LEGO The Lord of the Rings

LEGO The Lord of the Rings
di
Il fenomeno LEGO é stato ormai sviscerato in tutte le salse. Una formula perfetta che negli anni ha saputo regalare a milioni di giocatori titoli estremamente divertenti da giocare. Qual é la ricetta? Semplice: un brand molto forte, il carisma dei mattoncini nati in Danimarca, uno studio di sviluppo ormai praticamente votato alla realizzazione di questo genere di giochi e un gameplay intuitivo in grado di dare soddisfazione sia ai giocatori più adulti che quelli più piccini.

Dopo tantissimi marchi dal forte richiamo, si aggiunge alla già nutrita lista, la trasposizione in mattoncini del libro fantasy per eccellenza: Il Signore degli Anelli. L'opera di Tolkien e il lungometraggio di Jackson sono confluiti all'interno di questa titolo sviluppato dagli ormai conosciuti Traveller's Tales. Scopriamo insieme le caratteristiche del prodotto.



Un viaggio nella Terra di Mezzo!


Chi di voi ha giocato almeno una volta un titolo LEGO, non avrà difficoltà a prendere dimestichezza anche con quest'ultimo. Come da tradizione infatti ci muovere all'interno di alcuni livelli che ripercorro, sotto forma giocabile, alcuni dei momenti salienti delle pellicole. Proprio la lunga durata dei film, ha dato modo agli sviluppatori di inserire tantissime sezioni di gioco che a differenza di altri titoli LEGO questa volta risultano decisamente più spezzate, con tantissime cut scene di intermezzo tra un sezione e l'altra a portare avanti il contesto narrativo. Proprio questa enorme quantità di contenuti ha portato la longevità del prodotto ad innalzarsi notevolmente e per completare la storia dovrete mettere in conto almeno 12-14 ore di giocato. A questo ovviamente si aggiungo gli innumerevoli replay values di cui vi parliamo a breve in maniera più approfondita.

Gli sviluppatori inoltre, pur mantenendo un'impostazione abbastanza classica anche per quel che concerne il gameplay. hanno inserito alcuni elementi che hanno riscosso successo nei giochi precedenti. Potendo contare su un mondo così vasto e dettagliato, si é optato per la realizzazione di una Terra di Mezzo completamente esplorabile in lungo ed in largo con tantissimi elementi caratteristici che faranno la gioia si dei fan del film che di quelli del libro. Come se non bastasse, esattamente come avvenuto in LEGO Batman 2, i personaggi non solo parleranno, ma useranno lo stesso identico doppiaggio del film, donando alle scene di intermezzo ancora più spessore. Trattandosi di un prodotto estremamente serio, la sfida più grossa era portare l'umorismo tipico della serie all'interno del contesto di gioco. In questo senso possiamo dire che la missione é stata quasi portata a termine. La componente comica é infatti tangibile lungo tutto il tragitto di gioco con tantissime scene prese dal film rivisitare in chiave quasi parodistica. Purtroppo, il tutto é relegato unicamente alla gestualità dato che, l'utilizzo del doppiaggio del film, non offre spazio di manovra agli sviluppatori per la realizzazione di battute in stile LEGO Batman 2 che si erano rivelate un vero e proprio valore aggiunto, sopratutto per i giocatori più adulti (memorabile, ad esempio, quella su Madonna).

Parlando del gameplay, possiamo tranquillizzare i giocatori affermando che non ci sono sostanziali modifiche. Avremo una classica impostazione platform con diversi elementi puzzle che vanno a sfruttare le diverse caratteristiche dei personaggi. Sam ad esempio potrà scavare, Legolas usare l'arco, Gimli spaccare le rocce e così via. Oltre a queste interazioni classiche, troviamo anche qualcosa di più innovativo come la possibilità da parte dei personaggi più grandi di lanciare i personaggi piccoli, oppure l'invisibilità di Frodo quando utilizza l'anello. Tutte finezze già conosciute dai fan, ma che contribuiscono a rendere più verosimile il contesto di gioco.

Moto



A rimanere invariati sono anche i tantissimi contenuti che permetteranno al giocatore di allungare sensibilmente la longevità del prodotto. Alla consueta possibilità di rigiocare i livelli in modalità libera per sbloccare tutti i collezionabili, gli sviluppatori hanno aggiunto diversi elementi che vanno ad arricchire e popolare la parte free roaming ( vero e proprio tallone di Achille del gioco con protagonista il pipistrello). Sparse per il mondo di gioco troveremo diverse statue che, una volta sbloccate, ci daranno una visione d'insieme sulla mappa di tutti gli elementi sensibili presenti nei dintorni. Avremo così la possibilità di accedere a side quest, cercare oggetti segreti oppure i pezzettini di mihtril che sostituiscono i mattoncini d'oro. Questi, inoltre, avranno la particolare funzione di poter essere utilizzati all'interno di un fabbro per la realizzazione di nuovi oggetti da poter assegnare ai nostri personaggi, previo sblocco del suddetto progetto.

Visto nell'insieme quindi, questo LEGO Signore degli Anelli arricchisce ancora di più i contenuti che da sempre questa serie regale, non solo, ma lo fa in una forma totalmente inedita che siamo sicuri, verrà ripresa in futuro da altri titoli di questo franchise.

LEGO The Lord of the Rings
8

Voto

Redazione

0jpg

LEGO The Lord of the Rings

LEGO Signore degli Anelli offre la medesima offerta a cui ci hanno abituato i precedenti titoli della serie LEGO, aggiugendo qualche piccolo elemento come la parte free roaming più completa. Se siete fan del libro o del film, questo risulta a conti fatti un prodotto assolutamente da comprare.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI