Madden 2003

di Manuel 'MaD' Orrù

... E LA SUA APPLICAZIONE
Anche la partita presenta qualche innovazione che va al di là del semplice restyling grafico: il primo cambiamento che gli utenti dei precedenti capitoli della serie noteranno è la razionalizzazione dei controlli utilizzati durante il gioco. Durante la fase offensiva, infatti, i tre ricevitori principali sono raggiungibili tramite la pressione di uno dei tre tasti più facilmente raggiungibili di cui sono dotati i joypad moderni (dal Sidewinder in poi). E' stata inoltre eliminata la necessità di premere un tasto per dare inizio alla fase di passaggio, operazione che adesso avviene più semplicemente e senza possibilità di errore nella pressione dei tasti.

Un'altra utile aggiunta è la possibilità di controllare la
zona di copertura (o il giocatore marcato) da ogni difensore, in aggiunta alla possibilità già esistente in Madden 2002 di controllare le tracce seguite dai giocatori durante l'azione di attacco. Per il resto il modello di gioco è rimasto pressoché invariato: si sceglie uno schema di attacco (o un tipo di difesa) e si controlla un giocatore alla volta cercando di eseguirlo nel migliore dei modi.

617

A differenza dei capitoli precedenti, però, è stata introdotta la possibilità che gli arbitri sbaglino una chiamata e la relativa possibilità dei coach di invocare il challenge, ovvero la revisione dell'azione attraverso l'utilizzo dell'instant replay. Si possono utilizzare solo due challenge e se il challenge non avrà successo si perderà un timeout. E' inoltre impossibile invocarlo negli ultimi due minuti di ogni tempo. Una nota per l'intelligenza artificiale dei giocatori controllati dalla CPU che, al livello di difficoltà più avanzato, si comporta generalmente bene, facendo compiere agli atleti virtuali delle azioni credibili.

REALIZZAZIONE TECNICA
La realizzazione tecnica del prodotto è in linea con le altre realizzazioni della EA Sports: Madden 2003 è dotato di una parte grafica generalmente buona, con punte spettacolari durante i replay istantanei che seguono le azioni più belle e piccoli difetti grafici che spuntano fuori ogni tanto, ma che non inficiano minimamente la giocabilità. L'aspetto che mi ha stupito di più, in relazione allo standard del genere, è il sonoro, ed in particolare la cura riposta negli effetti sonori durante la partita, che danno una ottima sensazione di realismo e, i rumori dei colpi, soprattutto durante i replay che li evidenziano sono assolutamente perfetti.

Anche i cori degli spettatori, così come gli schemi chiamati dal quarterback sulla linea di scrimmage non fanno che aumentare il realismo del gioco. Ottima anche la colonna sonora del gioco, che comprende anche una canzone di Bon Jovi oltre ad altre composizioni di artisti meno conosciuti. E' comunque possibile indicare una cartella contenente files mp3 da utilizzare come musica nei menù al posto di quelli installati insieme al gioco.
Da segnalare qualche problema di instabilità rilevato nel gioco, che speriamo venga risolto da delle patch.

920