Madden 2003
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Come ogni anno Madden 2003, il prodotto dedicato al football americano della EA Sports è il primo a fare il suo ingresso sul mercato, in contemporanea con l'inizio della stagione NFL. Abbiamo analizzato per i lettori di Gamesurf le innovazioni contenute nel gioco...
Se esistesse un premio per prodotto sportivo più completo, sicuramente Madden 2003 avrebbe ottime possibilità di vincerlo: infatti il menù principale, oltre alla miriade di opzioni per personalizzare il gioco su cui ci soffermeremo più tardi, offre la possibilità di scegliere fra svariate modalità di gioco.
La modalità Pratica, offre la possibilità di studiare il playbook delle svariate squadre (o meglio, dei vari coach presenti nel gioco), allenandosi a fronteggiare determinate situazioni che potrebbero risultare decisive nell'ambito di una partita. E' possibile praticare gli schemi offensivi senza la presenza della difesa in campo, allenarsi nel calciare o nel ritornare i kickoff oppure simulare una partita (difesa e attacco contemporaneamente in campo). Simulare una situazione di gioco risulta semplicissimo: basterà selezionare il punto in cui collocare il pallone, il tempo rimanente e la situazione dei down per dare avvio all'allenamento.
Una delle due modalità innovative di Madden 2003 è rappresentata dal "2-Minute Drill", in cui si avranno due minuti di tempo per cercare di realizzare il maggior numero possibile di punti; la seconda è il "Mini Camp", composto da una serie di allenamenti, che si tengono nelle varie città che ospitano le squadre NFL: completando con successo un camp si sbloccheranno i successivi livelli di difficoltà.
E' naturalmente presente anche la modalità Esibizione, che permette di giocare una partita singola scegliendo le squadre che si dovranno affrontare e lo stadio in cui dovrà aver luogo l'evento.
LA SEZIONE MANAGERIALE...
Ma la modalità principale del prodotto della EA Sports rimane senza ombra di dubbio la possibilità, attraverso la modalità "Franchise", di prendere possesso di una delle franchigie della NFL e di controllarne gli sviluppo per un massimo di trent'anni. Una volta scelta la squadra da guidare verrete immediatamente proiettati nella stagione (in verità si parte dalla Preseason), e dovrete curare ogni aspetto della franchigia, iniziando dalla scelta della depth chart e della strategia di gioco, fino ad arrivare alla possibilità di compiere degli scambi (trades) con le altre franchigie. La simulazione andrà avanti, di partita in partita, sia che le partite le giochiate in prima persona, sia che lasciate alla CPU l'onere di simularle, per tutte le 17 settimane della Regular Season e se vi sarete qualificati per i Playoffs.