LittleBigPlanet Karting

di Tommaso Alisonno
Il risultato é una grafica pulita, curata, dettagliata, zeppa di effetti speciali e soprattutto stabile nelle prestazioni anche nelle situazioni più concitate, vale a dire le arene con esplosioni su esplosioni. Lo spazio a disposizione nell'editor é parecchio e anche in termini di “risorse” c'é di che sbizzarrirsi - e il tutto si mantiene su tempi di caricamento nettamente più brevi rispetto a MNR. La varietà é garantita dalle geniali idee e dalle molteplici possibilità del concept: non parliamo solo dei classici salti, bivi, strade segrete ed eventuali trappole che potremo incontrare lungo il tracciato, ma anche dell'implementazione del rampino, delle numerose prove collaterali, fino a piccole perle come tracciati che si modificano nel corso della gara - il tutto ottenuto con bivi, portoni e contagiri.

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Anche per il sonoro un giudizio positivo: le musiche proposte ricalcano in parte i temi tipici di LBP (il primo pianeta del gioco é interamente dedicato al primo episodio Media Molecule) e sono in altra parte realizzate ex-novo. Tutti i brani sono carini e gradevoli, anche se in verità possono diventare un po' ripetitivi se ci si sofferma a lungo in un singolo livello. Tutti i testi e le tracce audio sono disponibili in Italiano.

Prendere confidenza col sistema di guida é questione di pochi giri, e la possibilità di spaziare tra due configurazioni di controlli rende agevole l'accesso a tutti i gusti - sebbene manchi una mappatura totale dell'interfaccia. I livelli della modalità storia sono tutti gradevoli e diventano via via più complessi man mano che si avanza, con l'intelligenza artificiale che si fa di pari passo più aggressiva; come spesso succede nei kart-game, anche LBPK soffre un po' del morbo del “tutti contro il giocatore”, ma la possibilità di superare un livello in coop con uno o più amici rende le cose certamente più fruibili.


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L'intera Storia si snoda attraverso un totale di circa 30 livelli tra gare, arene e prove speciali, fermo restando che al completamento di ciascuno di questi verrà sbloccata la versione Versus (identica ma senza sfere-premio né filmati introduttivi, creata specificamente per il multiplayer in sfida) e spesso anche ulteriori livelli extra. In ciascun evento, esclusi i Versus, saranno disseminati vari oggetti da raccogliere e da utilizzare per personalizzare il proprio Sackboy e il kart (senza variarne le prestazioni), oppure nell'editor. Va da sé che premi speciali attendano chi otterrà tutti gli oggetti nascosti, nonché il vincitore della gara.

Il gioco prevede due livelli di difficoltà - il facile e il normale: se é vero che i primi livelli sono abbordabilissimi a entrambe le difficoltà, é altrettanto vero che avanzando nell'esplorazione dei mondi si avranno via via sempre più problemi, anche perché l'IA tende (come sempre nei kart game) a fare comunella contro il giocatore. Ad ogni modo la “sfida” a difficoltà normale é piuttosto accessibile e garantisce quel minimo di “brivido” necessario a far si che l'esperienza in Singolo (o in coop) non sia banale. Certo é che difficilmente le varie gare obbligatorie vi terranno impegnati per più di 6-8 ore, ma é anche vero che la Storia, come d'altronde in entrambi i LBP, sia solo propedeutica al vero divertimento, ossia la creazione e condivisione dei livelli, nonché il multiplayer offline e online.

Al pari di tanti altri kart-game, infatti, LBPK può facilmente tenere quattro giocatori incollati allo schermo per intere serate anche solo con le gare standard e con le modalità arena, anche se invero un sistema di tornei interno avrebbe reso l'esperienza ancora più accattivante. Quando poi i giocatori diventano otto attraverso i server Sony e l'editor garantisce un afflusso pressoché infinito di nuovi livelli, la longevità é assolutamente garantita. In conclusione, LittleBigPlanet Karting riesce nel compito di portare nell'universo di Sackboy un ottimo gioco di kart, mantenendo lo spirito del concept originale, sfruttando come base ModNation Racers (un ottimo gioco che probabilmente non ha raccolto quanto ha seminato) e implementandovi tutti gli elementi-chiave del brand. Per tutti, veramente per tutti.


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