Luigi's Mansion
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Per altri, soprattutto i mini boss, dovremo giocare invece d'astuzia, cercando le tattiche più disperate, infatti prima di avere la possibilità di inquadrarli e quindi paralizzarli con la torcia, dovremo riuscire attraverso l'uso anche di ingegnosi sovversivi a fargli scoprire il loro punto debole, il cuore.
Discorso a parte invece per in fantasmi elementari, chiamati così non per il loro basso titolo di studio, ma perché sono particolarmente sensibili ai tre elementi: fuoco acqua e ghiaccio.
Avanzando nel gioco infatti troveremo tre diverse medaglie rappresentante appunto ognuna uno dei tre elementi già citati, recuperate, avremo la possibilità grazie all'ausilio del Poltergeist 3000 di immagazzinarli, e poi successivamente di espellerli al momento opportuno.
Una volta catturati un cospicuo numero di fantasmi, saremo richiamati al laboratorio per svuotare il nostro spettro contenitore, e qui gli spiriti catturati saranno trasformati in quadri dove imprigionati per sempre, potremo ammirarli nella nostra personale e a mio parere un po' macabra galleria.
Procedendo quindi di stanza in stanza, catturando fantasmi, recuperando chiavi e indizi di Mario, risolvendo enigmi, dovremo quindi arrivare all'epilogo del gioco; la cui struttura è certamente semplice e lineare, ma non certo piatta.
Le emozioni come le risate non mancheranno mai, e sarà pressoché impossibile riporlo nella sua custodia per noia o per frustrazione.
I controlli sono più semplici nell'essere utilizzati, che nel pronunciarli, ed infatti basterà davvero poco tempo per rendersi conto della loro comodità (grazie soprattutto alla funzionalità del joypad) ed alla loro intuitività ed immediatezza.
Per ciò che concerne la realizzazione tecnica bisogna riconoscere l'ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori: graficamente, bisogna riconoscere che le texture sono pulitissime e che in nessun personaggio o ambiente sono presenti quelle odiose scalettature, le stanze sono molto curate e ricche di dettagli, ma ciò che fa davvero capire il lavoro profuso per questo titolo sono le ombre, gli effetti luce, e le trasparenze.
Le ombre dinamiche ed estremamente realistiche variano a seconda di come viene inquadrato il personaggio dalla torcia, gli effetti luce sono anch'essi ben curati e trovano il loro apice nel fuoco e nelle fiammelle delle candele, le trasparenze sono dovutamente il massimo nella realizzazione dei fantasmi.
Il sonoro è lo stesso ottimamente realizzato: musiche di sottofondo ben azzeccate, effetti sonori adeguati, anche se il parlato è in una lingua inventata non dispiace (il tutto è sottotitolato anche in italiano) e sono presenti anche numerosi tocchi di classe in puro stile Nintendo, come la possibilità tramite il tasto A di pronunciare con varie intensità il nome di Mario, oppure sentire lo stesso Luigi canticchiare o fischiettare i motivetti del gioco.
La longevità potrebbe forse essere l'unico tallone d'Achille: per finire il gioco la prima volta potrebbero infatti bastare una decina d'ore, che non sono certo molte.
Considerando però il genere a cui appartiene questo Luigi' s mansion (più vicino a Resident evil che a super Mario 64), bisogna quindi riconoscere che la decina d'ore è forse sopra la media di queste produzioni, se poi si aggiunge che per finire completamente il gioco ci vuole certamente qualcosa di più, e che una volta terminato si sbloccherà una nuova modalità più difficile e speculare della precedente avventura, forse neanche il fattore longevità è un pericolo per questo gioco.
In conclusione Luigi's mansion è certamente assieme a Rogue leader ed a Sonic adventure 2 uno dei migliori titoli della line up iniziale Gamecube, innovativo e divertente lascerà sicuramente almeno un piccolo segno nella storia videoludica.
Valutate seriamente il suo acquisto.