Life is Strange - Episode 4
di
Roberto Vicario
Life is Strange arriva al penultimo episodio di questa prima stagione - diciamo così perché la volontà di Dontnod é quella di continuare la serie - e finalmente inizia a scoprire le prime carte, ma senza dare risposte precise.
Dark Room, questo il sottotitolo, é un capitolo che finalmente si stacca da quanto visto fino ad ora, mostrando tutto quel lato thriller che si era solamente intravisto in precedenza. Cerchiamo di entrare più nel dettaglio senza però cadere in pericolosissimi spoiler.
Dobbiamo ammettere che Life is Strange ci sta piacendo molto. Uno dei punti di forza di questo prodotto é quello di offrire qualcosa di differente ad ogni capitolo giocato, senza però smarrire l'identità ben precisa di questo progetto.
La storia riprenderà da dove l'avevamo lasciata nel terzo episodio, con Max all'interno di un presente differente e plasmato dalle sue stesse azioni. Sebbene questa condizione duri poco meno di un'ora per poi tornare alla “vecchia” Arcadia Bay, abbiamo apprezzato la carica emotiva che gli sviluppatori sono stati in grado di trasmettere con diversi passaggi.
Arrivati quasi alla fine di questo percorso ci siamo affezionati a Chloe e Max, e la loro amicizia, grazie a scene e dialoghi molto efficaci, l'abbiamo percepita come una sorta di percorso di crescita, che di capitolo in capitolo é stata approfondita, coltivata e ramificata attraverso gesti e azioni.
Tornati però al presente “reale” la parte più emotiva verrà accantonata in favore, forse finalmente, di quella più thriller e investigativa. Dark Room é probabilmente il capitolo dei quattro giocati in cui i poteri di Max vengono usati meno, e questo per far spazio a sezioni di esplorazione, deduzione e soprattutto di dialogo. Questo é anche l'episodio in cui si iniziano a percepire maggiormente alcune delle scelte fatte in passato, con diversi elementi che possono subire una piega differente in base a quelle che sono state le nostre azioni nei capitoli precedenti.
I ragazzi di DontNod, inoltre, ci hanno saputo stupire con una parte finale che sembra proprio spazzare via qualsiasi tipo di certezza che avevano costruito nella nostra testa con una serie di colpi di scena che rendono ancora più drammatica ma allo stesso tempo intrigante la situazione, preparando un quinto e ultimo episodio ad una serie di veri e propri botti finali.
Quello che continuiamo ad apprezzare sempre di più all'interno di Life is Strange, capitolo dopo capitolo, é la delicatezza e la cura con cui gli sviluppatori toccano determinati argomenti. Se da una parte troviamo tutta una componente emotiva che riesce a stabilire un contatto con il giocatore attraverso il rapporto tra Max e Chloe, dietro di esso c'é tutto un sottobosco di citazioni, rimandi e dialoghi studiati in maniera scientifica, che non fanno altro che aumentare lo spessore di quest'opera.
Inoltre, mai come in questo capitolo, l'avvicinamento ad un prodotto come Twin Peaks ci sembra quanto di più calzante si possa citare come paragone. Personaggi particolari, il disastro di Arcadia Bay sullo sfondo, la scomparsa di una ragazza e un luogo che nasconde molti più segreti di quelli che sembra già possedere.
E' quindi un peccato, e ci troviamo qui a rimarcarlo per la quarta volta, che i grossi problemi di lyp sync vadano un po a inficiare sulla qualità globale di un prodotto che fa della precisione uno dei suoi punti di forza. Inoltre la speranza é che visto l'enorme successo che la serie sta raggiungendo, si pensi di tradurre finalmente in lingua italiana il gioco, esattamente come successo per The Walking Dead.
Ribadiamo: la conoscenza di un inglese poco più che scolastico é sufficiente per capire i passaggi più importati della storia ed i dialoghi. L'unico rischio che si corre é quello di perdersi dietro ad alcuni momenti cruciali che utilizzando parole o modi di dire e slang decisamente più complessi.
Insomma se siete amanti di giochi in cui il gameplay lascia spazio alla narrazione e al mistero questo potrebbe essere il capitolo che più degli altri vi convincerà a comprare Life is Strange. L'unico rischio che adesso si può correre é quello legato ad un quinto capitolo che potrebbe non rivelarsi all'altezza di tutto quello che gli sviluppatori hanno realizzato.
Noi siamo certi che non sarà così, ma dobbiamo aspettare ancora un mese prima di poter avere una risposta definitiva.
