LEGO The Lord of the Rings

di Roberto Vicario
Non sono oro tutti i mattoncini che luccicano!

Nonostante avrete intuito che stiamo parlando di un prodotto estremamente piacevole, soprattutto per gli appassionati, non mancano anche in questo caso alcune rimostranze che vanno mosse nei confronti degli sviluppatori. Innanzitutto l'ennesima mancanza di un comparto cooperativo non solo online, ma almeno allargato a quattro giocatori. In un titolo come questo, che in tantissime missioni porta su schermo diversi personaggi, avere la possibilità di giocatore almeno in tre/quattro persone sembrava una scelta abbastanza fisiologica. Invece, avremo unicamente una cooperativa a due giocatori - come sempre drop in/drop out - relegata unicamente al locale.

Altro limite del prodotto, é la difficoltà decisamente tarata verso il basso. Scelta voluta, sopratutto in ottica kids, ma che rischia di tradire l'interesse di coloro che, nonostante diverse primavere sulle spalle, hanno voglia di cimentarsi in un titolo del genere.




Un peccato che siano presenti questi problemi, sopratutto perché la realizzazione tecnica della Terra di Mezzo é sicuramente encomiabile. Oltre ad una serie di scelte stilistiche che si ispirano profondamente all'opera di Peter Jackson, troveremo anche una riproduzione perfetta del contesto sia per quanto riguarda le condizioni atmosferiche sia per il periodo della giornata in cui la scena é stata ambientata nel libro o nel film.

Sotto un aspetto ancora più tecnico possiamo dire che il titolo risulta molto simile ai precedenti con un motore grafico soddisfacente e che compie egregiamente il lavoro di realizzazione della mappa. Ottimi anche i caricamenti e un frame rate che risulta finalmente abbastanza solido. Qualche glitch grafico é presente qua e là ma oltre a risultare davvero sporadico, fortunatamente non inficia sulla qualità dell'esperienza.

Come sottolineato, l'audio utilizzato é quello del film, sia per quanto riguarda i dialoghi che le musiche. Purtroppo, nella versione italiana, non potremo beneficiare di questa caratteristica e bisognerà adattarsi a dei sottotitoli nella nostra lingua madre.

Tirando le somme quindi, possiamo tranquillamente affermare che anche LEGO Signore degli Anelli risulta un prodotto estremamente godibile come tutti gli altri della serie. Se siete tra i tanti fan di questo brand, potete tranquillamente comprare il prodotto ad occhi chiusi, non vi deluderà. Per tutti gli altri giocatori invece, questa può rivelarsi un'ottima chance per entrare nel fantastico mondo nato dalla mente di Tolkien.

11