Magic: Spells of the ancients

Magic Spells of the ancients
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Ma cosa ci offre questo primo (a quanto affermano alla Microprose) data-disk di MAGIC? Innanzitutto 145 nuove carte (solamente? Ebbene sì...), di cui 44 prese dall'espansione "Antiquites", 46 da "Arabian Nights", 49 dal set "Unlimited", e le rarissime "Promotional", ovvero 6 carte che i Wizards Of The Cost produssero nel primo anno di vita di Magic a scopo promozionale e che non sono mai state ristampate, ovviamente esiste un help che spiega ciascuna carta nei minimi dettagli, poi c'é una nuova modalità di torneo ad eliminazione, con scelta del numero e del tipo di set base e di bustine di espansioni da consegnare ad ogni giocatore (anche quelli controllati dal computer) per costruire il proprio mazzo
Magic: Spells of the ancients
Qui potete editare il vostro mazzo personalizzato. Ecco, questa didascalia credo che la lascerò seria. BLEAAAAHHHH. Non ce l'ho fatta.

C'é ben poco d'altro, giusto 60 nuovi mazzi già fatti, un ridicolo quanto inutile editor per scegliere le sembianze fisiche del mago o della maga che impersoneremo, e un restyling generale del menù di gioco. Solo questo per 50mila lire? Beh, questa sembra essere la legge delle espansioni da un bel po' di tempo a questa parte: nella maggior parte dei casi nemmeno ci si accorge di aver installato il data-disk (ma avete provato l'orribile LIFE PACK #1 di CREATURES? RI-DI-CO-LO!!!), e si finisce per trovare nei negozi delle espansioni che costano più del gioco base (come é successo per HEXEN per esempio), e la "nuova linfa vitale" di cui il gioco dovrebbe beneficiare dov'é andata a finire? Beh di solito non c'é, oppure é soffocata dal prezzo a dir poco esoso (come per esempio le due espansioni per QUAKE: di buona fattura, ma che non valgono le settantamila lire che costavano al momento dell'uscita). 40mila lire per 15 nuovi livelli per DUNGEON KEEPER, senza nemmeno una nuova creatura o un nemico, oppure almeno qualche magia inedita??? Credo proprio che l'abdicazione Peter Molinaux ha nuociuto per davvero alla Bullfrog: almeno i data disk "American Revolution" per SYNDICATE e "Hidden Worlds" per MAGIC CARPET prolungavano davvero la longevità dei titoli, e sia i nuovi gadget nel primo, che i nuovi incantesimi e creature nel secondo erano davvero la manna dal cielo per ogni appassionato del gioco originale. Queste scelte commerciali ben poco dignitose valgono ormai per molte software house: dalla 3D Realms (il deludente Plutonium Pack per DUKE NUKEM 3D: solo nove mappe e tre nemici nuovi per cinquantamila lire) alla BMG (che dire del Plasma Pack di SHADOW WARRIOR?), dalla Westwood (le nuove missioni per Red Alert sono tutte slegate fra di loro e senza neppure uno straccio spezzone filmato che spieghi cosa sta succedendo!) alla Core (che senso ha fare una nuova versione di dei titolo come TOMB RAIDER, uscito un anno e mezzo fa, con la penuria di 4 nuovi livelli tutti downloadabili da internet) In effetti recentemente solo la Stainless di Camageddon ha fatto un lavoro davvero meritevole: lo SPLAT PACK aggiunge davvero molto al titolo originale e lo ritengo di sicuro il migliore fra i "data-disk non fine a se stessi" che ho provato; anche la Cavedog e la Ubisoft hanno fatto l'elegante e coraggiosa scelta di rendere puntualmente disponibili sul loro sito numerose nuove unità e mappe per TOTAL ANNIHILATION e nuovi tracciati e auto per POD
Magic: Spells of the ancients
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Magic: Spells of the ancients

MAGIC: SPELLS OF THE ANCIENT è un titolo che consiglio a tutti, anche a quelli che non hanno il gioco base per farlo girare, l'unico difetto di MSOTA è forse la confezione, leggermente graffiata sul lato destro, ma forse si tratta di un problema che affligge solo la mia copia od è comunque un bug che sicuramente verrà corretto nelle versioni successive del gioco. Una cosa è certa gli appassionati di simulazioni calcistiche ne andranno pazzi.
Ecco, così avrei scritto per disorientarvi (v'era preso un colpo, non è così? Eheheh!!!) o per vendervi come buono un prodotto che in realtà non lo è, ma le cose stanno in maniera molto diversa.
Infatti non ci siamo proprio, MSOTA è un gioco che davvero non vale il suo prezzo: sembra anche che ci sia l'intenzione da parte di chi detiene i diritti del gioco di carte di non far sovrapporre la versione per computer al gioco originale, visto che il primo pare destinato a rimanere subordinato al secondo e non a integrarlo, come dimostrano l'impossibilità del multiplayer e il penoso numero di carte disponibili, e pensate che fra le novità della nuova versione del titolo è stata annunciata la presenza di, udite udite, 40 nuove carte! Ho ghignato un quarto d'ora quando l'ho letto!!! Beh, MAGIC per PC sta diventando davvero la caricatura del gioco di carte originale: tutte queste limitazioni e questo mancanza di interesse a far riguadagnare a questa versione su computer il terreno perduto rispetto al gioco di carte originale, tarpano davvero le ali ad un titolo che potrebbe diventare davvero un must e che spopolerebbe se contemplasse la possibilità del multiplayer (ma vi immaginate quanti tornei vedrebbero la luce su Internet?), ma che invece si accontenta di essere il fratello povero del gioco originale di carte. E pensare che sia tecnicamente, sia a livello di giocabilità sarebbe un titolo di tutto rispetto, che può vantare anche un capolavoro di interfaccia, ma credo proprio che ci siano interessi a non fare decollare questo titolo dal grande "potenziale commerciale" (per dirla alla Zappa)...
Solo, e a malapena, per gli irriducibili fan di Magic, sempre che naturalmente abbiano anche il gioco base.
Speriamo solo in un futuro e improbabile "MAGIC On-Line: THE TOTAL COLLECTION"
P.S. Avete notato che il commento non termina come avevo promesso all'inizio della rece? UAH UAH!!! Che drago che sono!!! Ci siete caduti come polli!!! YAK YAK YAK!!!! Ehm...adesso vi saluto, che è l'ora del Prozac...