Links 2003
di
Per molte ragioni, Links 2003 è la prima edizione fatta come si deve della serie che popola i PC da molto tempo. Non si vedevano cambiamenti così radicali apportati da Access Software e Microsoft Game Studios dal 1996. Gli sviluppatori hanno aggiunto il colpo in tempo reale, rimpiazzato i vetusti golfisti bidimensionali con modelli 3D, e aggiunto una serie di opzioni multiplayer. Siamo sinceri: questa è uno dei migliori Links mai fatti.
Ma siamo sinceri due volte: non è abbastanza per fargli raggiungere i livelli della concorrenza. Giochi come Tiger Woods PGA Tour 2002 della EA Sports e PGA Championship Golf della Sierra hanno ancora qualcosa in più che Links 2003 non riesce a raggiungere.
Alcune delle novità di questa versione sono comunque molto positive. Per la prima volta nella storia, un titolo della serie Links presenta un tiro in tempo reale. Come l'innovativo PGA Championship Golf, che l'ha introdotto prima (molto prima, dato che per vederlo implementato in Links abbiamo dovuto aspettare quasi quattro anni), Links 2003 simula un colpo reale implementato grazie al movimento del mouse.
table_img_212
Basta selezionare il tipo di tiro e posizionare il mouse, cliccare sull'icona nello schermo, e controllare la mazza muovendo il mouse su e giù: spingendo indietro il mouse, il golfista scarica la sua potenza di tiro sulla pallina.
Questa nuova modalità di gioco è veramente grandiosa. Regala molta emozione e dona sempre un'incredibile sfida. Non mancano i suggerimenti dopo ogni tiro, cortesemente mostrati grazie ad un menu pop-up che mostra come la mazza ha colpito la pallina, insieme alla velocità e il tempo del tuo movimento. Si può imparare molto sul golf reale giocando a Links 2003, anche grazie all'analisi di successi e sconfitte.
Purtroppo non sempre tutto è perfetto. Gli sviluppatori non hanno offerto la possibilità di colpire la pallina muovendo il puntatore orizzontalmente. Se da una parte non ho dubbi che il movimento più realistico sia quello del mouse spostato su e giù, d'altra parte per coloro che hanno spazi ristretti e preferiscono usarlo lateralmente, si devono invece arrangiare.
table_img_234