Madden 2003

Madden 2003
di
RIASSUNTO BREVE DELLE REGOLE DEL FOOTBALL USA:
Una partita di football è divisa in 4 quarti di 15 minuti ciascuno. Le due squadre devono mettere sul terreno di gioco 11 giocatori di attacco o di difesa a seconda della situazione di gioco. L'obbiettivo dell'attacco è arrivare nell'area di meta avversaria (endzone), tramite corsa o passaggi. L'attacco ha a disposizione 4 tentativi (downs) per percorrere 10 yards di campo: in caso di successo il contatore dei downs viene resettato, in caso contrario perde il possesso della palla; per questo motivo solitamente il 4 down viene utilizzato per calciare la palla lontano (punt) se ci si trova lontano dalla endzone avversaria o per cercare di mandarla fra i pali della porta avversaria (field goal) se essa si trova vicina. Se l'attacco riesce ad arrivare nella endzone avversaria realizza un touchdown che vale 6 punti; per ogni touchdown deve avvenire un tentativo di trasformazione tramite calcio dalle 2 yards (trasformazione da 1 punto, punto addizionale o PAT) o tramite un'azione di corsa o di passaggio (trasformazione da 2 punti). Un field goal vale 3 punti. L'obbiettivo della difesa è evitare che l'attacco segni dei punti e al contempo recuperare il possesso del pallone, facendo in modo che l'attacco non riesca ad avanzare di 10 yards nei 4 downs a disposizione, intercettando un passaggio (interception) o recuperando una palla persa da un giocatore dell'attacco (fumble). Anche la difesa può segnare dei punti, riportando in endzone un intercetto, un fumble o atterrando nella propria endzone un giocatore dell'attacco (safety, vale 2 punti e l'attacco è costretto anche a liberarsi della palla).


MINI GLOSSARIO:
Linea di scrimmage: linea su cui viene posto il pallone.
Endzone: area di meta.
Depth Chart: lista dei giocatori suddivisi per ruolo.
Challenge: possibilità per i coach di contestare una decisione arbitrale, richiedendo al capo arbitro di visionare il replay dell'azione.
Down: tentativo. Si hanno a disposizione 4 downs per avanzare di 10 yards.
Kickoff: calcio che mette inizio ad ognuno dei 2 tempi.
Punt: calcio per allontanare la palla (si usa nel 4 down).
Field Goal: calcio che ha come obbiettivo la porta avversaria (vale 3 punti)
Touchdown: avviene quando un giocatore dell'attacco entra con la palla nella endzone avversaria (vale 6 punti).
PAT: punto addizionale, trasformazione di un touchdown tramite calcio dalle 2 yards.
Safety: atterramento da parte della difesa di un giocatore dell'attacco nella propria endzone (vale 2 punti).
Trade: scambio di giocatori fra due o più squadre.
Draft: scelta dei giocatori usciti dall'università.
Rookie: giocatore al primo anno nella lega.
Free Agent: giocatore senza contratto.
Madden 2003
0jpg

Madden 2003

Che dire di Madden 2003? Sicuramente è un gioco consigliato agli appassionati, visto che il Football USA è uno sport abbastanza criptico per coloro che non ne conoscono le regole e, a differenza ad esempio dell'hockey, non è facile ottenere dei buoni risultati se non si riescono a capire i rigidi schemi da cui è composta ogni azione e che il prodotto della EA Sports riporta con grande precisione.
Se però siete appassionati di questo splendido sport non potrete non farvi catturare dal grande realismo di Madden 2003 che riesce nella non facile impresa di conciliare un aspetto grafico ben curato, a tratti spettacolare, con una giocabilità ottima e una profondità che vi terrà attaccati al monitor per lunghi periodi di gioco. Non riesco a trovare difetti in questo gioco a parte quello già citato della complessità nel comprendere gli schemi di gioco per i principianti, e a una strana instabilità del gioco che talvolta si è bloccato durante la partita costringendo ad un reset hardware.

Per facilitare la lettura della recensione, infarcita di termini tecnici sul football, il nostro MADden redazionale ha preparato un'interessantissimo e pratico linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/madd5659120609102/TIPO_PAGINA/recensione/NUMERO_PAGINA/3Glossario sui termini e le regole più comuni di questo bellissimo sport.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI