Lock On: Modern Air Combat

di Filippo 'Condor' Mocogni

L'avionica rispetta in toto gli effetti delle varie manovre e se il velivolo viene sollecitato oltremisura non tarda a precisarlo o con comunicazione vocale o, se la forza "G" va oltre il limite, facendo oscurare tutto il monitor (in questo modo si simula la perdita dei sensi da parte del pilota). Alcune di queste caratteristiche sono forse esageratamente "marziali" e sicuramente andrebbero migliorate e ridimensionate, cosa che attendiamo con l'uscita della prima patch, la 1.01 che risulta già in download nel sito dedicato. Possiamo quindi definire buona la governabilità e l'avionica che risponde agli standard. I velivoli si comportano in maniera egregia dimostrando il buon lavoro effettuato dagli sviluppatori. L'unica nota negativa è, lo ripetiamo, l'impossibilità di interagire con il cockpit tramite il mouse il che rende tutto molto più complicato, ma certamente non impossibile.

0
Il sonoro di Lock On è forse per il momento, la parte migliore del simulatore. I rumori siano essi esterni che interni, se settati a giusto modo, rendono il volo speciale. Non potevano certo creare un simultaore di tale fattura senza arrivare ad un buon compromesso grafica/suono. Curato nei particolari l'audio fornisce un valido aiuto durante le varie fasi del volo nonchè durante il combattimento. Con una buona scheda audio, meglio se dolby surround, avrete modo di apprezzare appieno il lavoro degli sviluppatori che hanno dotato Lock On di un pacchetto sound non indifferente e tutto settabile dal volume principale ai rumori del cockpit. Quando sarete nella cabina di pilotaggio avrete la possibilità oltre che di sentire i rumori esterni e del vostro interno cockpit di percepire esplosioni, nonchè i suoni generati dall'impatto del vento con le parti del velivolo comprese le ali. Non solo ma l'intensita del fischio generato dal vento cambia a seconda della velocità nonchè quando entrate in stallo o a virate particolrmente incidenti tanto da superare la soglia dell'angolo d'attacco. Altri particolari questi che rendono, con questo prodotto, la simulazione molto avvincente.

Come abbiamo precedentemente detto, il menu di gioco è semplice da usare ed è dotato di quanto abbisogna compresa la scelta dei velivoli, sei per la precisione, con cui poter fare training (A-10A/F15C/SU-25/SU-27 e MIG29A). Ed è proprio il training il piatto forte di questo programma, ivi compresa (e qui il produttore dimostra di saperla lunga..) una sezione completamente dedicata ai newbie (le reclute) in cui si possono provare le varie potenzialità dei velivoli e l'uso che essi comportano. Buona nel complesso, semplice da apprendere e gradevole anche alla vista. Non c'è nessun istruttore che spieghi come agire ma semplicemente una sovrimpressione in cui viene minuziosamente descritto ogni passaggio per arrivare ad essere un "ACE". Le missioni che di default messe a disposizione permettono di essere scelte in base all'aereo che si vuole pilotare, il successo delle quali comporterà l'aumento di grado (e di stipendio) direttamente proporzionale al grado. Ogni velivolo ha le sue specificate missioni da compiere, dalle più semplici alle più sofisticate e difficili. C'è da dire, ahimè, che molte di esse fanno sembrare il simulatore un semplice arcade ma fortunatamente a porvi rimedio ci pensa il generatore di missioni attraverso il quale ci si può sbizzarrire a proprio piacimento.

Il produttore finalmente ha inteso creare un prodotto che possa essere destinato più ad un uso in rete che non. Il collegalmento ad internet è semplice rapido e stabile. Si riesce con tranquillità, come succede per il corrispondente simulatore IL2, a creare formazioni di volo di ogni tipo e ad effettuare manovre anche le iù difficili senza che il refresh di connessione ne rallenti in qualche modo la fuidità. Notevole anche la facilità di collegamento con il sito alla lobby della UBI.com dove si possono trovare già molti utenti. Ma se volete provare qualcosa di diverso e più interagibile, il sistema vi permetterà di creare voi stessi una missione permettendo la partecipazione alla stessa da parte di qualche vostro amico in sessione privata. E' sa segnalare, comunque, come in Italia si stia assistendo alla creazione di molti server dedicati a Lock On, uno di questi è proprio quello della PVI Sezione Combat che vi consiglio di andare a visonare (www.pvi.it - sezione combat) dove potrete trovare anche altri link per ulteriori combat simulator.

213