Magix Music Maker
di
Redazione Gamesurf
Per questo motivo il prodotto, che non può essere certo paragonato ad un videogioco qualunque ma deve essere catalogato tra i tanti titoli alternativi presenti su Playstation 2, potrebbe essere consigliato anche a chi è alla prima esperienza in questo campo: ci ha fatto molto piacere ritrovare in questa versione molte delle possibilità presenti nella versione, a dire il vero molto più complessa, per Personal Computer.
Abbiamo accennato prima alla presenza di oltre 3000 campioni da modificare: a conferma di quanto il prodotto sembra essere destinato più ad un pubblico eterogeneo che magari è alla prima esperienza nel campo della creazione musicale e non ha mai utilizzato un programma apposito, possiamo ritrovare in essi diversi tipi di musica, tali da soddisfare ogni tipo di palato. Si va dal Techno all'Hip-Hop, dalla musica più commerciale a quella più ricercata. Identico discorso per quanto riguarda la libreria dei video, forse meno varia ma comunque capace di soddisfare le esigenze di ogni pubblico.
Per quanto riguarda l'interfaccia di gestione del programma, essa è gestita tramite il Joypad della console, e seppure questo potrebbe risultare di difficile apprendimento, soprattutto nelle prime ore di utilizzo di Music Maker, alla lunga si rivela forse come la scelta migliore dati gli strumenti a disposizione: certo si sarebbe potuto fare di più per quei, forse troppo pochi, giocatori che posseggono un Mouse e per questo motivo sarebbero stati avvantaggiati. Persino la gestione dei menu appare un po' troppo macchinosa per chi ha già visto il programma nelle altre versioni su Personal Computer, ma probabilmente non si può pretendere troppo da un programma che da un livello professionale è passato ad un livello destinato a quella che possiamo definire "utenza domestica".
Infine una nota sul salvataggio dei brani composti, ottimo sia per cercare di lavorarci su in più di una sessione e principalmente per trasportare ciò che si è realizzato su un'altra console, che viene fatto sulle memory card: in una da 8 Mega, cioè quella Standard per la Playstation 2, ci stanno una sessantina di brani, a testimoniare l'ottimo lavoro di compressione svolto per l'adattamento a questa versione.
Non va dimenticato, tra l'altro, la possibilità per gli utenti più esperti, di collegare attraverso l'uscita video della playstation 2 un videoregistratore, un registratore musicale o qualunque altra fonte registrabile; facendo ciò si ha la possibilità di esportare quanto creato su un altro supporto, e questo è davvero un'ottimo punto a favore del programma, che a conti fatti ci sembra superiore al già citato MTV Music Generator.
In definitiva ci sentiamo di consigliare il prodotto a chi si vuole affacciare su questo affascinante mondo per la prima volta e non dispone di strumenti professionali. Potrebbe essere l'inizio di una nuova e brillante carriera!
Magix Music Maker
Magix Music Maker
Un prodotto destinato ad una fascia di pubblico eterogenea, dall'appassionato di questo genere di software a chi vuole per la prima volta scoprire un nuovo modo di esprimere la propria creatività. Si poteva pretendere un'interfaccia migliore, ma ciò che Music Maker offre non ha paragoni.