Dark Room, questo il sottotitolo, é un capitolo che finalmente si stacca da quanto visto fino ad ora, mostrando tutto quel lato thriller che si era solamente intravisto in precedenza. Cerchiamo di entrare più nel dettaglio senza però cadere in pericolosissimi spoiler.
Un Twin Peaks in versione teen…
Dobbiamo ammettere che Life is Strange ci sta piacendo molto. Uno dei punti di forza di questo prodotto é quello di offrire qualcosa di differente ad ogni capitolo giocato, senza però smarrire l'identità ben precisa di questo progetto.
La storia riprenderà da dove l'avevamo lasciata nel terzo episodio, con Max all'interno di un presente differente e plasmato dalle sue stesse azioni. Sebbene questa condizione duri poco meno di un'ora per poi tornare alla “vecchia” Arcadia Bay, abbiamo apprezzato la carica emotiva che gli sviluppatori sono stati in grado di trasmettere con diversi passaggi.
Arrivati quasi alla fine di questo percorso ci siamo affezionati a Chloe e Max, e la loro amicizia, grazie a scene e dialoghi molto efficaci, l'abbiamo percepita come una sorta di percorso di crescita, che di capitolo in capitolo é stata approfondita, coltivata e ramificata attraverso gesti e azioni.
Tornati però al presente “reale” la parte più emotiva verrà accantonata in favore, forse finalmente, di quella più thriller e investigativa. Dark Room é probabilmente il capitolo dei quattro giocati in cui i poteri di Max vengono usati meno, e questo per far spazio a sezioni di esplorazione, deduzione e soprattutto di dialogo. Questo é anche l'episodio in cui si iniziano a percepire maggiormente alcune delle scelte fatte in passato, con diversi elementi che possono subire una piega differente in base a quelle che sono state le nostre azioni nei capitoli precedenti.
I ragazzi di DontNod, inoltre, ci hanno saputo stupire con una parte finale che sembra proprio spazzare via qualsiasi tipo di certezza che avevano costruito nella nostra testa con una serie di colpi di scena che rendono ancora più drammatica ma allo stesso tempo intrigante la situazione, preparando un quinto e ultimo episodio ad una serie di veri e propri botti finali.
Quello che continuiamo ad apprezzare sempre di più all'interno di Life is Strange, capitolo dopo capitolo, é la delicatezza e la cura con cui gli sviluppatori toccano determinati argomenti. Se da una parte troviamo tutta una componente emotiva che riesce a stabilire un contatto con il giocatore attraverso il rapporto tra Max e Chloe, dietro di esso c'é tutto un sottobosco di citazioni, rimandi e dialoghi studiati in maniera scientifica, che non fanno altro che aumentare lo spessore di quest'opera.
Inoltre, mai come in questo capitolo, l'avvicinamento ad un prodotto come Twin Peaks ci sembra quanto di più calzante si possa citare come paragone. Personaggi particolari, il disastro di Arcadia Bay sullo sfondo, la scomparsa di una ragazza e un luogo che nasconde molti più segreti di quelli che sembra già possedere.
E' quindi un peccato, e ci troviamo qui a rimarcarlo per la quarta volta, che i grossi problemi di lyp sync vadano un po a inficiare sulla qualità globale di un prodotto che fa della precisione uno dei suoi punti di forza. Inoltre la speranza é che visto l'enorme successo che la serie sta raggiungendo, si pensi di tradurre finalmente in lingua italiana il gioco, esattamente come successo per The Walking Dead.
Ribadiamo: la conoscenza di un inglese poco più che scolastico é sufficiente per capire i passaggi più importati della storia ed i dialoghi. L'unico rischio che si corre é quello di perdersi dietro ad alcuni momenti cruciali che utilizzando parole o modi di dire e slang decisamente più complessi.
Insomma se siete amanti di giochi in cui il gameplay lascia spazio alla narrazione e al mistero questo potrebbe essere il capitolo che più degli altri vi convincerà a comprare Life is Strange. L'unico rischio che adesso si può correre é quello legato ad un quinto capitolo che potrebbe non rivelarsi all'altezza di tutto quello che gli sviluppatori hanno realizzato.
Noi siamo certi che non sarà così, ma dobbiamo aspettare ancora un mese prima di poter avere una risposta definitiva.
Life is Strange - Episode 4
8
Voto
Redazione
Life is Strange - Episode 4
Life is Strange episode 4: Dark Room porta all'interno del mondo di Life is Strange tinte decisamente più dark e tendenti al thriller investigativo. La componente di amicizia che lega Chloe e Max, lascia spazio ad una serie di eventi che inizieranno a darci qualche risposta su questa cittadina e sui segreti che nasconde...tutto questo in attesa dell'ultimo, fondamentale, quinto capitolo.