Madden 2003

di Manuel 'MaD' Orrù

I playoffs, che nella NFL si disputano con la formula della partita singola a eliminazione diretta, da disputarsi in casa della squadra che avrà acquisito il record migliore durante la regular season, sono la parte più critica della stagione, in quanto ci si gioca tutto in una manciata di partite, fino ad arrivare al Superbowl, da disputarsi in campo neutro, autentico climax della stagione e assunto al rango di quasi festa nazionale per gli Stati Uniti. Ma così come non si ferma l'attività dei general manager, non si ferma neanche la simulazione in Madden 2003, che comprende anche le attività che si svolgono durante la primavera e l'estate, per preparare le squadre alla stagione successiva. Alla fine della stagione, infatti, alcuni giocatori decideranno di ritirarsi, pronti ad essere sostituiti dai giovani provenienti dall'università.

Sarà possibile seguire i giocatori che si sono iscritti al draft e invitarne alcuni (i migliori prospetti) a svolgere dei test privati per poter avere un'idea migliore delle loro abilità fisico-atletiche. Una volta compiute queste operazioni propedeutiche sarà possibile tuffarsi nelle operazioni più importanti della offseason: la firma dei free agents (giocatori senza contratto) e il draft dei rookies. La prima operazione consiste nel cercare di mettere sotto contratto i migliori giocatori disponibili sul mercato, cercando allo stesso tempo di non perdere i propri giocatori in scadenza di contratto, attività complicata dalla presenza del salary-cap da rispettare.

0

La seconda è il rituale, tipico delle leghe professionistiche americane, della scelta dei giocatori usciti dall'università che andranno anch'essi messi sotto contratto. La scelta avviene in ordine inverso rispetto alle partite vinte nella stagione precedente, quindi la squadra col record peggiore (e che quindi teoricamente dovrebbe essere la più scarsa) avrà la possibilità di scegliere per prima. Dopo queste operazioni la squadra sarà pronta per training camp e per l'inizio di una nuova stagione.

Prima di analizzare la realizzazione dell'azione di gioco vera e propria diamo una rapida occhiata alle opzioni di contorno di cui è ricco il prodotto EA e che rendono la profondità del gioco pressoché infinita: è possibile creare giocatori personalizzati, squadre e persino lo stadio in cui farle giocare praticamente dal nulla. Ma l'aspetto più importante, per gli appassionati di football, è senz'altro la possibilità di creare i propri schemi di gioco e salvarli in un profilo utilizzabile durante le partite, così come la possibilità di impostare gli audibles (gli schemi chiamati al volo dal quarterback, nel caso abbia notato qualcosa di particolare nella difesa avversaria, o la possibilità di modificare a piacimento uno dei playbooks presenti.

213