Mario Kart Double Dash

di Paolo 'Mrninty' Mulas

Mario kart è sicuramente uno di quei pochi giochi che non hanno bisogno di presentazioni, tanta è la sua popolarità tra i giocatori di tutto il mondo. Il successo della serie, iniziata in maniera proficua nel 1992 sul Super Nintendo, è derivato dall'unione di un concept assolutamente nuovo (folli corse a bordo di kart) e divertente, con personaggi e ambientazioni (quelle Nintendo) ultra popolari. La saga ha toccato poi il suo punto massimo di divertimento, soprattutto derivante dalla modalità multiplayer, nel suo episodio a 64 bit, diventando addirittura il titolo più venduto nella storia del Nintendo 64. Ed infine per non scontentare nessuno, recentemente (dal 2001) anche il Gba può vantare un episodio della serie, il Super Circuit, frutto di un mix delle due precedenti esperienze. Con premesse di questo tipo, era inevitabile che attorno a questa nuova incarnazione si formasse un'attesa smisurata che può finalmente trovare sfogo, ora che Mario Kart Double Dash è giunto quasi in contemporanea mondiale anche negli scaffali dei negozi nostrani.


Doppio pilota = doppio divertimento.
Per i pochi che non conoscono il genere in Mario Kart Dd, bisogna guidare dei velocissimi kart con alla guida alcuni dei più popolari personaggi Nintendo, all'interno di circuiti dagli originali design e con l'ausilio di vari bonus. Tutto già visto dirà qualcuno, niente di più sbagliato invece; come si evince dal suffisso stesso, (Double Dash= doppio slancio) Mario kart DD è un gioco ricchissimo di novità, prima fra tutte l'inserimento di un altro personaggio su ogni kart, che va a rivoluzionare sotto molti aspetti lo stile di guida e la strategia nell'uso delle varie armi. Naturalmente con la presenza di ben due personaggi su ogni mezzo, non potevano bastare i canonici otto piloti dei titoli precedenti, ma assieme alle presenze ormai fisse (Mario, Luigi, Wario, Donkey Kong, Peach ecc.) vi sono anche delle gradite new entry tra cui Waluigi, Daisy, Koopa, Baby Bowser, che portano il totale di piloti selezionali fin dal principio ad un corposo sedici, che potrà essere a sua volta incrementato con altri personaggi sbloccabili vincendo i vari trofei. La selezione della coppia è lasciata alla più assoluta libertà del giocatore che avrà così ampia scelta nel ricercare il suo team preferito. Il personaggio più pesante è quello che più influisce sulla coppia dato che limita la scelta del kart a quelli della sua stazza: per esempio Bowser dovrà per forza di cose utilizzare un kart di elevate dimensioni che possa ospitare il suo corpulento fondo schiena.

Anche i kart risultano molto differenti rispetto al passato: mentre prima erano pressoché uguali, adesso sono molto di più personalizzati dato che differiscono per forma, colori e dimensioni, e si rifanno per design agli stessi piloti da cui traggono ispirazione (Donkey guida per esempio un veicolo ricavato dal legno) ricordando più che dei veri e propri kart, i mezzi delle folli corse di Wacky Races popolarissimo cartone animato della Hanna & Barbera. I due personaggi alla guida si potranno scambiare in qualsiasi momento i ruoli tramite il tasto Z, ed ognuno di essi potrà possedere un bonus ma solamente quello sul retro del mezzo potrà utilizzarlo. È quindi necessario un buon turnover tra i due piloti nel corso della gara, in modo da avere sempre a disposizione per il momento più opportuno, il power up più adatto. Ogni coppia simile (Mario e Luigi per esempio) dispone poi di un arma bonus esclusiva, Mario è per esempio in grado di lanciare delle sferette infuocate mentre Waluigi dispone di bombe ad orologeria e così via, questa caratteristica dona al titolo un taglio più strategico in questo senso, là dove nei precedenti capitoli l'utilizzo dei bonus pareva più casuale. Per il resto i power up sono circa gli stessi delle precedenti produzioni a parte qualche piccola modifica: le bucce di banana che fanno slittare il kart del giocatore sono molto più efficaci che in passato dato che non possono più essere neutralizzate con un gioco di freno ed acceleratore, mentre hanno perso un po' di potenza di fuoco i gusci (rossi e verdi) ora più facilmente evitabili. Inoltre ogni qualvolta ci verrà lanciato un oggetto dalle retrovie lo vedremo visualizzato in basso nello schermo, e se disponiamo anche noi di un bonus utile, utilizzandolo con assoluto tempismo potremo provocare un impatto tra i due oggetti, salvandoci così da probabili rallentamenti.