Mafia: City of Lost Heaven

Mafia City of Lost Heaven
Mafia: City of Lost Heaven

Quello che tecnicamente fa sentire la sua mancanza su PS2 è indubbiamente un supporto fisso di installazione: difatti, se su PC era accettabile una pausa di uno-due secondi quando si attraversava il ponte di Central Island, mentre veniva caricata l'altra metà della città, su PS2 il gioco si ferma totalmente e compare una schermata di caricamento. La cosa molto grave è che se state svolgendo una missione a tempo (come ad esempio le prime corse in taxi), per una svista dei convertitori (BUG? Chiamiamolo così...) il cronometro non si ferma mentre la consolle carica, col risultato che un lasso di trenta-quaranta secondi viene così letteralmente sprecato. Ripeto: molto grave. Inoltre, alcuni bug già presenti nel motore grafico originale, come ad esempio il clipping "incastrante" coi muri o con oggetti del terreno, o addirittura con modelli di personaggio, sono rimasti, o forse si sono anche enfatizzati: più volte mi è capitato di dover ripetere delle missioni per uno di questi motivi.

0
Nel reparto audio ci sono da fare due discorsi separati; il primo riguarda le musiche, che sono state tenute inalterate: sono pertanto molto belle, adatte al periodo storico e d'atmosfera, e cambiano automaticamente a seconda delle situazioni. Il secondo discorso riguarda i doppiaggi: per quanto in Italia abbiamo probabilmente i migliori doppiatori del mondo, solo alcune voci di MAFIA rendono veramente onore ai personaggi. Don Salieri è doppiato benissimo, idem valga per Paulie, ed è discreto anche Tom, ma personaggi come Sam, Luca Bertone, Sarah o il detective Norman sono doppiati con intonazioni, accenti e addirittura "echi" che troppo spesso discordano col contesto originale. Insomma: con tutta la mia buona volontà continuo a preferire i doppiaggi in Italo-Americano della versione originale.

QUANT'E' DURA LA VITA DEL MAFIOSO
Una cosa che colpisce istantaneamente di MAFIA è la sua difficoltà: non che sia un titolo impossibile, intendiamoci, ma semplicemente le cose sono sin dal principio piuttosto competitive. Se ci aggiungete che, contrariamente alla versione PC, non è presente alcun tutorial e che dovrete imparare sul momento le cose da fare, capirete perché molte missioni andaranno ripetute diverse volte. I controlli non sono fortunatamente troppo complicati, e ci si prende la mano anche piuttosto in fretta, ma sicuramente, nonostante l'automira, si sente ferocemente la mancanza di una tastiera e di un mouse (mancanza che, personalmente, sento in tutti gli FPS per consolle...). Infine, è andata perduta la possibilità di mirare mentre si guida, col risultato che per colpire una macchina avversaria dovrete esserle perfettamente affiancati, e questo è molto ma molto difficile. Per il resto, il gioco è ancora una volta molto bello e molto coinvolgente: ci vuol veramente poco ad innamorarsi della storia e a lasciarsi travolgere dagli eventi, ritrovandosi così a giocare consecutivamente per ore, anche solo per superare "quella maledetta missione" e vedere "cosa viene dopo", e anche se alcune cose qua e là sono state tagliate (ad esempio non è più possibile parcheggiare personalmente le auto in garage) il succo centrale del gioco è stato rispettato. È ancora presente la modalità "Fatti un giro", in cui è possibile girare liberamente per Lost Heaven cercando di guadagnare più denaro possibile con mezzi più o meno leciti (si va dal fare il tassista, al superare i limiti di velocità, alla distruzione di macchine, fino all'uccisione di gangster). Inoltre, è ora presente una modalità "Gara", che pur non essendo un GT3 ci permette di gareggiare contro dei piloti IA in circuiti che si snodano tra le vie di Lost Heaven. Lo storia di MAFIA non è brevissima: in forza della difficoltà intrinseca del gioco e di quella peculiare dei controlli "ottimizzati alla meno peggio" ci metterete una dose massiccia di tempo per portarlo a termine, ma credetemi che sarà tempo speso bene. Non conosco nessuno, infatti, che dopo aver portato a termine MAFIA non ne abbia serbato un ottimo ricordo e che, con una sincera nostalgia, non si sia ripromesso di rigiocarlo, prima o poi.

CONCLUSIONI
MAFIA per PC era un bellissimo gioco. La versione PS2 è affetta da qualche difetto in più, alcuni anche gravi, ma il gioco rimane pur sempre molto bello. Forse in alcune parti della recensione posso essere sembrato scontento dal prodotto, ma non è così: MAFIA è un gioco da provare ed avere, perché MAFIA è un gioco da amare. Profondamente.

213
Mafia: City of Lost Heaven
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Mafia: City of Lost Heaven

Dare un giudizio totalmente obiettivo alla versione PS2 di MAFIA dopo aver amato alla follia la versione PC è veramente difficile: non posso infatti fare a meno di cadere nei raffronti, e se da un lato devo elogiare il lavoro dei curatori della conversione, veramente ottima, dall'altro non posso far a meno di notare che qua e là sia stato fatto qualche taglietto, o comunque che i controlli ne risentono.
A prescindere da tutto questo, però, MAFIA rimane ancora una volta, nonostante quasi due anni di età, un gioco veramente bello, divertente, appassionante ed impegnativo, da giocare e rigiocare.
Un gioco da avere.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI