Leo's Fortune

Leos Fortune
di
La simpatica e saggia palla di pelo ne ha fatta di strada ed in pochissimo tempo, passanto da app per cellulari e tablet a gioco per console e PC. Stiamo parlando di Leo's Fortune, un simpatico platform uscito ad ottobre dell'anno scorso su Android e iOS, che dopo aver raccolto grandi consensi dal pubblico e dalla critica, compie un importante balzo e approda su Playstation 4, Xbox One e PC.

Cara, esco a cercare il ladro, torno per cena


La storia ci narra di come un misterioso ladro abbia rubato il prezioso tesoro di Leo, baffuta palletta pelosa che parte così alla ricerca del malfattore, lasciando una lettera alla moglie: Cara, parto alla ricerca del ladro che mi ha rubato tutte le monete d'oro, spero di tornare in tempo per la cena.

Leo's Fortune
Alcuni livelli sono davvero accattivanti


Ci ritroveremo così a condurre il morbido protagonista attraverso una sequenza di livelli, per la precisione 24 suddivisi in cinque atti. Non moltissimi a dir la verità, ma la longevità é assicurata dal buon livello di difficoltà e dalle sfide che ognuno saprà offrire. Come da manuale del buon game design, i primi livelli ci insegnano i controlli e le regole base del gameplay. Leo si controlla con soli due pulsanti, oltre alla levetta analogica. Può saltare e rallentare o accelerare la propria caduta. Il tasto del salto corrisponde anche all'ingrossamento della palletta pelosa, fattore che si rivelerà utile in alcune circostanze.
Leo non sarà il nuovo Mario, ma sa come divertire


Leo's Fortune non é infatti un semplice platform basato sui riflessi, ma con alla base un elementare motore fisico, offrirà molteplici enigmi da risolvere, di difficoltà crescente. Ci sono tornati alla mente LittleBigPlanet e Trine, che proponevano situazioni per certi versi assimilabili, sebbene più complesse. Il cammino di Leo sarà ostruito da ogni sorta di marchingegno, da attivare con pulsanti, contrappesi mossi utilizzando casse, ingranaggi da sbloccare e quant'altro. Non mancano sezioni subacquee e fasi di planata, per un campionario davvero ricco e variegato. Seppur Leo's Fortune non duri moltissimo, non ci annoieremo mai. Inoltre alla fine di ogni livello un sistema a stelline ci premierà o meno in base alle nostre prestazioni, stimolando i completisti a ripetere più volte le varie sfide.




E vi assicuriamo che già dal secondo atto in poi la faccenda si complicherà non poco.Il gameplay sotto questo aspetto é ben studiato, in quanto da un lato é decisamente permissivo visto che non ci sono vite e potrete ripetere ogni singolo salto infinite volte. Questo però vi penalizzerà nei risultati finali, così i giocatori più esperti potranno divertirsi nel migliorarsi e puntare alle tre stelle raccolte in ogni schema, battendo anche i record di tempo.

Fresco come un bicchiere d'acqua l'estate...


Leo's Fortune scorre così via fluido e piacevole fino ai titoli di coda, senza particolari intoppi, morbido come il suo protagonista. Aiuta anche il piacevole stile estetico, già applaudito ampiamente su mobile e riproposto su console e PC in Full HD. I fondali disegnati a mano sono davvero ben fatti, e la varietà non manca con diversi cambi di ambientazione tra una sequenza e quella successiva. Leo non gode di molte animazioni, ma la resa é piacevole e il blando motore fisico implementato per muovere gli oggetti nella sua semplicità funziona appieno.Infine va fatto un plauso all'implementazione dei controlli via pad. Nella loro semplicità ci sono parsi ben calibrati. Leo's Fortune non sarà il nuovo Super Mario, ma si comanda che é un piacere e le fasi più complesse si superano senza frustrazioni di sorta.

Leo's Fortune
Aiuterete Leo a recuperare tutte le sue monete?

Il livello di difficoltà non é proibitivo


Leo's Fortune
8

Voto

Redazione

14547jpg

Leo's Fortune

Al prezzo di 6, 99 euro, Leo's Fortune é un titolo davvero piacevole e riuscito. Se amate il genere platform e siete propensi all'uso della materia grigia, passerete qualche oretta in compagnia della simpatica palla pelosa, aiutandola a recuperare il suo tesoro. Difficilmente ve ne pentirete. Divertente su mobile, Leo's Fortune diventa ancora più interessante nella sua incarnazione console e PC.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI