ma l'innato desiderio di sapere instillato dentro di lei da Zeus la faceva vivere in uno stato di perenne angoscia.Poi un giorno, cominciò a sentire, quasi impercettibilmente, morbide voci provenienti dall'interno dell'artefatto proibito.Voci melodiose, a volte supplichevoli, che la imploravano di aprire la scatola.Così,alla fine,Pandora aprì il mitico vaso e da esso, uscirono tutti i Mali delgenereumano, rovesciandosi sul mondo.Pandora richiuse la scatola, ma era troppo tardi...
L'ultimo capitolo nella storia del vaso di Pandora deve però essere ancora scritto, e saremo noi,nei panni diCharles Deckard, un ladro di operte d'arte, a riportare ordine in un mondo che pare destinato alla rovina : il nostro.
Situato nelloscantinato polveroso di un museo di New York, recuperato dalle profondità del mare, si trova oggi uno dei manufatti più famosi della mitologia: il vaso di Pandora. Sigillate da tempo immemorabile al suo interno, vi sono creature che gli uomini hanno sempre ritenuto mero frutto della fantasia, di miti creati dai nostri antenati. Dentro il vaso, esse hanno atteso pazientemente, una possibilità di fuga per cercare vendetta sugli Uomini. Il caso vuole che proprio noi apriremo di nuovo il vaso di Pandora, rovesciando i suoi rutilanti orrori per il mondo...e dovendo poi, per rimanere in tema, sudare le proverbiali sette camicie per riportare ordine nel caos!
Questa è, a grandi linee, la trama che si cela dietro al giocoora sugli scaffali,patrocinato,come già anticipato,da Atari. Noi di Gamesurf abbiamo messo le mani sulla versione compelta e, in verità, le impressioni che abbiamo avuto a suo tempo, tanto quelle negative (molte) che quelle positive (poche) sono rimaste pressochè immutate. Fin dal prime battute, purtroppo, il titolo in questione vanta un comparto video "datato" e iniquamente pretenzioso: l'aura di già visto che ricopre tutti i poligoni e le texture ricorda giochi usciti un paio d'anni fa, ma con tutte le pretese hardware dei nuovi prodotti.
Pensare, però, che l'idea di fondo è più che buona: il protagonista(ladrone!) che siritrovatrafitto da un aculeo che gli infonde misteriosi poteri; la capacità di assorbire le anime deinemici uccisi. Mostri a profusione, grifoni, golem, una città nel caos. Anche sul fronte delle armi, i programmatori sisono profusi in una certa varietà, fra pistole, fucili, asce, bombe e chi più ne ha...peccato però che anche l'appeal con le armi stesse non sia esattamente il top della gamma. Sono stati inseriti, per variare un pò un gameplay che stenta non poco a decollare, alcuni enigmi quali "trova il pulsante per aprire la porta" o cosucce similari ma che risultano più un tedio che un divertimento. Anche l'interazione ambientale è minima, limitandosi de facto al solo"usa l'idrante peruccidere il mostrodi lava", e altri piccoli casi analoghi.
Con la nostra macchina di test, equipaggiata con un Intel Quad Core, 3 GB di Ram e una 9800 Gx2, abbiamo potuto giocare a 1024*768 punti, con i dettagli impostati al valore "medio". Anche così, ci siamo imbattuti in pesantissimi scatti (fino al completo "freeze" del gioco) in molte, troppesituazioni. Le poche opzioni video nonchè il sistema di controllo dei menù, tradisce immediatamente la natura multipiattaforma di Legendary, il quale, probabilmente, darà il suo meglio proprio sulle console. Il doppiaggio in Italiano,che ci eraè sembrato buono in fase di anteprima,è in realtàprivo di passione (sia pur senza svarioni). Le musiche, rullanti e sempre pronte a sottolineare i momenti di caos, sono gradevoli ma ripetitive.
La struttura di questo classico FPS ricalca più o meno gli stilemi del genere a cui appartiene: si entra in un'area, la si ripulisce da tutti i nemici e poi si passa all'area successiva, senza possibilità di variare minimamente il percorso stabilito per noi dai programmatori. Ci si troverà, quindi, in immense arene piene diavversari più o meno intelligenti e, solo dopo averli uccisi tutti, accadrà qualcosa che sbloccherà il percorso e ci farà andare avanti.
Questo,ahinoi,è davvero tutto,per un gioco che,probabilmente,non farà parlare di se molto a lungo.Il che,lo ripetiamo,è davvero un peccato,perchè l'idea di fondo era davvero buona.