Lemmings Revolution

di Redazione Gamesurf
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, un piccolo grande gioco comparve negli schermi di migliaia di Amighisti e PCisti. Questo gioco si chiamava Lemmings. Il giocatore aveva il compito di guidare una banda di piccoli esserini stupidi verso la salvezza, evitando che perissero schiacciati, annegati e tanto altro ancora. Il gioco fu un successone, tanto da essere seguito prima da una specie di espansione (Oh no! More Lemmings!) e poi da altri due capitoli della serie. Il problema fu che quest'ultimi cambiarono abbastanza pesantemente lo stile di gioco, risultando assai meno divertenti del primo. Dopo qualche anno, Lemmings 3D comparve sui nostri schermi: un ambiente tridimensionale, con puzzles sempre più difficili e un gameplay praticamente uguale a quello del primo episodio a parte lo sfruttamento della terza dimensione. Oggi, dopo qualche anno, la Psygnosis ci riprova con Lemmings Revolution

La storia che sta dietro a questo capitolo la tralascio, vi basti sapere che per l'ennesima volta i nostri allegri Lemmings sono nuovamente in pericolo e devono trovare la via di casa. Spetta a noi guidarli verso la salvezza. Ok, e adesso un breve sunto per chi non avesse mai avuto a che fare con questi simpatici roditori. I Lemmings sono appunto esserini con una spiccata vena suicida, non perché se vedono una trappola ci si buttano dentro, ma perché loro camminano avanti fregandosene altamente di ciò che effettivamente gli si para innanzi. C'é una trappola? Attivata... C'é l'acqua? annegato... C'é un muro? Appena ci sbatte contro, si gira e continua la marcia in senso opposto. Vi lascio immaginare che cosa succederebbe lasciandoli al loro destino... E qui appunto entriamo in gioco noi. Armati di un mouse, avremo la possibilità di impartire ordini a questi piccoli esserini in modo da poterli guidare verso l'uscita dello schema (rappresentata in questo capitolo da un pallone aerostatico)
Le azioni che potremo impartire sono otto:

Blocca
Diventa scalatore
Dotati di paracadute (il mistico ombrellino in stile Mary Poppins)
Esplodi
Costruisci una scala
Scava orizzontalmente
Mina
Scava verticalmente

Questi comandi potranno essere impartiti soltanto un certo numero di volte, numero che varia da schema a schema. Ovviamente lo scopo di uno schema é quello di salvare almeno un certo numero di Lemmings da morte certa