Lemmings Revolution

di Redazione Gamesurf
Ok, questo é lo schema di gioco generale dei vari capitoli di Lemmings (a parte Lomax che era un Platform). E per quanto riguarda Lemmings Revolution? Mi sento felice nel dire che é un vero e proprio ritorno al passato! Non voglio dire che ci troveremo di fronte alle schermate bidimensionali del primo episodio, ma che i miglioramenti apportati sono rilevanti pur senza stravolgere il concetto originale del gioco. La prima cosa che balza all'occhio é l'adozione anche questa volta di un motore grafico tridimensionale. "Aaa, allora é simile a Lemmings 3D" si potrebbe pensare. E invece no! Gli schemi non sono infatti "profondi" ma si svolgono su superfici cilindriche: continuate a destra (o a sinistra) e tornerete al punto di partenza (ammesso che non ci siano muri nel mezzo del cammino). Questo fatto ha fornito ai level Designers la possibilità di costruire tanti nuovi e divertenti schemi che non sono banali da portare a compimento

Altra novità di rilievo é l'introduzione di tre tipi differenti di Lemmings: si va dal canonico roditore con maglietta blu, che é quello classico vulnerabilissimo, ai lemmings bianchi, capaci di camminare sull'acqua (si, sebbene nel manuale ci sia scritto che nuotano, questi, credendosi i nuovi eletti, ci camminano sopra...), finendo con quelli verdi, che non hanno problemi ad attraversare le pozze di acido. Ogni tipo di lemming ha il suo determinato pallone aerostatico per cui vi capiterà spesso di dover far fare dei giri assurdi ai vostri poveri roditori per portarli al più vicino punto di salvezza attribuito al loro tipo, quando ce n'era un altro proprio accanto alla cassa dai quali sono usciti
Rispetto ai primi capitoli della serie, sono stati introdotti nuovi elementi capaci di alterare la stessa conformazione dello schema (ad esempio svuotando una pozza d'acqua o riempiendola). Questi elementi sono sostanzialmente 2: porte laser, che attiveranno l'evento a cui sono state associate solo quando verranno oltrepassate da qualcosa, sia questa un lemmings o no, e le leve che ovviamente azioneranno qualcosa solo se mosse. Attenzione però a quest'ultime: se é vero che movendo un lemming da sinistra a destra in prossimità di una leva, la sposteremo a destra, é anche vero che se per caso il solito lemming sbatte contro un muro e cambia direzione passando accanto alla leva questa volta movendosi da destra a sinistra, la rimuoverà nella sua posizione originale spesso ottenendo l'effetto contrario a quello che si era ottenuto con il primo passaggio. Questo non accade invece con le porte laser, che possono essere attivate solo una volta. Altra novità sono i muri a scomparsa: in un livello potrebbero esserci della piattaforme particolari, che possono rientrare all'interno del cilindro se accade qualcosa di particolare (tipo azionare una leva oppure passarci sopra), con il risultato di aprire nuove aree dello schema ai nostri lemmings, spingerli verso morte sicura (grandiosa la scena in cui avete una cinquantina di lemmings sopra una di queste piattaforme, poi per sbaglio un roditore solitario tira la leva sbagliata, la piattaforma scompare e con essa, circa cinque secondi dopo, anche i cinquanta lemmings che vengono sciolti nell'acido), o scaraventarli fuori dello schermo... Sono presenti anche teletrasporti e invertitori, che, se attraversati da un lemmings, invertiranno la gravità per quest'ultimo facendolo camminare sul soffitto (e quindi bisognerà dannarsi a farlo scendere per fargli prendere il pallone aerostatico)