Lilo & Stich
di
Redazione Gamesurf
I livelli dedicati a Lilo sono invece impostati sul platform. Il giocatore deve muovere Lilo evitando ostacoli, correndo e saltando di piattaforma in piattaforma. Nonostante siano livelli più facili di quelli di Stitch, quelli della piccola hawaiana sono un po' più lunghi a causa delle dimensioni e della maggior componente di riflessione richiesta. Infatti, negli stages di Lilo, si tratta di risolvere qualche piccolo puzzle e di usare un po' di abilità per non farsi scoprire dai nemici. Se lo scopo nei livelli dello sparatutto è di portare a casa la pelle arrivando alla fine, qui la meta è rappresentata dalla scoperta e attivazione di diversi interruttori che consentono l'accesso ad altre piattaforme o che aprono porte.
Lilo non ha la stessa potenza di fuoco di Stitch e quindi se la deve cavare schivando gli alieni, scoprendo scorciatoie e addirittura camminando sul soffitto sfruttando l'antigravità di alcuni dispositivi. Oppure, per trovare la via giusta, può affidarsi alle informazioni rivelate da alcuni ostaggi che capita di salvare più in là nel gioco.
Dopo sparatutto e platform resta l'ultimo stile, l'arcade. A dir la verità questa sezione è la meno importante delle tre ma comunque è capace di garantire divertimento. In questa sezione Stitch pilota una navicella circondata da ostacoli ma il livello di sfida non è molto alto e con un po' di agilità si può passare tra un pericolo e l'altro sino alla fine del livello.
table_img_278
In aggiunta al semplice controllo di Lilo e Stitch ci sono anche dei veicoli futuristici che, nel corso del gioco, devono essere usati per arrivare alla fine. Oltre alla già citata navicella della sezione arcade si possono utilizzare una specie di carro armato e un monociclo antigravità, il più interessante di tutti visto che è armato e può spostarsi sia sul terreno che sui soffitti. Questi mezzi non sono semplici elementi di contorno ma strumenti indispensabili per arrivare fino alla fine del gioco.
Completano l'esperienza di gioco da una parte la presenza di piccoli extra e dall'altra la grafica.
I primi consistono in quattro brevi spezzoni del film e in un album di foto presi dai fermo immagine del film; per ottenerli bisogna completare il gioco esplorando tutte le aree, anche quelle segrete. La grafica invece mostra un'enorme quantità di animazioni sia per i protagonisti che per i nemici con colori così vividi da rendere Lilo e Stitch uno dei più gradevoli titoli per Gameboy Advance.
A fronte di tanta qualità c'è anche un rovescio della medaglia. In primo luogo il gioco è davvero un po' corto. Meno di 10 livelli si finiscono tutto sommato in fretta a patto, questo è il secondo appunto da fare, di essere giocatori un po' navigati perché Lilo e Stitch non è per niente facile se ad impugnare il Gameboy è un piccolo giocatore a cui, in fin dei conti, il titolo doveva essere dedicato. In generale si può dire però che Lilo e Stitch è davvero un buon titolo che sicuramente fa dimenticare il significato della parola noia.
table_img_2910
Lilo & Stich
Lilo & Stich
Al di là della durata non infinita, Lilo e Stitch è davvero un bel gioco grazie all'inserimento delle sezioni sparatutto, platform e arcade. Non porta nulla di nuovo in nessuno dei tre generi ma riesce a mixarli perfettamente in un cocktail breve ma estremamente gradevole. Consigliato ai giocatori più grandi visto che la difficoltà di certi passaggi richiede un po' di esperienza.