LMA Manager 2004

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

Mister cos'è la B-zona?
Piuttosto ricca anche la componente tattica del gioco, vero fulcro per poter vincere la partita. Avremo a disposizione oltre ai classici moduli di default ( i soliti 4-4-2, 3-5-2, 4-3-3 ecc.) anche delle tattiche che si rifanno a quelle delle grandi squadre del passato come l'Italia campione del mondo 82 ( bei tempi), la Francia iridata 98, la Juve di metà anni 90 e così via.
Potremo inoltre scegliere l'atteggiamento offensivo e difensivo della squadra, il tipo di pressing, lo stile di gioco ed inoltre dovremo assegnare ai giocatori i vari compiti come battere i rigori o le punizioni o indicare le marcature. Inoltre potremo affidare a ciascuno dei tasti dorsali una particolare tattica da eseguire poi durante la partita. Sempre a proposito di calcio mercato non possiamo non citare l'ottimo motore di ricerca presente nel titolo Codemasters; potremo sia ricercare i vari giocatori per nome (nell'evenienza che non vi ricordiate dove giochi un certo Ronaldo), ma soprattutto potremo ricercarli anche secondo determinate caratteristiche; avremo così modo di impostare l'età, il ruolo, il prezzo, il campionato di appartenenza e così via per una ricerca davvero rapida e quasi sempre con esiti positivi. L'acquisto di un giocatore a differenza di altri titoli è piuttosto semplice, quasi sempre basterà offrire una cifra interessante per convincere anche i club ed i giocatori più restii a cambiare maglia.

0
Ma attenzione, così come noi anche le squadre avversarie saranno molto attive sul mercato e non lesineranno ad effettuare offerte per strapparci i nostri giocatori più interessanti. Per quel che riguarda le partite avremo due diversi tipi di visualizzazione: potremo per esempio conoscere subito il risultato, si tratta senza dubbio del metodo più veloce ed immediato, ma che si porta in dote numerosi difetti, primo fra tutti quello di non poter intervenire in corso d'opera effettuando sostituzioni o modificando l'assetto tattico. L'altra soluzione è quella naturalmente di vedere la partita "in diretta", ed intervenire tramite controller per impartire suggerimenti ( tutti all'attacco, tutti in difesa, lancia lungo e così via) ai nostri giocatori. Una soluzione già vista ma comunque interessante, anche se l'elevata velocità del gioco difficilmente riesce a far intervenire sempre in maniera puntuale e decisiva le nostre direttive. E' risaputo che la grafica non conti moltissimo in questo genere di giochi, però i menu sono molto e con l'ausilio dei quattro tasti dorsali sarà possibile in pochi secondi visualizzare ogni tipo di informazione a cui saremo interessati. Nella visualizzazione 3d del match, il motore grafico appare piuttosto povero sia per le animazioni, sia per la riproduzione poligonale davvero bassa, il tutto risulta però comunque funzionale. Il commento è di buona fattura ed anche le musiche ben accompagnano il tutto.

Triplice fischio
Come ogni manageriale che si rispetti, Lma 2004 è un titolo tutt'altro che immediato e frenetico e richiede al giocatore molta pazienza ed pianificazione strategica per goderselo al meglio in ogni sua più piccola sfaccettatura e dettaglio, che costituiscono poi la profondità stessa del titolo. Se siete patiti del genere, ne rimarrete attratti per molto tempo, in caso contrario basteranno davvero poche sessioni per annoiarvi.

314