Lemmings Revolution

di Redazione Gamesurf
L'interfaccia di gioco riesce ad essere semplice, intuitiva (e fin qui niente di particolare) ed efficace (ecco, questo é importante). Chi ha giocato al primo o al secondo episodio della serie, si sarà certamente trovato in situazioni in cui doveva riuscire a selezionare un ben preciso lemming che andava in una certa direzione da un branco di una cinquantina di roditori tutti appassionatamente concentrati in circa 10 pixel. In lemmings 3d c'é stata data la possibilità di selezionarlo puntando ad uno ad uno i lemming presenti sullo schermo, qui invece la cosa si fa ancora più semplice: volete selezionare un lemming che si sta dirigendo verso destra? Non dovete fare altro che premere la freccia a destra sulla tastiera e gli unici lemmings a cui potrete impartire ordini saranno quelli che si muovono in questa direzione. Buono, ma direte "ma io volevo selezionare proprio quello che aveva l'ombrellino, era capace di scalare le pareti e sta per scoppiare come una bomba". Beh, allora non rimane che mettere in pausa, cercare con calma il nostro prode e impartirgli l'ordine che vogliamo (uscendo automaticamente dalla pausa). Facile, no?
Gli schemi sono tanti, circa una novantina: si va da quelli banalissimi che hanno lo scopo di introdurre gli ordini che si possono impartire e lo schema di gioco, a quelli veramente complessi in cui ci sbatterete il capo per giorni prima di passarli

Come dicevo il motore grafico é tridimensionale. Dal punto di vista visivo il gioco é ben curato e, visto che non ci sono neanche grandiosi effetti luce (vi posso assicurare che non se ne sente affatto la mancanza) risulta assai fluido anche su macchine più datate. L'unica vera pecca é che le risoluzioni possibili sono 640x480 e... 640x480. Insomma, dare la possibilità di spingere la risoluzione a valori più alti avrebbe giovato non poco..
Per il sonoro nulla da eccepire: musiche curate anche se non sono tante e neppure così varie, e effetti sonori nella norma (mi sono quasi commosso a sentire il "Let's Go!" all'inizio di ogni livello e il grido "Oh No!" di un lemming che sta per esplodere... lo stesso suono dei primi capitoli...)