Madden 2003

Madden 2003
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Madden 2003
Una comparazione fra i runningback delle due squadre: Eddie George vs Marshall Faulk.

... E LA SUA APPLICAZIONE
Anche la partita presenta qualche innovazione che va al di là del semplice restyling grafico: il primo cambiamento che gli utenti dei precedenti capitoli della serie noteranno è la razionalizzazione dei controlli utilizzati durante il gioco. Durante la fase offensiva, infatti, i tre ricevitori principali sono raggiungibili tramite la pressione di uno dei tre tasti più facilmente raggiungibili di cui sono dotati i joypad moderni (dal Sidewinder in poi). E' stata inoltre eliminata la necessità di premere un tasto per dare inizio alla fase di passaggio, operazione che adesso avviene più semplicemente e senza possibilità di errore nella pressione dei tasti.

Un'altra utile aggiunta è la possibilità di controllare la
zona di copertura (o il giocatore marcato) da ogni difensore, in aggiunta alla possibilità già esistente in Madden 2002 di controllare le tracce seguite dai giocatori durante l'azione di attacco. Per il resto il modello di gioco è rimasto pressoché invariato: si sceglie uno schema di attacco (o un tipo di difesa) e si controlla un giocatore alla volta cercando di eseguirlo nel migliore dei modi.

La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
Eddie George, runningback dei Titans.
Eddie George, runningback dei Titans.
La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
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A differenza dei capitoli precedenti, però, è stata introdotta la possibilità che gli arbitri sbaglino una chiamata e la relativa possibilità dei coach di invocare il challenge, ovvero la revisione dell'azione attraverso l'utilizzo dell'instant replay. Si possono utilizzare solo due challenge e se il challenge non avrà successo si perderà un timeout. E' inoltre impossibile invocarlo negli ultimi due minuti di ogni tempo. Una nota per l'intelligenza artificiale dei giocatori controllati dalla CPU che, al livello di difficoltà più avanzato, si comporta generalmente bene, facendo compiere agli atleti virtuali delle azioni credibili.

REALIZZAZIONE TECNICA
La realizzazione tecnica del prodotto è in linea con le altre realizzazioni della EA Sports: Madden 2003 è dotato di una parte grafica generalmente buona, con punte spettacolari durante i replay istantanei che seguono le azioni più belle e piccoli difetti grafici che spuntano fuori ogni tanto, ma che non inficiano minimamente la giocabilità. L'aspetto che mi ha stupito di più, in relazione allo standard del genere, è il sonoro, ed in particolare la cura riposta negli effetti sonori durante la partita, che danno una ottima sensazione di realismo e, i rumori dei colpi, soprattutto durante i replay che li evidenziano sono assolutamente perfetti.

Anche i cori degli spettatori, così come gli schemi chiamati dal quarterback sulla linea di scrimmage non fanno che aumentare il realismo del gioco. Ottima anche la colonna sonora del gioco, che comprende anche una canzone di Bon Jovi oltre ad altre composizioni di artisti meno conosciuti. E' comunque possibile indicare una cartella contenente files mp3 da utilizzare come musica nei menù al posto di quelli installati insieme al gioco.
Da segnalare qualche problema di instabilità rilevato nel gioco, che speriamo venga risolto da delle patch.

La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
L'esultanza dopo il touchdown.
L'esultanza dopo il touchdown.
La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
La schermata in cui scegliere gli schemi di gioco.
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Madden 2003
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Madden 2003

Che dire di Madden 2003? Sicuramente è un gioco consigliato agli appassionati, visto che il Football USA è uno sport abbastanza criptico per coloro che non ne conoscono le regole e, a differenza ad esempio dell'hockey, non è facile ottenere dei buoni risultati se non si riescono a capire i rigidi schemi da cui è composta ogni azione e che il prodotto della EA Sports riporta con grande precisione.
Se però siete appassionati di questo splendido sport non potrete non farvi catturare dal grande realismo di Madden 2003 che riesce nella non facile impresa di conciliare un aspetto grafico ben curato, a tratti spettacolare, con una giocabilità ottima e una profondità che vi terrà attaccati al monitor per lunghi periodi di gioco. Non riesco a trovare difetti in questo gioco a parte quello già citato della complessità nel comprendere gli schemi di gioco per i principianti, e a una strana instabilità del gioco che talvolta si è bloccato durante la partita costringendo ad un reset hardware.

Per facilitare la lettura della recensione, infarcita di termini tecnici sul football, il nostro MADden redazionale ha preparato un'interessantissimo e pratico linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/madd5659120609102/TIPO_PAGINA/recensione/NUMERO_PAGINA/3Glossario sui termini e le regole più comuni di questo bellissimo sport.

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