Mario & Sonic ai giochi olimpici di Londra 2012

di Fabio Fundoni
Olimpiadi in tre dimensioni
Ovviamente il 3DS porta con se il suo schermo in tre dimensioni e sappiamo tutti come, sino ad oggi, sia stato utilizzato con alterne fortune dalle varie software house. In questa situazione troviamo alla base una realizzazione grafica abbastanza semplice, ma comunque gradevole, resa con uno stile cartoon che si sposa alla perfezione con l'immagine che abbiamo degli universi di Mario e Sonic. Le tre dimensioni, quando attivate, riescono a soddisfare grazie ad un effetto gradevole e senza particolari difetti. Anche quando andremo a muovere la console, e quindi a spostare il nostro angolo di visione, non avremo particolari problemi, principalmente parlando degli spostamenti sull'asse orizzontale. Più complicati quelli orizzontali dove, effettivamente, sarà meglio limitarsi alle due dimensioni. Ad ogni modo una resa che rende giustizia alle capacità della macchina cosa che, su questa console, non sempre capita. Sufficiente anche il sonoro, composto da effetti passabili e musiche piacevoli, con alcuni brani sicuramente migliori di altri, ma nessuno “indimenticabile”.




Per quel che riguarda la longevità il discorso da fare é ambivalente. Se, come detto prima, gli eventi sono tanti e avremo a disposizione anche una modalità storia, quello che ci ha delusi é il multiplayer. Manca infatti una componente online completa, che si limita invece a farci partecipare alle classifica dei vari minigiochi, davvero troppo poco rispetto alle capacità wi-fi della console Nintendo. Potrete si giocare con gli amici, ma unicamente in locale, sfruttando il wireless sia che abbiate una cartuccia di gioco a testa, sia che ne abbiate una sola, utilizzando il download dati. Un vero peccato, perché sfidare utenti di tutto il mondo sarebbe stata l'arma in più del prodotto, dando vita a tornei che ne avrebbero sicuramente migliorato la longevità e il divertimento.

In definitiva Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 é un onesto titolo multievento che riesce a inviarci qualche input interessante e innovativo, ma pecca quando si tratta di allargare la qualità dei suoi migliori momenti a tutto il prodotto. La presenza poi di alcune scelte non troppo condivisibili, come le limitazioni ai personaggi e la mancanza di una reale componente online, rallentano ancora di più la corsa dei nostri eroi che non riescono a raggiungere il podio, sebbene confezionino una prestazione dignitosa. Consigliato a chi cerca un'esperienza “spot” e ama questa tipologia di videogame... magari non disdegnando un po' di sano spirito olimpico!